25 settembre 15, 19:04 | #81 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2012
| Citazione:
Credo di lasciare la sua elica la gunterina però devo trovare un motore adatto e farlo andare a 3s | |
26 settembre 15, 00:21 | #82 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
|
Non farlo. Mi sà che la ghunterina non reggerebbe..... Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
29 settembre 15, 19:46 | #83 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2015 Residenza: Milano
|
Sono riuscito a procurarmi i pesi per gomme!!! ho trovato un gommista che mi ha regalato 6 stecche da 30g ciascuna!!! Nei prossimi giorni inizierò a sezionare il modello scavando nel polistirene le sedi dei vari componenti!!! Per quanto riguarda i pesi mi consigliate di scavare le sedi anche per quelli per poi ricoprirli con il DCFIX o di attaccarli direttamente sopra senza troppi problemi? Lo chiedo perché immagino che scavando e ricoprendo le sedi non andrei a modificare il profilo dell'ala (almeno non drasticamente), quindi influenzerei poco l'aerodinamica, però magari esistono dei motivi a me ignoti per cui è necessario che i pesi debbano essere facilmente raggiungibili... Magari per aggiungere o rimuovere peso! |
30 settembre 15, 00:57 | #84 (permalink) Top |
|
Per i pesi puoi fare come credi.. Se vuoi fare uno scasso per loro procedi pure. Basta che non scavi troppo che poi ti cadono giù... Anche perchè il bilanciamento lo fai sul banco.. Io li ho attaccati come ti ho detto.. E funzionano egregiamente uguale. Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
30 settembre 15, 10:51 | #85 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2012 Residenza: Genova
|
Io DC-FIX è pesante...può andar bene per fare strisce o particolari della livrea ma rivestire tutto il modello magari non è il caso Sfatiamo il mito dell'oracover con epp/polistirolo... Consiglio: Prima di provare il termoretraibile sul modello provalo su un pezzo di materiale uguale in modo tale da trovare la soglia di temperatura giusta per non deformare il materiale stesso. Dopodichè utilizza il Bostik Superchiaro adesivo Spray, danne almeno 2-3 mani sulla superficie da rivestire a distanza di 15-20 minuti, poi una volta asciutto puoi tranquillamente rivestire. Consiglio sempre di provare a rivestire un pezzo di scarto per prendere la giusta confidenza con ferro e termoretraibile. Andrea
__________________ |
05 ottobre 15, 15:01 | #86 (permalink) Top | |
| Citazione:
Diciamo che se questo lo schianto al collaudo (ipotesi non così assurda ) per il prossimo farò tesoro di tutti i consigli che mi avete dato e cercherò di metterlo a dieta!!! | |
05 ottobre 15, 15:11 | #87 (permalink) Top |
|
Oggi ho un pomeriggio libero ed è finalmente giunto il momento di installare l'elettronica... Vi chiedo qualche info in anticipo, così quando sarà il momento potrò procedere direttamente!!! Quanto dev'essere la deflessione massima e minima (intendo sopra e sotto) degli elevoni? Come ho detto in negozio mi hanno detto che le escursioni devono essere molto contenute per via delle loro dimensioni (25 mm alla radice e 45 mm in estremità), ma nessuno mi ha mai quantificato quanto!!! Qualche post fa mi è stato fatto notare che il differenziale nei tuttala è invertito e che la deflessione deve essere maggiore verso il basso invece che verso l'alto... Ma questo è dovuto al fatto che gli elevoni devono già essere leggermente cabrati per ottenere il profilo autostabile o c'è un'altra ragione? Come faccio ad ottenere questo coi servi? |
05 ottobre 15, 20:08 | #88 (permalink) Top |
|
Senza l'intervento della radio non riuscirai mai, meccanicamente, a differenziare il movimento degli alettoni tra superiore e inferiore.... Lascia stare. Queste sono finezze che interverranno dopo, quando l'aereo riuscirà a sopravvivere. Per il momento metti i grappini a metà delle squadrette e fai qualche prova di planata. Dopo che hai ovviamente bilanciato e regolato "a zero" le parti mobili. Per "zero" intendo che mettendo un righello sotto il bordo d'uscita il ventre dell'aereo e l'alettone dovranno essere allineati. L'aspetto estetico "cabrato" è normale.... Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
07 ottobre 15, 14:15 | #89 (permalink) Top |
|
per quanto riguarda invece le deflessioni? quanti cm/gradi mi consigliate? PS: sul manuale della mia radio mi sembra di aver letto che la deflessione delle parti mobili si misura come l'escursione in cm dell'estremo della superficie rispetto alla posizione neutra... confermate? |
07 ottobre 15, 14:37 | #90 (permalink) Top | |
| Citazione:
Metti i leveraggi a metà delle squadrette e prova a planare. ti renderai conto subito se il modello è ok oppure sordo ai comandi o eccessivamente reattivo. In base alla reazione ti regoli per le escursioni. Altrimenti mettile al massimo e poi tramite radio attivi una o più riduzioni delle escursioni.
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti | |
Bookmarks |
| |