![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Teramo
| Riduttore su speed 400
Una domanda che sicuramente farà sorridere i veterani, ma credo sia meglio chiedere prima di fare disastri ![]() Ho acquistato uno speed 400 con riduttore 5:1, la domanda è la seguente: come si monta? Mi spiego meglio, dalla confezione del riduttore è presente l'ingranaggio da inserire sul motore più un micro tubetto di una sostanza verde che non so cosa sia (credo collante) la domanda è appunto questa, benche l'ingranaggio in ottone una volta montato sullo speed gira a vuoto, va incollato su di esso?
__________________ www.aeromodellismogav.it |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
|
Ho trovato la risposta la sostanza verde è loctite che serve a bloccare il pignone. Ma da qui sorge una nuova domanda (e stavolta credo abbia bisogno di un chiarimento) se il pignone va bloccato con la loctite questo vuol dire che se muore il motore con esso va via anche il riduttore, nel senso che non avrei un pignone di ricambio. Insomma nascono e muoiono insieme, o si può in qualche modo recuperare il riduttore?
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Non temere! Innanzitutto, il pignone non deve girare a vuoto sull'albero del motore altrimenti chi trasmette il moto al riduttore? La loctite risolve il problema. Prima d'incollare tutto, controlla a quale distanza dalla bronzina del motore deve stare il pignone per ingranare completamente sulla corona del riduttore. Una volta messo e bloccato con loctite, metti via il motore per 24 ore e non "provare" a girare nè a mano, nè tanto meno facendo girare il motore, per vedere se tiene. In caso di morte prematura del motore, puoi recuperare il pignone, scaldando l'asse oppure usando l'apposito estrattore.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
|
Eseguito alla lettera i tuoi consigli. Ho un pò accorciato però l'albero del motore che batteva sulla campana del riduttore per non fargli fare attrito e per fare entrare completamente nella sua sede lo speed. Controllato la distanza esatta dove posizionare il pignone per ingranare bene. Messo la loctite (anche se sembra che non sia mai sufficiente sull'alberino d'acciaio, spero tenga) poi ho riposto il tutto in un posto inaccessibile (sai i figlioli per casa possono essere curiosi) fino a domani sera ... poi collaudiamo ![]() Grazie dell'info
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
|
collaudato e semra tenga molto bene ![]() ![]() sabato o domenica prova decollo ![]()
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Tamiya TGX 2 Speed Transmission Set #53201 2-Speed MK.1 | Francescorosso | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 1 | 04 novembre 07 14:16 |
Viti Speed 400 e Speed 480 Race | Ventus57 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 21 novembre 06 01:20 |
Va bene lo speed 400 senza riduttore per il piper cub? | maxg75 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 16 | 05 luglio 06 20:45 |
riduttore x speed 400 MP JET | lapo | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 28 luglio 05 12:13 |
Elica e riduttore per speed 300 | bschiera | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 20 dicembre 02 17:19 |