27 agosto 15, 22:02 | #31 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Appunto perché è il tuo primo modello ti consiglio di seguire il progetto pedissequemente. Lo Tzagi è stato costruito in centinaia di esemplari, in polistirolo e senza longheroni interni, e ai miei tempi volava con un semplicissimo Speed 400 e con un pacco da 7 celle NiCd che pesava un botto in confronto alle attuali lipo. Si costruisce in pochissimo tempo ed è riparabilissimo....ed ha insegnato a pilotare ad un sacco di aeromodellisti. Perciò sgombrati la mente e costruisci senza seghe mentali.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
28 agosto 15, 00:06 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2015 Residenza: Milano
| Hahahaha... ma io sono serenissimo!!! Se vi ho dato l'impressione di essere nel panico mi spiace!!! Ma vi garantisco che non è così!!! Anzi... sono entusiasta dal progetto!!! Sto apportando delle modifiche al progetto originale solo perché quest'ultimo prevede un Tzagi senza motore: anche dalla mia poca esperienza so che un modello motorizzato, essendo in grado di raggiungere velocità più alte di un veleggiatore, è sottoposto a carichi maggiori; è per questo che sto cercando di irrubustire quello del progetto originale, nel quale viene utilizzato solo nastro telato; Nel farlo però mi rendo conto che il peso è una componente essenziale! La questione è semplice: premesso che ho capito che questo modello può essere realizzato in maniera molto più easy, volendolo realizzare con un pizzico di attenzione in più, la mia soluzione fibra di vetro + longherone/i in carbonio è fattibile (peso totale 600g), o non si alzerebbe neanche a piangere? Se sono fuori da qualunque logica ripiegherò di certo su una soluzione più light... Però non ne conosco; E' per questo che chiedo consiglio a voi che di sicuro avete molta più esperienza di me!!! Come ho detto in qualche post fa, mi hanno consigliato la carta di riso ma non ho la minima idea di come si comporti!!! |
28 agosto 15, 08:10 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
|
Se guardi il sito: TZagi for beginners - Home page ci sono anche varie versioni a scoppio. 600 gr non dovrebbero essere un problema. Prova a contattare via Mail i vari autori, alcuni scrivono anche qui sul forum, potresti mandargli degli MP se non intervengono qui. La carta di riso si usava diversi anni fa, quando esisteva il 'vero' aeromodellismo un esperto del settore sicuramente è il Grande Capo Ehstikazi, contatta anche lui. |
28 agosto 15, 15:54 | #35 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Ricorda che il peso si trasforma in energia cinetica e più pesa e più si rompe. Se non ricordo male in odv il mio non pesava più di 450 gr.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
28 agosto 15, 16:11 | #36 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sul senso generale ci sono!!! Però mi piacerebbe capire per cosa stà l'acronimo!! Tornando al discorso generale... Cercherò di abbassare un po il peso complessivo!!! Promesso!!! A tal proposito, nessuno sa dirmi nulla sulla carta di riso? Ho scritto in MP a Ehstikatzi, come mi ha suggerito fabiovitti, e sto aspettando la risposta!!! Se però nel frattempo qualcun altro sa qualcosa... | |
28 agosto 15, 16:56 | #37 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
|
Ti rispondo qui. E' molto bello che un principiante si informi e chieda tutto quello che può per realizzare nel modo dovuto, usufruendo delle esperienze altrui, un proprio progetto. Però, c'è un però: non bisogna allontanarsi troppo dal sentiero battuto e, soprattutto, bisogna decidere. Qui ti hanno dati molti consigli validi, quello che più sottoscrivo è di seguire quello che trovi qui TZagi for beginners - Home page. Gli "schiumini", così avevo battezzato i modelli in polistirolo quando li presentai su Modellismo tanti anni fa, sono modelli più o meno "usa e getta", adatti a fare esperienza sia nella fase costruttiva che in quella di pilotaggio impegnando tempi e denaro al minimo. Inutili i rinforzi pensati, a meno che il motore montato non consenta il raggiungimento di velocità elevate, la finitura deve essere la più semplice e leggera possibile, si va dal nastro da pacchi al nastro trasparente rinforzato alla plastica autoadesiva tipo DC-Fix. Inutile il rivestimento in resina che anzi, in caso di urti, può provocare deformazioni permanenti, pericoloso quello in carta con vinavil o simili che può facilmente provocare svergolamenti. P.S. ODV significa : in Ordine Di Volo |
28 agosto 15, 17:28 | #38 (permalink) Top |
|
Ti ringrazio per la risposta!!! Curiosità: gli svergolamenti che mi dici causati dalla carta+vinavil sono dovuti al fatto che la colla è diluita ed andrebbe a bagnare il polistirolo? O è per tensioni dovute alla carta quando si asciuga? Tra i sistemi che mi avete consigliato (a cui va incluso anche il termoretraibile?) qual'è quello che esteticamente permette una finitura più pulita? Purtroppo sono fissato con l'estetica e tenderei a scartare nastri adesivi vari (detesto le zone più scure di sovrapposizione!!! )!!! Forse i termoretraibili e le plastiche adesive fanno più al caso mio!!! Quest'ultima però dove potrei trovarla? Rispetto al termoretraibile, che in negozio mi hanno detto che costa sui 25 al mq, qual'è che costa meno? |
28 agosto 15, 18:37 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
|
Il termoratraibile lo devi mettere con un ferro caldo ed è impensabile perchè ti scioglierebbe il polistirolo. Se sei un 'esteta' la tua soddisfazione durerà solo per il primo volo; al primo atterraggio un filo d'erba te lo segnerà come minimo di verde se sei fortunato becchi uno stecchino che te lo riga direttamente e così avrai superato la prova di inizializzazione del volo RC, ovvero aeromodelli perfetti sono impossibili a meno di non rimanere su uno scaffale in bella mostra. Gli svergolamenti del vinavil sono dovuti alla tensione residua della carta che si ha quando la colla si asciuga. Vai di nastro, in aria non riuscirai neanche a vederle quelle sovrapposizioni che dici. |
Bookmarks |
| |