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Vecchio 09 settembre 15, 20:25   #11 (permalink)  Top
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Salve "ragazzi",

nessuna novità, forse il solito trainer ad ala alta ... ma ... sto cercando di creare dei disegni dettagliati con tutte le parti, viste esplose e altro.

Il design è semplice per principianti e non; quasi tutte le parti sono disegnate per il taglio laser ed alcune per la stampa 3D.

Rilascerò una prima versione dei piani verso la fine di questo mese e comunque dopo i collaudi in campo di volo.

Tutto questo sarà Open Source !

Allego qualche immagine per un vostro feedback e per capire se ha senso portare avanti questa idea di progetto open source.

Ecco alcune caratteristiche di questo aeromodello che ho chiamato OpenTrainer:

- apertura alare 1600 mm
- lunghezza 1200 mm
- fusoliera in compensato di okoumè spessore 2 mm
- due semiali centinate in balsa e obeche
- motore 3548 900Kv
- configurabile ala alta e ala medio bassa

Prossime varianti altrenative al modello base:

- ali in polistirolo espanso rivestite con tranciato di obeche 0,6 mm
- ali rastremate
- aereo freni
- carrello con ruotino posteriore

Alla prossima

Giancarlo
aeromodellisti digitali.
tutto pc e poco skylab.
Tanti tasti pestati, file che volano (e volano solo quelli) e niente campo di volo.
Una gara al "Famolo strano" che sennò sai che palle.

Mi spiego meglio:

Progetto banale, per nerd sfigati che sono bravi solo dietro la tastiera.
Modello come Nmila prima di lui, copiato paro paro da tutti gli altri esistenti.
Se non è zuppa è pan bagnato, e via di questo passo.

Più Sky-Lab e meno pc!


Quando scrivi aereo freni che intendi?
Su un modello di quel genere non ce li vedo proprio eh.

Robbè
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Vecchio 09 settembre 15, 22:56   #12 (permalink)  Top
giandall
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aeromodellisti digitali.
tutto pc e poco skylab.
Tanti tasti pestati, file che volano (e volano solo quelli) e niente campo di volo.
Una gara al "Famolo strano" che sennò sai che palle.

Mi spiego meglio:

Progetto banale, per nerd sfigati che sono bravi solo dietro la tastiera.
Modello come Nmila prima di lui, copiato paro paro da tutti gli altri esistenti.
Se non è zuppa è pan bagnato, e via di questo passo.

Più Sky-Lab e meno pc!


Quando scrivi aereo freni che intendi?
Su un modello di quel genere non ce li vedo proprio eh.

Robbè
Ehi Robbè !

mi hai fatto ridere dandomi del nerd (un po' meno per lo sfigato) ... ora mi sento anche più giovane; sai ... io i nerd li associo ad una generazione diversa dalla mia, ma non li disprezzo e ne colgo il lato positivo ... forse anche dietro a questo portale di modellismo c'è qualche buon nerd.

Ben vengano le critiche ed anche le battute ma cerchiamo di non "colorare" troppo nel suo nascere questa discussione come ho visto fare in altre occasioni; per come la penso anche la mia stessa risposta "disturba".

Prima di giudicare dammi il tempo di pubblicare qualcosa di più ... ma visto che ritieni il progetto banale, anche se pensato per i principianti, forse non è il caso di perder del tempo qui.

Scusate per il fuori pista.

Giancarlo
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Vecchio 10 settembre 15, 00:54   #13 (permalink)  Top
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Ehi Robbè !

mi hai fatto ridere dandomi del nerd (un po' meno per lo sfigato) ... ora mi sento anche più giovane; sai ... io i nerd li associo ad una generazione diversa dalla mia, ma non li disprezzo e ne colgo il lato positivo ... forse anche dietro a questo portale di modellismo c'è qualche buon nerd.

Ben vengano le critiche ed anche le battute ma cerchiamo di non "colorare" troppo nel suo nascere questa discussione come ho visto fare in altre occasioni; per come la penso anche la mia stessa risposta "disturba".

Prima di giudicare dammi il tempo di pubblicare qualcosa di più ... ma visto che ritieni il progetto banale, anche se pensato per i principianti, forse non è il caso di perder del tempo qui.

Scusate per il fuori pista.

Giancarlo
Pronto a scommettere che finisce come ho detto io.
Se ne saranno tagliati cento e ne voleranno 5 sarà grasso che cola.
E' proprio perchè il progetto è pensato per i principianti che non può funzionare.
La gente vuole la pappa pronta.

Attendo spiegazione sugli aerofreni

Robbè
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Vecchio 10 settembre 15, 01:52   #14 (permalink)  Top
giandall
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Pronto a scommettere che finisce come ho detto io.
Se ne saranno tagliati cento e ne voleranno 5 sarà grasso che cola.
E' proprio perchè il progetto è pensato per i principianti che non può funzionare.
La gente vuole la pappa pronta.

Attendo spiegazione sugli aerofreni

Robbè
mi correggo ... flap no aerofreni; non hanno senso su un trainer ma ho visto una soluzione inusuale adottata su un trainer prodotto diversi anni fa da un noto aeromodellista ma su questo lascio un po' di mistero per ora e vediamo come verrà fuori il primo prototipo.

Sulla pappa pronta ti avrei dato ragione al 100% qualche anno fa ma ho la sensazione che ci sia voglia di tornare a costruire, mi sbaglierò e questa discussione forse aiuterà a capire anche questo.

Giancarlo
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Vecchio 10 settembre 15, 02:00   #15 (permalink)  Top
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mi correggo ... flap no aerofreni; non hanno senso su un trainer ma ho visto una soluzione inusuale adottata su un trainer prodotto diversi anni fa da un noto aeromodellista ma su questo lascio un po' di mistero per ora e vediamo come verrà fuori il primo prototipo.

Sulla pappa pronta ti avrei dato ragione al 100% qualche anno fa ma ho la sensazione che ci sia voglia di tornare a costruire, mi sbaglierò e questa discussione forse aiuterà a capire anche questo.

Giancarlo
ma si dai, flap, areofreni, carrelli messi rovesciati..

facciamo un bello "zuppone alla porcara" e vediamo che viene fuori



Robbè
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Vecchio 10 settembre 15, 03:38   #16 (permalink)  Top
giandall
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ma si dai, flap, areofreni, carrelli messi rovesciati..

facciamo un bello "zuppone alla porcara" e vediamo che viene fuori



Robbè
Robbè hai il dono di far girare le "pale" ma io sono uno che sa anche incassare .

Settimana prossima spero di riuscire a tagliare la fusoliera e caricare delle foto così avrai nuovo materiale su cui infierire o dare consigli; confido nella seconda ipotesi.

Non prendetemi troppo per i fondelli sulle altre discussioni per via del carrello ... sai ora quanti lo monteranno correttamente dopo la mia gaffe !?
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Vecchio 10 settembre 15, 09:02   #17 (permalink)  Top
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Suggerimento, visto che si tratta di un modello destinato a principianti con poca malizia: evita le curvature sul trave di coda. Incastri e curvatura sono una rottura in fase di assemblaggio e richiederanno, se si vuole una finitura superficiale degna di questo nome, un lungo lavoro. Dare come compito ad uno che non ha mai incollato due pezzi di legno un pezzo di compensato da 2mm da curvare e far stare in posizione il tempo che si asciughi la vinilica non è saggio. Se proprio vuoi mantenere la curvatura nella parte inferiore meglio una tavoletta di balsa da 3mm "cross grain", con un po' di spilli il tizio se la cava e non devi costringerlo a spendere una mezza fortuna per una ventina di morsetti con delle ganasce ampie.

Proporrei anche un'ala in un pezzo unico, appoggiata alla fusoliera e ritenuta dai classici elastici.

