27 luglio 15, 14:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2015 Residenza: Milano
Messaggi: 498
| Consigli Tuttala Autocostrutito
Buongiorno a tutti. Mi presento! Mi chiamo Mirko e mi sono avvicinato all'aeromodellismo da poco meno di un anno! Per imparare ho utilizzato (e sto tuttora utilizzando) un MotoAliante Pelican Beta 1400 che fino ad ora mi ha sempre fornito grandi emozioni!!! Da qualche mese ormai ho un chiodo fisso però: cioè la costruzione di un tuttala! Navigando un po in internet e nel forum ho trovato lo TZAGI (TZagi for beginners - Home page) e mi a breve mi cimenterò nella sua realizzazione! L'idea è quella di costruirne uno in Polistirene estruso laminato con la vibra di vetro. Volevo però approfittare della vostra conoscenza ed esperienza per chiarire un paio di dubbi che mi affliggono: 1) Nel progetto l'ala a delta è svergolata di 3/4°... Volendolo realizzare con filo caldo a punto fisso, per ottenere lo svergolamento è sufficiente posizionare ad hoc le due dime di radice ed estremità (ruotando quest'ultima dell'angolo voluto) o sono necessarie altre accortezze? 2) Il progetto originale è per un aliante, ma mi piacerebbe motorizzarlo; in una sezione del sito è presente, per le stesse dimensioni dell'aliante, questa configurazione: -Motore: Speed 400 6V -Regolatore: JES 180 (18 A) -Elica: Graupner Pieghevole 6/3 (2.3) Premettendo che per me è arabo (), sul sito è mostrato un pacco batteria dall'aria molto obsoleta rispetto ad una batteria lipo 3s (ripeto... la mia opinione è decisamente discutibile vista la mia ignoranza), per cui mi sorge il dubbio se anche la motorizzazione non sia obsoleta... Mi sapreste confermare/confutare questo mio pensiero, indicandomi nel primo caso un set up adeguato per il mio progetto? Vi ringrazio infinitamente per l'aiuto!!! |
27 luglio 15, 21:24 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-06-2009 Residenza: In Volo
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| Citazione:
Motorizzazione fai un pinna in compensato e ci metti un brushless che porti un elica 6x4 lipo da 1600 e via. lo spunto lo trovi sul sito seialisei in fondo il modello polistirali ci sono le istruzioni dove puoi prendere spunto.
__________________ W la Valchiavenna | |
27 luglio 15, 21:42 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-12-2011 Residenza: Firenze
Messaggi: 131
|
Ciao e benvenuto, come materiale va bene l'estruso (quello blu o rosa); per il profilo ti consiglio di realizzare le dime in alluminio e tagliare prima il dorso e poi il ventre (io uso profili 2). Lo svergolamento, se necessario, lo realizzi in fase di progetto della dima. Ti consiglio di dare un'occhiata la sito INDICE sia per i profili che per l'assetto finale. Come motorizzazione sul mio tuttala da 120 cm ho utilizzato un brushless da 1400Kv (circa 450 W) regolatore da 30 ed elica 7X3. Ciao Mauro |
27 luglio 15, 22:25 | #4 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 27-07-2015 Residenza: Milano
Messaggi: 498
|
Wow quante risposte!!! Anche se mi sono iscritto ufficialmente solo oggi è da un po che giro tra i vostri tread ed ho sempre notato tanta partecipazione alle discussioni ma non mi sarei mai aspettato un benvenuto così!!! Tornando alla discussione... Citazione:
Citazione:
| ||
28 luglio 15, 21:44 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-12-2011 Residenza: Firenze
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ciao, esatto una dima per il ventre e una per il dorso. Lo svergolamento puoi farlo anche come dici tu inclinando le dime di tot gradi...altrimenti con profili2 lo realizzi in fase di progetto e poi stampi le dime già "svergolate". Io come profilo ho utilizzato un SN (non ricordo quale) e funziona egregiamente. saluti Mauro |
28 luglio 15, 22:41 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2015 Residenza: Milano
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Perdona la domanda forse banale... Ma lo svergolamento dipende dal profilo o dalla geometria dell'ala? nel senso... se invece di utilizzare l'eh2/10 utilizzassi l'sn45 dovrei rivedere anche lo svergolamento? Ma poi... lo svergolamento è così necessario? so che incrementa la stabilità di un tutela ma già l'utilizzo di ali a delta con profili autostabili non è già sufficiente? Lo chiedo più che altro perché il taglio dell'ala risulterebbe più facile senza una seconda dima per di più avente inclinazione diversa! Anche da prove di taglio che ho avuto modo di fare mi sono venute meglio ali non svergolate... Il gioco vale la candela? |
28 luglio 15, 23:32 | #7 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.613
|
Segui pedissequamente un progetto e non divagare che di difficoltà ce ne sono già abbastanza
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
29 luglio 15, 00:42 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2009 Residenza: In Volo
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| Consigli Tuttala Autocostrutito
Guada come già consigliato parti dal diffusissimo polistirali, profilo zagi12 Dime in alluminio una dorsale e una per la pancia, come detto cerca profili2 c'è la funzione apposita per stampare le dime , di polistirali/schiumini se ne sono fatti migliaia Parti dai più diffusi... Alla terza risposta chi consiglia il depron per fare i tuttala? Costa 3 volte tanto.... 1 foglio di estruso 3.5€ e fai 2 tuttala da 120cm carta di giornale e vinilica e hai il rivestimento economico e super resistente. Fatti un archetto a filo caldo, ti fai aiutare dalla ragazza, amico, familiare e con un po di pratica ne tagli una decina in qualche ora..... Cerca sul tubo archetto taglio polistirolo o simili http://youtu.be/NYWJe1_ILj8 Questo e un esempio super economico di archetto
__________________ W la Valchiavenna Ultima modifica di Hotpower : 29 luglio 15 alle ore 00:46 |
30 luglio 15, 10:52 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2009 Residenza: In Volo
Messaggi: 1.507
|
Come ripetuto SEGUI un progetto che già ha le sue difficoltà, se poi è il tuo primo modello auto costruito. La svergolatura serve a ritardare lo stallo alle estremità visto la corda ridotta, se non ricordo male sui tuttala aumentando la freccia si diminuisce lo svergolamento( non me sono certo dopo vado a leggere) Se il problema e stampare le sagome scrivimi MP che te le invio in PDF
__________________ W la Valchiavenna |
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