Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 16, 20:15   #231 (permalink)  Top
User

L'avatar di Packy

Data registr.: 27-07-2015
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Guarda che il baricentro mica si può spostare a piacimento.
O meglio, puoi farlo in un range limitato per modificare il comportamento del velivolo ma mica per mettere più o meno peso.
Per variare il baricentro devi intervenire sulla forma dell'aereo magari spostando o variando le ali.
Ma anche in quel caso potresti avere spiacevoli influenze sul comportamento.
Credimi, lascia il modello com'è da progetto, alleggeriscilo il più possibile e fallo volare.
Infatti non ho intenzione di farlo variare a mio piacimento... so benissimo che deve essere collocato in un ristretto range di posizioni. La domanda era mirata a capire se il baricentro indicato nel progetto non potesse essere sbagliato... Dopotutto... Tu stesso mi hai detto che a volte i progetti possono contenere errori!!!

Per il peso intendevo dire che se per ottenere un baricentro a 17.5 cm devo mettere 150g in punta, per ottenerne uno a 20 cm il peso in punta necessario sarà inferiore!!! Tutto qui!!!

Purtroppo come ho scritto qualche post fa, cercare di alleggerire il modello significa rifarlo quasi per intero... quindi anche sta volta proverò a bilanciarlo e a lanciarlo... se farà la stessa fine dell'altro, per il 3o cercherò ancora di abbassare il peso!!!

Giusto per curiosità però... Da quanto mi avete detto gli alettoni e i winglet sono probabilmente le principali cause dello sbilanciamento all'indietro... Come ho detto sono fatte entrambe di compensato di pioppo da 3 mm... Voi con cosa le fate?
Packy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 16, 21:16   #232 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Packy Visualizza messaggio
..................

Giusto per curiosità però... Da quanto mi avete detto gli alettoni e i winglet sono probabilmente le principali cause dello sbilanciamento all'indietro... Come ho detto sono fatte entrambe di compensato di pioppo da 3 mm... Voi con cosa le fate?
BALSA! , ma soprattutto bilancialo bene, metti batteria sulla punta, ricevente di fianco, centralo a 18cm, metti gli alettoni in su di circa 5-6mm fai un lancio di prova a motore spento nell'erba possibilmente alta, per verificare se vola o che problemi da, nel caso abbassa o alza di un mm per volta gli alettoni per farlo volare dritto e almeno a un 30 metri da te, se le correzioni sono esagerate (troppo o poco alettone in su) allora devi togliere o mettere peso, quando il modello da spento volerà bene, lancialo con mezzo motore o anche meno e vedi se e cosa cambia nell'assetto, nel caso devi modificare l'inclinazione del motore, per compensare l'effeto della spinta.

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 16, 22:28   #233 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Data registr.: 02-10-2014
Tranquillo, la mia non era una critica, bensí una mera osservazione forse impulsiva. Dai, riprova che funziona. Tuttavia potresti provare a fare sia i winglet che gli alettoni diversamente. I secondi con compensato da 2 e anche alleggerito.
I winglet con un semplice foglio di plastica sottile ma sufficientemente rigido.

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
Vecchio 17 febbraio 16, 11:09   #234 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro88

Data registr.: 14-05-2012
Riguardando i video che hai fatto mi è venuto un dubbio.
Sei assolutamente sicuro di aver configurato bene i comandi sulla radio?
Se cabri tutte e due gli alettoni si muovono verso l'alto nella stessa maniera?
Se viri verso destra si alza l'alettone destro e si abbassa il sinistro?
Scusa se te lo chiedo ma vedendolo volare all'inizio sembrava tutto apposto per poi diventare incontrollabile
mauro88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 16, 11:23   #235 (permalink)  Top
User

L'avatar di Packy

Citazione:
Originalmente inviato da mauro88 Visualizza messaggio
Riguardando i video che hai fatto mi è venuto un dubbio.
Sei assolutamente sicuro di aver configurato bene i comandi sulla radio?
Se cabri tutte e due gli alettoni si muovono verso l'alto nella stessa maniera?
Se viri verso destra si alza l'alettone destro e si abbassa il sinistro?
Scusa se te lo chiedo ma vedendolo volare all'inizio sembrava tutto apposto per poi diventare incontrollabile
Si si sono sicuro!!! Le superfici si muovevano correttamente!!! Almeno per quanto riguarda i singoli comandi!!! Non sono invece sicuro di come si muovessero a comandi multipli (ad esempio cabra ed alettoni)... Se do comando di alettoni verso sinistra, l'alettone sinistro si alza e quello di destra si abbassa... Se a questo comando do un cabra, si alzano entrambi leggermente verso l'alto... Visto che i movimenti singoli erano giusti ho dato per scontato che anche quelli multipli lo fossero... Se non ricordo male nelle impostazioni della radio avevo messo 50% Elevatore e 50% alettoni nella configurazione degli elevons... E' corretto?
Vecchio 17 febbraio 16, 11:54   #236 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro88

Non so che radio hai comunque devi verificare che dando tutto cabra e tutto comando ad esempio verso destra il servo non vada in extracorsa.
Quando l'hai lanciato stavi cabrando?
Se si quanto, solo un poco o tutto?
Vecchio 17 febbraio 16, 12:04   #237 (permalink)  Top
User

L'avatar di Packy

Ho una Futaba T6EX FASST.
Di sicuro stavo cabrando ma non ricordo quanto... Nel senso che potrei dire anche che non stavo cabrando molto quando in realtà magari ero appeso allo stick!!!
Ad ogni modo cosa intendi per extracorsa?
Vecchio 17 febbraio 16, 12:08   #238 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro88

Citazione:
Originalmente inviato da Packy Visualizza messaggio
Ho una Futaba T6EX FASST.
Di sicuro stavo cabrando ma non ricordo quanto... Nel senso che potrei dire anche che non stavo cabrando molto quando in realtà magari ero appeso allo stick!!!
Ad ogni modo cosa intendi per extracorsa?
Intendo che il servo ha raggiunto la sua massima escursione e più di quello non va.
Per farti capire,se stavi cabrando e il servo era a fine corsa,se provi a virare il servo in realtà non riesce a rispondere al comando proprio perchè è già al massimo della sua corsa.
Vecchio 17 febbraio 16, 12:18   #239 (permalink)  Top
User

L'avatar di Packy

Ah ok... Comunque no... Non avevo questo problema!!!
Vecchio 19 febbraio 16, 14:55   #240 (permalink)  Top
User

L'avatar di gioby

Data registr.: 05-02-2011
Io ho fatto i winglet con del polionda, o con del depron da 6 mm rinforzato con del nastro.
Certo il polionda resiste di più agli strapazzi e comunque è molto leggero.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks