Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 06, 13:32   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ArTex

Data registr.: 02-05-2006
Come si fa il taglio polistirali?

Ciao a tutti i Baronauti !

Ebbene si! Dopo mesi e mesi di studio e ristudio mi sto cimentando pure io alla costruzione di un " aereo" se così si potrà chiamare alla fine dell' opera...

Volevo sapere qual' è la tecnica più efficace per tagliare a mano e in solitudine nella cantina/officina le ali in polistirolo con l' archetto a caldo.

La temperatura dell'archetto penso sia sufficente il problema e che dopo il taglio
sembra che l'ala sia stata tagliata durante un terremoto...

Cos'è meglio fare? Continuo a tagliare per afre un pò di esperienza, oppure pensavo di utilizzare un vincolo e usare l'archetto a mo di compasso?

Grazie a chi consiglia, ma più che altro a chi mi ha istigato a pensare di far svolazzare qualcosa... Sentitevi in colpa!

Ciao Marco.
ArTex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 06, 14:30   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da ArTex
oppure pensavo di utilizzare un vincolo e usare l'archetto a mo di compasso?

.
Ecco bravo.
Si chiama "sistema a punto fisso" e ti permette di tagliarti le ali da solo e fare anche un ottimo lavoro.
Calcola il punto dove fulcrare l'archetto, prolungando le linee di BU e BE.
Piantaci un chiodo, con uno spessore che ti regge il filo ad una certa altezza e poi procedi tagliando prima il ventre (sotto) e poi il dorso (sopra).
Se non vuoi scalini, cura che l'archetto scorra bene sulle dime, lisciando con carta vtr fine.
Ottieni un miglior scorrimento, strofinando una candela di cera sulla dima.

Salus.

Dimenticavo... con questo sistema, puoi benissimo fare a meno delle dime di estremità. Usi solo le dime (grosse) di radice.

Ri-Salus.
Pè.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 06, 14:40   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ArTex

Grazie Beppe46!

Le dime le avevo già lavoarte per bene, tra l'altro le ho fatte in alluminio...

Stasera ci provo ormai ieri sera ero cotto e ho smesso appena incominciavo ad avere idee strane...

Ciao e Forza Valentinorossi! E anche Deasmoloris!

Marco.
Vecchio 22 settembre 06, 16:37   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Grazie Beppe46!

Le dime le avevo già lavoarte per bene, tra l'altro le ho fatte in alluminio...

Stasera ci provo ormai ieri sera ero cotto e ho smesso appena incominciavo ad avere idee strane...

Ciao e Forza Valentinorossi! E anche Deasmoloris!

Marco.

Azz..... non pensavo fossi messo così male. Continuo qui la risposta che ho iniziato a darti "di là"

Allora. Di solito tutti fissano le dime al "pane" di polistirolo e ci girano attorno col filo.

Io preferisco fare due dime, una per il ventre e una per il dorso, fissarle al piano e girare il pane. In questo modo il filo scorre sempre nella parte alta del pane, appoggiato su una dima, e diventa più facile controllarlo.

Per le gobbe, il problema sono le vibrazioni e la mano ferma. Per le vibrazioni devi lisciare molto bene le dime, basta la più piccola vibrazione tipo corda di chitarra, tin, tin ... ed è fatta la gobba.

Per la mano ferma devi andar veloce e quindi ti ci vuole il filo ben caldo. Tienilo il più corto che puoi così scalda di più.

La tecnica a punto fisso di peppe è corretta se le sezioni d'ala di estremità e radice sono uguali. Nello tzagi c'è il problema dello svergolamento che ti complica le cose. Io sulla base dell'esperienza che mi sono fatto, pur minima, nel tuo caso le taglierei senza svergolamento e lo svergolamento cercherei di ottenerlo dopo il taglio con il rivestimento.

Adesso devo andare, ci sentiamo domenica, ciao
E VVVVAAAAAAAIIII così....

EDIT: io invece della cera ci strofino il sapone zuppo d'acqua.

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 06, 22:21   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
La tecnica a punto fisso di peppe è corretta se le sezioni d'ala di estremità e radice sono uguali. Nello tzagi c'è il problema dello svergolamento che ti complica le cose. Io sulla base dell'esperienza che mi sono fatto, pur minima, nel tuo caso le taglierei senza svergolamento e lo svergolamento cercherei di ottenerlo dopo il taglio con il rivestimento.

.
Allora:
Nel Polistirali NON è prevista la svergola, perciò il taglio a punto fisso va benissimo (ne ho fatti 5 o 6 e vanno alla grande).

Per un buon taglio del poli, NON ti consiglio di girare il pane, perchè non avresti una sufficiente precisione (ma se non te ne frega niante, come non detto.. ).

Ti consiglio, invece di farti 2 dime di taglio, come in figura:

Una per il dorso e una per il ventre ma ENTRAMBE poggiano a terra, quindi NON ti si muovono durante il taglio.
Oltretutto, tagliando a punto fisso non è consigliabile muovere il panetto, così ti cambi la dime (senza muovere niente) e fai i 2 tagli.
Ti consigio di fare prima il taglio sotto.
Le dime, puoi fissarle con un paio di chiodi, direttamente sulla parte di poli che formerà la controsagoma inferiore.
La parte dritta prima e dopo il profilo, serve a guidare il filo prima e dopo il taglio, in modo che non ti "caschi" subito dopo (o prima) il taglio.
Ultimo: smussa leggermente gli spigoli della dima in entrata (BE) per non fare impuntare il filo.

WLF!!

Pè.
Vecchio 22 settembre 06, 22:23   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

PS: le dime in figura, sono puramente "inventate", perciò non usarle per il Polistilali!!
Vecchio 23 settembre 06, 15:51   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di darten

Data registr.: 08-05-2004
Ciao ,
giusto per completare (se ce ne fosse bisogno) l'intervento del Peppone nazionale, mi permetto di allegare una trasposizione in formato autocad del polistirali.
Da questi disegni sono stati prodotti circa 8 modelli, e tutti vanno ( sono ancora in giro ) bene.
Files allegati
Tipo file: dwg dime.dwg‎ (59,6 KB, 528 visite)
Tipo file: dwg PIANTA.dwg‎ (69,7 KB, 428 visite)
Tipo file: dwg Pinna Polistirali.dwg‎ (25,9 KB, 405 visite)
Tipo file: pdf POLISTIRALI istruz+sagome.pdf‎ (149,2 KB, 755 visite)
Vecchio 23 settembre 06, 20:06   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Scusate, chissà perchè avevo in testa volesse farsi lo tzagi.

Nulla da aggiungere ..
Ciao Marco, vai così.

Vecchio 25 settembre 06, 10:01   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di ArTex

Ciao a tutti!

Accidenti! Vi ringrazio, non pensavo di ricevere così tante risposte!

Comunque prendo in considerazione le dime di Peppe46. Io ho 2 progetti per il Tzagi uno con lo svergolamento negativo, e il secondo no... Il primo progetto è quello di Tzagi for beginner e il secondo è di Alisei.

La mia idea comunque è quella di fare un Tzagi, se poi riesco a dargli una vaga somiglianza a un Jet oppure a qualcosa somigliante a un Bat-volante... Chi lo sà...

Prima di tutto però e che mi vengano bene le ali se nò non assomiglierà a nulla!

Comunque ho modificato l'archetto x il taglio e sono riuscito ad ottentere due alucce non molto schifose... Penso che con un pò di mano in più riuscirò a fare meglio... Mi chiamavano ALZAIMER!!!

Appena risolvo il problema con il Blututte posto le immagini del coso che sto facendo!

Ancora grazie Marco.
Vecchio 25 settembre 06, 10:14   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
.....

Prima di tutto però e che mi vengano bene le ali se nò non assomiglierà a nulla!

Comunque ho modificato l'archetto x il taglio e sono riuscito ad ottentere due alucce non molto schifose... Penso che con un pò di mano in più riuscirò a fare meglio... Mi chiamavano ALZAIMER!!!

....
Beh, un qualche metro cubo di polistirolo da buttare devi metterlo in conto le prime volte.

Io avrei un ulteriore suggerimento.

Non so le tue cognizioni sulla stabilità ed il comportamento in volo di un modello, ma prima di cimentarmi nella autoprogettazione darei un'occhiata ad un bell'articolo di FAI che c'è qui nel forum oppure a questo Link http://www.geocities.com/aeromodelli...romodelli.html

Come sai, nonostante alcune cognizioni di base le avessi già, la mia esperienza ha dato risultati positivi solo grazie al fatto di essere stato seguito dal Forum.

Perchè non parti con qualcosa di più tradizionale ? (detto da me ...... )

Ciao

Rispondi

Bookmarks