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Vecchio 04 ottobre 06, 17:28   #31 (permalink)  Top
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Ok, adesso sono un pò più libero.

Dunque, te la taglio il più breve possibile, e quindi un pò approssimata, le forze che agiscono su una struttura alare e che normalmente la fanno collassare sono normalmente quelle di "flessione". Se immagini di avere in mano una barretta di qualunque materiale, e di cercare di fletterla, sai benissimo che corrisponderebbe a imprimere una forza di trazione sull'esterno della flessione e di compressione sull'interno.

Se guardi un'ala dal davanti il peso, concentrato nelle fusoliera tende a far flettere le ali, che sorreggono il peso, verso l'alto. Questo significa che nella parte bassa dell'ala devi avere qualcosa che resiste alla trazione e nella parte bassa che resista alla compressione. Colla e grafite possono avere resistenza alla compressione, ma non essendoci fibra nel senso della trazione non resisterebbe.

Ecco perchè ci vuole un materiale "fibroso" per il rivestimento. Anche la carta velina, a dispetto del suo nome, a trazione pura, se non innesci la rottura in qualche modo, ha una resistenza impensabile.

I mattoni di grafite possono andar bene perchè vengono sottoposti prevalentemente a compressione pura.

Ti è più chiaro ?

Ciao
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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 06, 17:43   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di ArTex
 
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Capitto ti oh!

Grande Paologiusi, in effetti non avevo ancora collegato la mia lampante idea aplicata all ala...

Penso a questo punto che quando rivestirò le ali con semplice carta adesiava coma da consiglio di progetto, forse penserò a mettere dei rinforzi...

Però a questo punto mi verrebbe da dire che le ali sia in un verso che nell altro sono sottoposte a compressione e a trazione, senza escludere la torsione...

Va bè non addentriamoci in argomenti che si orientano a modellisti più esigenti...

Communque ho capito cosa intendevi.

Mii! Se nascevo imparato sai che pizza non avevo più nessun tipo di interessi!

Marco.
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Vecchio 04 ottobre 06, 17:48   #33 (permalink)  Top
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scusa l'intromissione ma puoi rivestire anche in carta di riso a bassa caratura...è resistentissima molto più della carta velina e pressochè allo stesso peso.
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Vecchio 04 ottobre 06, 18:00   #34 (permalink)  Top
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Grazie per il consiglio,

di materiali c'è ne sono molti per il rivestimento, ma dato che è il mio primo coso volante non vorrei dissanguarmi.... ( son tirchio ) E poi vorrei proprio vedere se riesco a farlo in ecologia $$$$ ...

Sapete com'è dura l' avventura...

Ho scelto di fare un Tzagi ( Tcoso ) perchè mi sembrava semplice ed economico, almeno finchè non dovrò decidermi di comprare una TX decente, perchè è vero che il modello se volerà non avrò sprecato una fortuna , ma mi roderebbe il fegato perderlo dopo tutto il lavoro e fiammate, hem, sudate fatte in cantina...

Puff! Puuff! Missà che per oggi il mio baron giro è finito...

Ciao e grazie a tutti, Marco.
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Vecchio 04 ottobre 06, 18:00   #35 (permalink)  Top
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scusa l'intromissione ma puoi rivestire anche in carta di riso a bassa caratura...è resistentissima molto più della carta velina e pressochè allo stesso peso.
Dove la trovo ? Mi interessa l'argomento
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Vecchio 04 ottobre 06, 18:06   #36 (permalink)  Top
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Dove si trova la carta di riso?

Mi fate rimpiangere il mio ex lavoro di corniciaio / colorificio,

chi ha articoli per belle arti , cartolerie ben fornite ( trovarle ) , dai photografi,
dai corniciai...


Marco.
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Vecchio 04 ottobre 06, 18:09   #37 (permalink)  Top
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beh la carta di riso per intenderci è quella con la quale si fanno le lampade etniche -io la uso e non piglia manco fuoco facilmente!!-
la trovi nei negozi etnici appunto ma a caratura immensa altrimenti in dei buoni centri per l'arte.
se sono ben forniti la trovi con caratura più fina della velina e resistente il doppio!
e poi è economica e ecologica -per rispondere ad arterx ed alle sue tasche -
lieto di essere stato d'aiuto!

p.s. nei bei tempi andati dove io ancora non sapevo cosa fosse un'aeromodello e dove il depron non era nenanche un'idea mi hanno riferito che i modellini erano fatti di balsa ricoperti di carta di riso...ahhhh le vecchie cose che durano
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Vecchio 04 ottobre 06, 18:18   #38 (permalink)  Top
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Capitto ti oh!

