Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 06, 12:39   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di ArTex

Data registr.: 02-05-2006
Eccomi,

sono sempre all' opera, sono fermo per acquisizione tecnica

Non sò come eseguire il taglio ali in modo che l' ortogonalità delle superfici sia giusta, tra l' altro anche le dime ricavate dai vari progetti ricavati dal web sono disegnate in modo errato... Di aereoplani non ci capisco molto ma almeno nel disegno...

Comunque appena la mia amministrazione interna finanzierà i miei progetti andrò avanti con la costruzione...

Per ora ho assemblato il tutto con il biadesivo per vedere un pò cosa avevo combinato... Beh! Ho lanciato il Tzcoso e ha planato tutto il corridoio cantina... Hem! Si è planato tutto l' interno dell' hangar!

Per ora le cose da fare per me sono due, la prima e la seconda

Ciao Marco.

Ultima modifica di ArTex : 04 ottobre 06 alle ore 12:42
ArTex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 06, 12:56   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ArTex
Eccomi,

....
Non sò come eseguire il taglio ali in modo che l' ortogonalità delle superfici sia giusta, tra l' altro anche le dime ricavate dai vari progetti ricavati dal web sono disegnate in modo errato... Di aereoplani non ci capisco molto ma almeno nel disegno...
.....
Spiegati meglio please.

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 06, 13:27   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di ArTex

Eccomi con il mio solito problema, 2 parole per dirne 1.000... Accidenti...

Grazie Paologiusi per il supporto, ho incontrato una serie di difficoltà ad avvicinarmi al fai da me, avevo incominciato ad analizzare i vari " progetti" scaricati dal web, ma io di progetti in realtà ne ho trovati ben pochi, perchè molti dei così definiti sono solo dei disegni fatti forse per esperti, ma comunque incompleti... O forse è solo che io sono ignorante.

Comunque per il mio Tzcoso ho notato al momento di aplicare le dime al polistirolo che una delle due era erroneamente disegnata in modo speculare rispetto all altra... Comunque me ne sono accorto...

Un altro problema però è quello di " rifilare " il polistirolo im modo che sia perfetto,
un conto è tagliare un pezzo di carta, un conto è un foglio di polistirolo di un certo spessore...

Per tagliare le ali, perchè devono avere una certa inclinazione, ho dovuto farlo con l archetto ma anche se il filo è tesissimo il taglio non è perfetto.... Ma solo ora cacchio! Mi son ricordato che Peppe46 mi aveva consigliato di mettere una dima per fare quel taglio... Aaaaaaag!!!! Ma son proprio rinco!

Cosa dicevamo?!

Comunque mi sono accorto che il Tzagi per ora perdona molto, ho fatto diversi errori...

Marco.

Ultima modifica di ArTex : 04 ottobre 06 alle ore 13:34
Vecchio 04 ottobre 06, 13:42   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di ArTex

...Mmmmm!

Però quando le ali son tagliate come nel mio disegno come faccio???
Icone allegate
Come si fa il taglio polistirali?-ala.jpg  
Vecchio 04 ottobre 06, 13:44   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Premesso che se si inserisce peppe fai quello che ti dice lui, in sua assenza io dico che:

A) prima di tagliare le ali devi preparare il pane che le contiene perfettamente squadrato. Per squadrarlo lo blocchi con dei morsetti tra due righe di metallo o di legno liscio ben piallato e scartavetrato e fai scorrere l'archetto. Come se avessi delle dime piane all'esterno dello spessore OK ?

B ) il diedro devi ricavarlo dopo con un tampone di cartavetro.

C) Il concetto del punto fisso, o compasso come l'hai chiamato tu, devi applicarlo non solo in x e in y ma anche in z. Intendo dire che il centro di rotazione devi posizionarlo esattamente in centro allo spessore del pane, sennò rischi di ricavare un diedro non voluto.

Ti ho semplificato le idee o te le ho confuse ?

Ciao

Vecchio 04 ottobre 06, 13:46   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
...Mmmmm!