Come modello per principianti assoluti lo vedo un po' lezioso, un esercizio di stile. Io avrei pensato a qualcosa di nettamente più pratico e spartano... tanto prima o poi verrà spetasciato...

Dai un'occhiata all'Ugly Stick e osserva com'è fatto un modello che va insieme in due serate.

Comunque ha ragione Ranox...
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In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
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Vecchio 10 settembre 15, 10:33   #18 (permalink)  Top
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OpenTrainer

Ciao
Chi inizia difficilmente parte da kit in legno ( presumo che tu userai bals la e altri tipi di legno per la costruzione) io farei una "pre-serie" in depron, materiale molto economico e di facile utilizzo. Scali il modello sul metro di a.a. ed intanto vedi come va, poi al magari si passa alla versione da 1600mm in balsa.
Considera anche i costi per chi inizia, motori piccoli, pile piccole, depron, hai costi ridotti, per modello forse si spenderà sui 30-40€ ed è più che accettabile.
Io almeno la vedo così ;)


Ciao


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Vecchio 10 settembre 15, 10:45   #19 (permalink)  Top
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Chi inizia difficilmente parte da kit in legno ( presumo che tu userai bals la e altri tipi di legno per la costruzione) io farei una "pre-serie" in depron, materiale molto economico e di facile utilizzo. Scali il modello sul metro di a.a. ed intanto vedi come va, poi al magari si passa alla versione da 1600mm in balsa.
Considera anche i costi per chi inizia, motori piccoli, pile piccole, depron, hai costi ridotti, per modello forse si spenderà sui 30-40€ ed è più che accettabile.
Io almeno la vedo così ;)


Ciao


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allora diventerebbe un'altra cosa, chi vuole costruire in depron scelga un'altro progetto, ce ne sono già millemila
un modello in legno di queste dimensioni e peso, permette di volare anche in condizioni moderatamente ventose e chi vive in zone come la mia, capisce cosa intendo e non ultimo, permette di familiarizzare con materiali che saranno utilizzati anche in altre realizzazioni
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Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 10 settembre 15, 10:49   #20 (permalink)  Top
giandall
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Suggerimento, visto che si tratta di un modello destinato a principianti con poca malizia: evita le curvature sul trave di coda. Incastri e curvatura sono una rottura in fase di assemblaggio e richiederanno, se si vuole una finitura superficiale degna di questo nome, un lungo lavoro. Dare come compito ad uno che non ha mai incollato due pezzi di legno un pezzo di compensato da 2mm da curvare e far stare in posizione il tempo che si asciughi la vinilica non è saggio. Se proprio vuoi mantenere la curvatura nella parte inferiore meglio una tavoletta di balsa da 3mm "cross grain", con un po' di spilli il tizio se la cava e non devi costringerlo a spendere una mezza fortuna per una ventina di morsetti con delle ganasce ampie.

Proporrei anche un'ala in un pezzo unico, appoggiata alla fusoliera e ritenuta dai classici elastici.

Come modello per principianti assoluti lo vedo un po' lezioso, un esercizio di stile. Io avrei pensato a qualcosa di nettamente più pratico e spartano... tanto prima o poi verrà spetasciato...

Dai un'occhiata all'Ugly Stick e osserva com'è fatto un modello che va insieme in due serate.

Comunque ha ragione Ranox...
il primo disegno della fusoliera non aveva la curvatura sul trave di coda ma era perfettamente lineare, poi nel tentativo di fare qualcosa che accontentasse l'occhio e non rivedere la "solita" fusoliera ho inserito quella curvatura. Per tutte le indicazioni che hai dato e le considerazioni fatte sono concorde e se necessario si possono fare dei passi indietro ma a quel punto mi ritroverei allineato alla considerazione iniziale di Ranox e pertanto non credo avrebbe senso tenere aperta la discussione.

Il progetto per come appare ora rischia in effetti di non essere alla portata di un principiante alle prime armi.

Vediamo cosa mi ritrovo in mano dopo il taglio delle parti della fusoliera.
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