Grande Paologiusi, in effetti non avevo ancora collegato la mia lampante idea aplicata all ala...

Penso a questo punto che quando rivestirò le ali con semplice carta adesiava

Ma perchè non usi il nastro da pacchi che lo trovi dappertutto e costa un c****o ? Funziona benone, sarà brutto, ma occhio che alle volte la carta adesiva non attacca bene e butti i soldi.

coma da consiglio di progetto, forse penserò a mettere dei rinforzi...

Io sto pensando di usare quelle fettuccie che si usano per le scatole delle risme della carta da fotocopia. Ne ho accumulate un casino ma non ho ancora provato.

Però a questo punto mi verrebbe da dire che le ali sia in un verso che nell altro sono sottoposte a compressione e a trazione, senza escludere la torsione...

Ti ho detto che te l'ho tagliata semplice ...., comunque sì in volo rovescio il problema si ripresenta al contrario, quindi anche lì colla e grafite .....

Va bè non addentriamoci in argomenti che si orientano a modellisti più esigenti...

Communque ho capito cosa intendevi.

Mii! Se nascevo imparato sai che pizza non avevo più nessun tipo di interessi!

Marco.
Ciaooo
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Vecchio 05 ottobre 06, 10:21   #39 (permalink)  Top
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Buon giorno! ( tipo voce di Heidi di DJ )

Okkey vi ho capito, allora stendo sulle ali uno strato di cartavelina con colla a solvente NITRO, poi una volta asciutta la colla metto uno strato di nastrao da pacchi e poi ci dò una bella verniciata....

Scherzo!!!!!


Ho capito , in hangar ho sia la carta adesiva che mi ero già procurato, nastro *di tutte le qualità, quasi quasi uso il nastro colore avana tipo quello da pacchi, ma è in PVC della 3M ( più fine e resistente di quello normale ), tanto per non fare
pubblicità... E se poi avessi voglia gli dò una bella verniciatina con l' aerografo
con i colori acrilici... Ma prima di rivestire il tutto vorrei esser sicuro che le ali siano dello stesso peso, e ben bilanciate e poi la RX e servi...

Ti ho detto che te l'ho tagliata semplice ...., comunque sì in volo rovescio il problema si ripresenta al contrario, quindi anche lì colla e grafite .....

Comunque tavanate a parte, guardando i vari siti per costruire il Tzagi ci sono molte possibilità di costruzione, c'è chi ha rinforzato le ali con nastro fibrato, chi con la carta velina e anche con la " carta termica " oppure con la carta adesiva, magari come prima esperienza è meglio usare il nastro*.

Se poi riesco a montare il tutto e mi si sfracella il primo volo andrò a comprarmi un bel libro su come " Progetto Aereomodello senza danni al vicinato! "


Spero di aver scritto in modo chiaro ho editato il post un 10ina di volte!
Grazie a tutti Marco.

Ultima modifica di ArTex : 05 ottobre 06 alle ore 10:28
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Vecchio 06 ottobre 06, 11:57   #40 (permalink)  Top
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Buon giorno,

eccomi, ieri sera ho pesato e battezzato il Tzagi come consueto come primo accrocco con il nome di : Caccavella 4°

Posterò le photo... La prox settimana.

Ho pesato un pò i pezzi,

"A" le ali con la fusoliera prototipo pesano 250 Gr.

con il motore Spazzolone da 280 mm di diametro con staffa faidame + 6 stilo AA NI- MH + " A " pesa la bellezza di 460 Gr. <_<

Porcapaletta il motore con elica N.D. spinge 160 Gr. con 7,2 V e 6 celle da NI-CD da 2.500

Tzgai provvisorio pesa 460 / 160 = 2,875 ....Mmm! E un pò troppo

Ho però un idea gagliarda per quanto riguardano le snatterie, e se usassi 2 pacchi NI-MH da 3,7 V da 800 mhA ? Del Nokia che sono nuove di pacca???

Ho un dubbio del post, una volta postate le photo del taglio ali sono fuori post!

Ciao a tutti da un amletico Marco.
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