Però quando le ali son tagliate come nel mio disegno come faccio???
Dopo il taglio del profilo, rimetti l'ala nel suo pane e tagli verticalmente il tutto col sistema righe-morsetti del mio post precedente.

Vecchio 04 ottobre 06, 14:23   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di ArTex

Ecco!

Ho capito il problema fondametale, era quello della tua ultima risposta che intendevo, il problema è che per paura di non sagomare bene le ali durante il taglio con l' archetto che ho fatto più passate, ho ottenuto si, una bella ala, ma ho distrutto lo scarto fondamentale per eseguire il secondo taglio, quello disegnato da me... Per la prima risposta ti ringrazio l'avevo già capito, anche se poi la pratica...

Comunque ho eseguito quello che ho rappresentato nel disegno, ho messo degli spessori sotto l' ala e ho tagliato con il filo.

Ho dovuto tagliare lo stesso per vedere gli errori, comunque l' ho assamblato per prova con il bi-adesivo le ali e la fusoliera, il baricentro a " naso " è a 10 Cm come indicato sul progetto...

Non ho resistito e l' ho lanciato in cantina, il mostro plana per bene ( secondo me ) .

Vediamo poi quando lo assemblo (?) se si comporta come si deve...
Vecchio 04 ottobre 06, 14:42   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di ArTex

Son sempre quà,

dato che non ho ancora provato ma son convinto fin che la prova non mi dice che è un' idea malsana, la mia idea di rivestimento è la seguente :

Volevo provare a fare un rivestimanto in grafite in modo economico,

voglio provare a impastare con una colla che ho alla polvere di grafite...

L' idea mi è venuta quando ho sentito in TV che vogliono fare una specie di mattone con nanotubi di grafite e impastarli con una sorta di cemento...

Beh! Io ho una sorta di cemento + grafite di pura matita, anche se non ha le caratteristiche della " vera grafite " secondo me ci avviciniamo alla fibra...

Non accetto pernacchie, grazie!

Oh! Se è una gagata mi ritiro, come al solito sono nato dopo l'uovo e la gallina!!!

Marco.
Vecchio 04 ottobre 06, 15:57   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Son sempre quà,

dato che non ho ancora provato ma son convinto fin che la prova non mi dice che è un' idea malsana, la mia idea di rivestimento è la seguente :

Volevo provare a fare un rivestimanto in grafite in modo economico,

voglio provare a impastare con una colla che ho alla polvere di grafite...

L' idea mi è venuta quando ho sentito in TV che vogliono fare una specie di mattone con nanotubi di grafite e impastarli con una sorta di cemento...

Beh! Io ho una sorta di cemento + grafite di pura matita, anche se non ha le caratteristiche della " vera grafite " secondo me ci avviciniamo alla fibra...

Non accetto pernacchie, grazie!

Oh! Se è una gagata mi ritiro, come al solito sono nato dopo l'uovo e la gallina!!!

Marco.
AAAARGGHH - ma sei peggio di me. Sì è una ca****ta. Adesso non ho tempo, più tardi ti rispondo

Ciao
PS - a concetti di calcolo strutturale, come sei ?

Vecchio 04 ottobre 06, 16:14   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di ArTex

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
AAAARGGHH - ma sei peggio di me. Sì è una ca****ta. Adesso non ho tempo, più tardi ti rispondo

Buaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!

Ciao
PS - a concetti di calcolo strutturale, come sei ?
Azzz! In effetti mi rendo conto di non essere molto illuminato, ma non è che posso sapere come si comporta della grafite in polvere con della colla...

Potessi magari fare un'analisi molecolare oppure riuscire a posizionare gli atomi come vorrei potrei fare una struttura resistente e invece di scrivere cacchiate a quest' ora mi potevo riempire le tasche di diamanti...

Ma in realtà sono N'gnorante!

Ma i concetti di calcolo strutturale servono per progettare, io mi limiterei a copiare...

Okkay alla prossima puntata di... Come ti dò fuoco al condominio col taglio del polistirolo!!!!!

Anonimo
Rispondi

Bookmarks