11 settembre 15, 16:19 | #51 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Più le masse sono vicino al centro e minore sono le inerzie alle estremità. E' altresì vero che il punto di incernieramento del servo più è vicino al centro dell'apertura dell'alettone e minore è la possibilità di flessione dello stesso. In questo caso c'è da risolvere il problema del posizionamento del servo tenendo conto che l'astina di comando è bene sia il più possibile perpendicolare all'alettone.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
11 settembre 15, 16:31 | #52 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2015 Residenza: Milano
Messaggi: 498
|
Si si... Ovviamente l'asta di comando sarà perpendicolare... Almeno lo sarà il più possibile! Ho intenzione di usare dei servi da 9g... Tra le due problematiche qual'è quella più importante da eliminare?
|
12 settembre 15, 13:00 | #53 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2015 Residenza: Milano
Messaggi: 498
|
Mi è stato fatto notare che gli alettoni sono particolarmente grandi e che per poterlo governare dovrei dare delle escursioni molto limitate ai servi... Effettivamente il progetto originale è per un veleggiatore... Al momento la larghezza degli alettoni è di 45 mm in estremità e 25 mm vicino alla radice (come da progetto originale). Mi consigliate di accorciarli o pensate che possano andare bene anche così? |
12 settembre 15, 13:07 | #54 (permalink) Top |
User |
se il progetto e' cosi.. lasciali cosi..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
20 settembre 15, 20:34 | #55 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2015 Residenza: Milano
Messaggi: 498
|
Ciao a tutti... Ho bisogno della vostra esperienza per risolvere un problema sul centraggio del modello... A farla breve il modello è drasticamente sbilanciato all'indietro!!! Al momento ho optato per una configurazione di questo tipo: Come potete vedere ho avanzato il motore (devo ancora tagliare il polistirolo) per riuscire ad ottenere un baricentro a circa 20 cm dalla punta, ma anche così non mi avvicino neanche ai 17.5/18.5 del progetto originale... Otterrei un baricentro simile aggiungendo circa 100g in punta ma non vorrei appesantire troppo il modello che già così, pronto al volo, pesa poco meno di 700g... Sapreste darmi qualche consiglio su come risolvere? |
20 settembre 15, 21:18 | #56 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
| Citazione:
Devi prima di tutto cercare di alleggerire le stremità. Quindi se hai winglets alleggeriscile, alleggerisci gli alettoni...e poi non ti rimane che installare tutto in posizione più avanzata possibile e poi piombare.
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
20 settembre 15, 22:16 | #57 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
|
In un caso analogo ho aggiunto un musetto lungo quanto bastava per fare il baricentro senza aggiungere zavorra. Ricorda che il differenziale degli alettoni deve essere al contrario sui tutt'ala. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- |
20 settembre 15, 22:36 | #58 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2015 Residenza: Milano
Messaggi: 498
|
Perdona l'ignoranza ma cosa intendi per "differenziale degli alettoni"? Citazione:
Ultima modifica di Packy : 20 settembre 15 alle ore 22:43 | |
20 settembre 15, 22:50 | #59 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2015 Residenza: Milano
Messaggi: 498
|
Comunue il rivestimento è realizzato in pellicola adesiva DCFIX (consigliatami da voi) con uno strato sopra ed uno sotto; Alettoni e winglet invece li ho fatto in deporre da 3 mm irrigidito con fibra di vetro e ricoperto sempre da DCFIX; Questi sono stati gli ultimi di una serie di 3 tentativi; nel primo ho usato compensato di pioppo da 3 mm ricoperto con nastro rinforzato in fibra (140 g), nel secondo il solo compensato (60 g) ed infine quello che vi ho descritto prima (60 g), in tutti i casi ho rivestito sempre con DCFIX; alla fine ho scelto quello in depron perché a parità di peso era più rigido! Ho letto che per alettoni e winglet si consiglia di usare plastiche ondulate e simili, però non so quanto si possa alleggerire rispetto ai 60 g attuali. Ad ogni modo i suggerimenti sono sempre graditi e se be avete sono tutto orecchie!!! |
20 settembre 15, 23:01 | #60 (permalink) Top |
User |
metti le cose dove devono andare... aggiungi piombo quanto basta in punta e vai a volare...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Catapulta per tuttala , consigli? | leoroby | Aeromodellismo Principianti | 2 | 29 gennaio 14 08:48 |
consigli tuttala | erapox | Aeromodellismo Volo Elettrico | 4 | 26 febbraio 09 19:28 |
tuttala | fabiof104 | Aeromodellismo | 0 | 15 novembre 08 14:32 |