| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-11-2004
|
Ciao a tutta la tribù, vi disturbo x chiedervi un consiglio elettrico (vista la mia ignoranza in materia): Ho realizzato lalimentatore x CB ricavato da un alimentatore da PC seguendo il vs. articolo Alimentatore 220/12volt a basso costo. Lalimentatore di partenza era un ATX da 300W dotato di interruttore generale. Sulla targhetta erano riportate le seguenti uscite: 12V 10 A 5 V 30 A A questo punto, ho messo insieme i fili gialli (5), due gruppi di fili neri (5+5) e i fili rossi (5), mentre i restanti cavi li ho isolati (a parte quello verde di Ps-ON collegato direttamente ad uno nero). Sulluscita da 5V ho collegato la lampadina da 12V/21W. Sulluscita da 12V (x C ho piazzato il Led con relativa resistenza da 1K.Dopo aver accesso lalimentatore senza CB attaccato, ho rilevato una tensione di 12,15V. A questo punto ho attaccato il mio CB, Ultramat 5 (in attesa di un CB + performante), allalimentatore ed ho iniziato la carica di un 7 celle da 2000 mA. Allinizio della carica ho rilevato una tensione (sulluscita del 12V) di 12,05V. Dopo mezzora di carica, ho ricontrollato la tensione sulluscita del 12V rilevando la presenza alternata di due stati: nel 1° stato la tensione era di 11,75V x 45 secondi mentre nel 2° la tensione era di 12,05V x 1 secondo. Il tempo totale di carica e durato 45 minuti (prima che lUltramat segnalasse la fine carica). Dopo la prima mezzora di carica, la temperatura delle batterie era pressoché inalterata mentre, durante lultimo quarto dora, la temperatura è salita fino a circa 40÷45°C (stimata a sensazione tenendola in mano). Cosa ne pensate? E tutto OK? Fino allarrivo di un nuovo CB (tipo Triton) posso continuare così? Un grazie a tutti anticipato. Bye, bye |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Mi sembra tutto normale. Se non è scoppiato niente, va bene! La temperatura delle batterie aumenta a fine carica... quando non ce la fanno più.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
ed inoltre sei abbondantemente dentro i limiti di alimentazione dei CB. tieni conto che gli alimentatori per PC controllano meglio i 5 VDC, i 12 sono legati ai 5 da un controllo piu' blando, ed è per questo che la vedi cosi' varia luscita a 12. io carico con un triton ed un alimentatore da pc da piu' di un anno senza problemi.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Devi andare sul tuo profilo: Opzioni->Modifica Avatar
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-11-2004
|
Ho provato a modificare l'immagine in Opzioni/Modifica Avatar ma dopo aver indicato la locazione dell'immagine sul mio PC (con il comando sfoglia), il programma sembra bloccarsi sulla pagina successiva (completamente vuota e con indicazione di operazione completata). Infatti rientrando in Opzioni/Modifica Avatar, l'immagine è ancora assente. NB: l'immagine è una piccola .jpg da 3K che vi allego. Se sapete dirmi qualcosa ..... grazie! Saluti Franco |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |