27 gennaio 16, 22:14 | #101 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-08-2006 Residenza: Teramo
| Citazione:
Non riuscirò ad incollarla perché, oltre ad essersi rotti 3 lati su quattro (ed il quarto è ovviamente piegato) si è anche scollato un servo ed ho dovuto "finire di romperla" per prenderlo. Il materiale che ho in casa non basta e dovrò aspettare che torni disponibile dal mio spacciatore (gli avevo preso gli ultimi 3 fogli) Inoltre credo che sia da rifare anche la parte centrale della fusoliera, perché la coda è entrata benissimo fino al punto in cui si è rotta... Porca miseria che nervi!!!!
__________________ Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky! Gran deNegato SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij) | |
28 gennaio 16, 09:18 | #102 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
|
Servi incollati? Coda rotta? Se permetti, piccolo o grande, pregiato o buon mercato, un modello resta una piccola macchina volante che restituisce in volo la cura che uno ha messo nell'assemblarlo. Se qualcosa sforza o non funziona non è con la forza che si risolve, beviti una birra, ragiona e trova la miglior soluzione attuabile senza limitarti a priori. In tutta la mia carriera ho realizzato 3 modelli in depron per volare nel prato di casa, due biplani e un acrobatico con ala profilata. Il primo biplano è andato in pensione dopo...credo..2/300 voli (e chi li conta?) Gli altri due, a distanza di 14 anni volano tutt'ora. Modellisti non si nasce, si diventa
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
28 gennaio 16, 13:00 | #103 (permalink) Top |
|
Hai perfettamente ragione Odi, e nel mio piccolo stavo cercando di fare le cose per benino, tant'è vero che ho fatto 2 musi, 2 ali (una con alettoni, l'altra senza) e 2 code . La prima di queste non è perfettamente in squadra e l'avevo richiusa per mettere i servi esternamente, poi mi sono accorto che avrei dovuto modificare anche il piano di coda e ci ho rinunciato, ho preferito rifarla e seguire le istruzioni. Adesso proverò a fare quelle modifiche per utilizzare la prima coda, anche se ho più di qualche dubbio Circa la forza.... onestamente non ci sono nemmeno arrivato a forzarla, fino a quel momento era entrata bene. Ho imparato che la prossima la terrò molto più vicina al punto di ingresso
__________________ Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky! Gran deNegato SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij) |
28 gennaio 16, 19:38 | #104 (permalink) Top |
|
Allora, la situazione è questa: la prima coda fa schifo a guardarla ma non è del tutto inutilizzabile, il fuori squadra è abbastanza evidente nella parte finale a causa della terminazione ad angolo ( / ) ma con un pò di pazienza credo di farcela a metterla a posto. I servi devo metterli esterni perché se la apro rischio di doverla buttare, quindi pensavo di fare una basetta in vetronite in cui incassare i servi e su cui avvitarli; la basetta la incollo. A questo punto mi rimarrebbe solo da sistemare la squadretta del... ehm, credo si chiami stabilizzatore (?) perché nella posizione in cui si trova farebbe a cazzotti col timone Se ho detto sciocchezze ... CORIGETEMI
__________________ Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky! Gran deNegato SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij) |
28 gennaio 16, 21:11 | #105 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Sui servi esterni mi pare avessimo gia stabilito che non ci sono problemi. Con la basetta per avvitarceli meglio ancora. Ti diro che spesso anche io li incollo per far prima. Non e' un bel lavoro, ma se funziona alla fine chissene, soprattutto se sto battagliando con i grammi. Mi preoccupa la fragilita' della fuso. In effetti cosi sottile e' facile che gli manchi robustezza. Rifarla a doppio strato?. temo che non ti puoi arrischiare a volare se non risilvi questo problema
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
29 gennaio 16, 01:54 | #106 (permalink) Top | |
| Citazione:
La fusoliera non è fragilissima, devi considerare che per circa 25 cm è all'interno del blocco centrale (che in diversi punti è raddoppiato), ho fatto io la caxxata di impugnarla troppo vicino ai piani di coda e alla prima resistenza che ha trovato ha ceduto di schianto La prima che ho fatto l'ho già provata, entra bene e non dovrei aver problemi. Col materiale in casa potrei rifarla triangolare, oppure dovrei provare a farla in Depron sperando di calcolare per bene le nuove dimensioni Ci penso su
__________________ Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky! Gran deNegato SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij) | |
29 gennaio 16, 18:01 | #107 (permalink) Top | |
| Citazione:
Vai di depron, che aspetti? Ti ho gia detto che il rivestimento in carta fa solo peso EDIT: controlla che la fusoliera non torca troppo, cosi sottile in schiuma puo rendere il modello incontrollabile
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
29 gennaio 16, 19:08 | #108 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se il depron fosse stato da 5 mm l'avrei già fatta o almeno cominciata, per 1 mm di differenza devo ridisegnarmela se no faccio cappelle a non finire. E' il caso di metterci dei rinforzi interni, solo cornici rettangolari (ad es. ogni 10 cm) o mi complico la vita per niente? Grazie!
29 gennaio 16, 19:21 | #109 (permalink) Top | |
| Citazione:
intendi dire sezioni ? Decisamente si. Ogni 10 - 12cm Non capisco il problema di usare il depron da 6 EDIT:macche ridisegnare...
29 gennaio 16, 21:10 | #110 (permalink) Top | |
| Citazione:
In effetti problemi non ce ne sono, devo solo prendere la misura interna dove va inserita Domani taglio
Bookmarks |
| |