19 settembre 06, 21:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2005
Messaggi: 12
| Forte dubbio... su alettoni
Ciao volevo chiedere... ho notato che su tre modelli elettrici (me109)di diverse marche in polisterolo,deprom e sempre in scala 1/12- 1/13 gli alettoni sono totalmente diversi come lunghezze e posizioni... (quello della graupner sono molto grossi e lunghi quasi tutta l'ala) (quello della GWS Sono lunghi un po meno dell'ala e cominciano quasi dall'estremita' ) (quello della styro kit sono molto corti e vicini all'estremita') Ora domando quale configurazione e' la migliore.. oppure. che caratteristiche di volo danno.... oppure spiegatemi un po' QCosa Che non so bho Grazie raga buoni voli e grandiosi aterraggi... |
20 settembre 06, 21:15 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
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Visto che nessuno si butta in questo ginepraio provo io a "suicidarmi" (quello della graupner sono molto grossi e lunghi quasi tutta l'ala) Alettoni grossi e lunghi - non ridete - vuogliono dire grande manovrabilità alle basse velocità, ma anche estremo nervosismo alle alte velocità. Inoltre è più facile che una manovra brusca possa far stallare l'ala. (quello della styro kit sono molto corti e vicini all'estremita') Probabilmente è un modello più veloce. Considera, inoltre, che l'alettone posto alle estremità è più efficiente, in quanto, a parità di resistenza areodinamica, conferisce al modello un maggior momento torcente, che quindi si traduce in un aumentato rateo di rollio... (quello della GWS Sono lunghi un po meno dell'ala e cominciano quasi dall'estremita' ) La classica via di mezzo..... Spero di aver risposto - in parte, almeno - ai tuoi dubbi, senza dire castronerie... Buona serata, Michele |
21 settembre 06, 00:37 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2005
Messaggi: 12
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Ante de todos ti ringrazio perche' cominciavo a pensare di non riuscire a trovare...una risposta ai miei perche'... quindi dalla tua risposta potrei dedurre.. che forse sarebbe meglio provare sullo stesso areomodello tutte e tre le configurazioni per poter vedere quale si addice meglio al modello al tipo di motore che ha installato e alle esigenze del pilota.. ti dico questo perche' mi sta per arrivare il secondo me109 della gws e stavo pensando di provare a dotarlo di alettoni corti verso l'estremita.. anziche quelli che ha di serie... poiche' col primo modello fatto come istruzioni dettavano.. mi sembrava veramente lento a fare la vite quasi rischiavo di perdere il controllo...( dunque penso, o metto subito un motore piu' potente rispetto al 350 ridotto che da' di serie... oppure provo a variare le parti mobili...sulle ali...!!??) bha non so proprio come comportarmi.. .. In piu' ho notato pure che col motore di scatola tende paurosamente allo stallo... e difatti a forza di prove ..alla fine l'ho distrutto.. Grazie e comunque se hai altri ragguagli da darmi dammi pure cerchero di farne tesoro.. ciao Ultima modifica di wassago : 21 settembre 06 alle ore 00:45 |
21 settembre 06, 01:02 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
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A volte hanno forme diverse x esigenze particolari: Negli acrobartici dove serve un grande momento sull'asse di rollio sono necessari alettoni di grosse dimensioni lunghi quanto l'ala. Su alcuni alianti è richiesto il profilo variabile, quindi anche qui alettoni lunghi come l'ala. Si usano alettoni più corti quando ad esempio x un trainer non devono svolgere funzioni particolari, oppure serve spazio per i flap. Citazione:
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