Come rodare il motore a scoppio 2T "DE AGOSTINI" - Pagina 5 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 11 gennaio 05, 22:53   #41 (permalink)  Top
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Originally posted by damgiu@11 gennaio 2005, 16:51
Che strano modo di rodare un motore.
ohi ohi ohi... randellate in arrivo...
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lift does not matter if thrust is enough
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saluti da vladimir!
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Vecchio 12 gennaio 05, 09:45   #42 (permalink)  Top
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Originally posted by Nibbio@11 gennaio 2005, 16:48
se va' in moto con la sola spinta della marmitta...........tanto meglio
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 12 gennaio 05, 10:20   #43 (permalink)  Top
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Ma allora c'è gente che costruisce il modello a rate?
senza nessuna offesa per chi intraprende l'opera, ma quelli della deagostini sono scemi in testa, ricordo bene la pubblicità che incitava con l'iniziare l'aereomodellismo e fin li il messaggio mi piace, ma proporre un biplano per cominciare..per di più da costruire e molta gente non ha la più pallida idea di come cominciare.
voi che ne pensate?
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Vecchio 12 gennaio 05, 10:26   #44 (permalink)  Top
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Originally posted by Odi@12 gennaio 2005, 09:20
per di più da costruire e molta gente non ha la più pallida idea di come cominciare.
voi che ne pensate?
Io ho gia detto la mia .....
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Vecchio 12 gennaio 05, 10:39   #45 (permalink)  Top
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La DeA fà il suo mestiere, quello di vendere. Che poi la sua pubblicità sia ingannevole dovrebbero essere le associazioni dei consumatori a dimostrarlo.

Noi lo sappiamo perchè abbiamo un background che ci consente di saperlo, ma quanti papà ignoranti, nel senso che al termine dà il vocabolario, spinti dai figli più o meno piccoli o più o meno grandi " papà , papà dai compralo che poi lo facciamo volare in giardino " ci sono caduti ?
Immaggino siano parecchi.
Che poi a caderci sia stato pure qualche più o meno giovincello alle prime armi e speranzoso di gloria è un' altro paio di maniche.
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Vecchio 12 gennaio 05, 10:45   #46 (permalink)  Top
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Allora io do un piccolo parere da persona "non più tanto novizia ". Ho iniziato 11 anni fa con il mitico top quark, il modello era (abbastanza) semplice da costruire, facile da pilotare e mooooolto tranquillo. Con quello ho iniziato e ho rotto quasi tutto:

1: La fusoliera l'ho rifatta quando mi si è schiantato al suolo per la chiusura delle ali.
2: Le ali le ho ricomprate quando mi si è incastrato sopra un albero e ho divuto farlo scendere.

Per iniziare era il top penso.
Ora volo con un Safari e siccome sono stato per molto tempo fermo mi diverto abbastanza... questo per dire cosa: Per iniziare il modello della dea fa schifo, ma mio padre lo stà costruendo e devo dire che il modello è carino, le istruzioni sono semplici e il libro è ben fatto (anche se quelle informazioni già le conosco da internet, ma mio padre no!).

ho anche un secondo modello che stò costruendo che è il Super Quick, questo anche se costerà molto di meno ha delle istruzioni pessime e un disegno manco in scala e senza quote!!!!


Per concludere forse andrò contro corrente, ma per iniziare a costruire un modello RC secondo me vale la pena comprare la rivista, altra cosa è iniziare a volare, per quello il modello è inadattissimo!!!!

Per quanto riguarda la dea che sponsorizza il fatto che sia una aereo scuola sono d'accordo con voi!!!
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Vecchio 12 gennaio 05, 11:04   #47 (permalink)  Top
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Ciao!
Scusatemi se prima sono andoto offtopic, il rodaggio del motore è si essenziale ma più importante è la manutenzione dopo.
Cmq per il rodaggio, in genere si fa a banco con l'elica più grande consigliata, dipende dalla cilindrata. La miscela senza aggiunta di olio va bene, una volta avviato il motore apri copiosamente lo spillo di modo che il motore "fuma", se dallo scarico non esce fumo, o poco è troppo magro e lascialo girare al minimo per una buona 10na di minuti, quando è in temperatura dagli massimo 1/4 di manetta e lascialo andare fino a miscela finita, 2/3 pieni sono sufficienti per il PRIMO rodaggio (ad ogni pieno fai 2/3 gasate per "spurgarlo").
Sul campo di volo lascia sempre lo spillo aperto 1/4 di giro in più alla carburazione ottimale (il motore fuma) il rodaggio può dirsi finito dopo (dipende dalla cilindrata) 3/4 ore di servizio. Motori superiori al 20ccm richiedono dalle 20 alle 30 ore di servizio.

Per l'accenzione, dimentica pipette o altro, sono dannnose, se immetti miscela solo nella camera di combustione hai camicia e albero ancora a secco e i primi giri hai un bel attrito, fallo ogni volta ed il motore perderà compressione. Prova col sistema che ho spiegato nel post precedente. (dito sul carburatore ecc).

Ed in ultimo, non fare come fanno in tanti, ovvero, a motore appena avviato, su manetta a patona, il motore è composto da diverse leghe di metallo ed ogniuna ha bisogno di tempi diversi per raggiungere la temperatura. Una volta avviato il motore, lascialo girare almeno un minuto al minimo così che ogni elemento si scaldi e raggiunga la dilatazione ottimale. Vedrai che il motore te ne sarà grato!
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Vecchio 12 gennaio 05, 11:44   #48 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Odi,12 gennaio 2005, 10:04
Ciao!
La miscela senza aggiunta di olio .
Scusami Odi, ma questa non la capisco. Volevi per caso dire senza aggiunta di nitro ?

[/quote]
Ed in ultimo, non fare come fanno in tanti, ovvero, a motore appena avviato, su manetta a patona, il motore è composto da diverse leghe di metallo ed ogniuna ha bisogno di tempi diversi per raggiungere la temperatura. Una volta avviato il motore, lascialo girare almeno un minuto al minimo così che ogni elemento si scaldi e raggiunga la dilatazione ottimale. Vedrai che il motore te ne sarà grato!
[/quote]

Solitamente io consiglio di fare un rodaggio "termico".
Cioè dopo un paio di minuti di funzionamento fermare il motore e farlo raffreddare.
Così per un serbatoio almeno, allungando, dopo le prime volte, il tempo di funzionamento.
E' una cosa più lunga ma devo dire che è un sistema che non mi ha mai tradito.
Certo i materiali e le precisioni di lavorazione sono cambiati, ma non so se in meglio o in peggio.
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Vecchio 12 gennaio 05, 12:06   #49 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@12 gennaio 2005, 10:44
Scusami Odi, ma questa non la capisco. Volevi per caso dire senza aggiunta di nitro ?
Molti al rodaggio usano miscele arricchite ulteriormente con olio, la miscela che si usa di base va benissimo, anche perchè troppo olio aumenta di troppo la compressione e surriscalda facilmente il motore


Citazione:
Solitamente io consiglio di fare un rodaggio "termico".
Cioè dopo un paio di minuti di funzionamento fermare il motore e farlo raffreddare.
Così per un serbatoio almeno, allungando, dopo le prime volte, il tempo di funzionamento.
E' una cosa più lunga ma devo dire che è un sistema che non mi ha mai tradito.
Certo i materiali e le precisioni di lavorazione sono cambiati, ma non so se in meglio o in peggio.
Con il sistema che hai descritto si accellera il tempo di rodaggio dato che a freddo hai maggiori attriti. È un sistema sicuramente valido, ma personalmente preferisco il rodaggio in temperatura.

Ho finito di rodare ieri un OS 15ccm con pompa perry montata su carter e risonanza Atori. Ora tira una elica APC 14/10 a 9800 giri (stesso rendimento di molti 24ccm)
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Vecchio 12 gennaio 05, 12:34   #50 (permalink)  Top
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Originally posted by Odi@12 gennaio 2005, 11:06
Molti al rodaggio usano miscele arricchite ulteriormente con olio, la miscela che si usa di base va benissimo, anche perchè troppo olio aumenta di troppo la compressione e surriscalda facilmente il motore
Con il sistema che hai descritto si accellera il tempo di rodaggio dato che a freddo hai maggiori attriti. È un sistema sicuramente valido, ma personalmente preferisco il rodaggio in temperatura.

Ho finito di rodare ieri un OS 15ccm con pompa perry montata su carter e risonanza Atori. Ora tira una elica APC 14/10 a 9800 giri (stesso rendimento di molti 24ccm)
Allora chiarisco il mio modus operandi fino in fondo, anzi no dalla base.
Utilizzo solitamente come olio il ricino, sono infatti affezionato alle mie esperienze di gioventù, di quando la mamma mi dava "l'olio" , anche se ho provato la maggior parte degli olii sintetici sul mercato.
A chi mi dice che il ricino rovina i motori rispondo con una sonora pernacchia.
Li rovina solo a chi non si cura adeguatamente di loro.
E chi vuole il modello pulito passi all'elettrico.
La mia miscela standard per le piccole cilindrate 2T è al 20% di ricino, il rimanente alcool, e niente nitro ( ho pure usato tranquillamente il 25% di olio in rodaggio, ma ti parlo di 40 anni fa).
Per cilindrate superiori e 4T il discorso naturalmente cambia e lo tralascio.
Per il rodaggio utilizzo un 'elica più grande in diametro ma di minor passo.
Il rodaggio lo faccio termico come già detto e quando monto il motore sul modello è già solitamente rodato.
Il rodaggio lo faccio a scarico libero per evitare l'effetto delle contropressioni.
A suo tempo per una gara ho pure fatto il rodaggio a freddo utilizzando l'olio grafitato ed il trapano, ma poi dopo la gara ho buttato via il motore.
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