Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 15, 19:04   #81 (permalink)  Top
User

L'avatar di peppe73

Data registr.: 06-10-2012
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Avevo sostituito lo speed 400 con un motore inrunner piccolino tipo 2820, se ricordo bene, con elica 4x3.6 e lipo 2 e 3s modificando la copertura in plastica aprendo parecchie aperture di raffreddamento.

Con questa configurazione era una belva, soprattutto con le 3s.

Dopodichè questa primavera ho arrostito il motore perchè l'ho usato troppo con le 3s e non lo ho fatto raffreddare a sufficienza.

Ora stò per montarci un outrunner.

L'unico problema è che lo spazio tra gli alettoni è ridotto per cui o ci si mette un elica piccolina o si allarga lo spazio...

Credo di lasciare la sua elica la gunterina però devo trovare un motore adatto e farlo andare a 3s
peppe73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 15, 00:21   #82 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Data registr.: 02-10-2014
Non farlo. Mi sà che la ghunterina non reggerebbe.....

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
Vecchio 29 settembre 15, 19:46   #83 (permalink)  Top
User

L'avatar di Packy

Data registr.: 27-07-2015
Sono riuscito a procurarmi i pesi per gomme!!! ho trovato un gommista che mi ha regalato 6 stecche da 30g ciascuna!!!
Nei prossimi giorni inizierò a sezionare il modello scavando nel polistirene le sedi dei vari componenti!!!
Per quanto riguarda i pesi mi consigliate di scavare le sedi anche per quelli per poi ricoprirli con il DCFIX o di attaccarli direttamente sopra senza troppi problemi? Lo chiedo perché immagino che scavando e ricoprendo le sedi non andrei a modificare il profilo dell'ala (almeno non drasticamente), quindi influenzerei poco l'aerodinamica, però magari esistono dei motivi a me ignoti per cui è necessario che i pesi debbano essere facilmente raggiungibili... Magari per aggiungere o rimuovere peso!
Packy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 15, 00:57   #84 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Per i pesi puoi fare come credi..
Se vuoi fare uno scasso per loro procedi pure. Basta che non scavi troppo che poi ti cadono giù...
Anche perchè il bilanciamento lo fai sul banco..
Io li ho attaccati come ti ho detto..
E funzionano egregiamente uguale.

Vecchio 30 settembre 15, 10:51   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di paliotto82

Data registr.: 06-10-2012
Io DC-FIX è pesante...può andar bene per fare strisce o particolari della livrea ma rivestire tutto il modello magari non è il caso

Sfatiamo il mito dell'oracover con epp/polistirolo...

Consiglio:
Prima di provare il termoretraibile sul modello provalo su un pezzo di materiale uguale in modo tale da trovare la soglia di temperatura giusta per non deformare il materiale stesso.

Dopodichè utilizza il Bostik Superchiaro adesivo Spray, danne almeno 2-3 mani sulla superficie da rivestire a distanza di 15-20 minuti, poi una volta asciutto puoi tranquillamente rivestire.
Consiglio sempre di provare a rivestire un pezzo di scarto per prendere la giusta confidenza con ferro e termoretraibile.

Andrea
Vecchio 05 ottobre 15, 15:01   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di Packy

Citazione:
Originalmente inviato da paliotto82 Visualizza messaggio
Io DC-FIX è pesante...può andar bene per fare strisce o particolari della livrea ma rivestire tutto il modello magari non è il caso
A conti fatti è vero... è pesantuccio come rivestimento... ad essere sincero io non lo conoscevo neanche però l'ho scelto perché mi è stato consigliato in questa discussione! Ad ogni modo il risultato finale mi piace molto ed arrivati a sto punto preferisco tenermelo un po cicciottello che ricominciare tutto!!!
Diciamo che se questo lo schianto al collaudo (ipotesi non così assurda ) per il prossimo farò tesoro di tutti i consigli che mi avete dato e cercherò di metterlo a dieta!!!
Vecchio 05 ottobre 15, 15:11   #87 (permalink)  Top
User

L'avatar di Packy

Oggi ho un pomeriggio libero ed è finalmente giunto il momento di installare l'elettronica...
Vi chiedo qualche info in anticipo, così quando sarà il momento potrò procedere direttamente!!!
Quanto dev'essere la deflessione massima e minima (intendo sopra e sotto) degli elevoni?
Come ho detto in negozio mi hanno detto che le escursioni devono essere molto contenute per via delle loro dimensioni (25 mm alla radice e 45 mm in estremità), ma nessuno mi ha mai quantificato quanto!!!
Qualche post fa mi è stato fatto notare che il differenziale nei tuttala è invertito e che la deflessione deve essere maggiore verso il basso invece che verso l'alto... Ma questo è dovuto al fatto che gli elevoni devono già essere leggermente cabrati per ottenere il profilo autostabile o c'è un'altra ragione? Come faccio ad ottenere questo coi servi?
Vecchio 05 ottobre 15, 20:08   #88 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Senza l'intervento della radio non riuscirai mai, meccanicamente, a differenziare il movimento degli alettoni tra superiore e inferiore....
Lascia stare.
Queste sono finezze che interverranno dopo, quando l'aereo riuscirà a sopravvivere.
Per il momento metti i grappini a metà delle squadrette e fai qualche prova di planata.
Dopo che hai ovviamente bilanciato e regolato "a zero" le parti mobili.
Per "zero" intendo che mettendo un righello sotto il bordo d'uscita il ventre dell'aereo e l'alettone dovranno essere allineati.
L'aspetto estetico "cabrato" è normale....

Vecchio 07 ottobre 15, 14:15   #89 (permalink)  Top
User

L'avatar di Packy

per quanto riguarda invece le deflessioni? quanti cm/gradi mi consigliate?

PS: sul manuale della mia radio mi sembra di aver letto che la deflessione delle parti mobili si misura come l'escursione in cm dell'estremo della superficie rispetto alla posizione neutra... confermate?
Vecchio 07 ottobre 15, 14:37   #90 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Citazione:
Originalmente inviato da Packy Visualizza messaggio
per quanto riguarda invece le deflessioni? quanti cm/gradi mi consigliate?

PS: sul manuale della mia radio mi sembra di aver letto che la deflessione delle parti mobili si misura come l'escursione in cm dell'estremo della superficie rispetto alla posizione neutra... confermate?
Prova come già ti ho scritto.
Metti i leveraggi a metà delle squadrette e prova a planare.
ti renderai conto subito se il modello è ok oppure sordo ai comandi o eccessivamente reattivo.
In base alla reazione ti regoli per le escursioni.
Altrimenti mettile al massimo e poi tramite radio attivi una o più riduzioni delle escursioni.
Rispondi

Bookmarks