Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 16, 20:01   #201 (permalink)  Top
User

L'avatar di Packy

Data registr.: 27-07-2015
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Io farei una lastrina da mettere sotto al muso
150g di piombo non è un gran volume

Poi mica devi per forza stare col naso sopra al fornello mentre fonde..
A dire la verità il volume non è proprio pochissimo... Ho calcolato che 150g di piombo corrispondono a un volume di 13.227 cm3... visto che seguirei la forma delle ali, ammettendo di fare una lastra di 3 mm (che secondo me non è pochissimo) dovrebbe venire un triangolo di base 15 e altezza 6 cm... non è tantino da mettere sotto all'ala?
capiamoci... sarebbe la soluzione col minor ingombro... pero se dovessi scegliere tra metterlo sul dorso o sul ventre scegliere la seconda perché sul dorso, in centro, l'aerodinamica fa già schifo per via della batteria e dell'elettronica... Lascerei almeno il ventre "pulito"... Però come dicevo, mettendolo sopra ho paura che mi si trasformi in una sorta di freccia impazzita!!!

Ultima modifica di Packy : 03 febbraio 16 alle ore 20:05
Packy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 16, 00:45   #202 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Data registr.: 02-10-2014
Allora cerca di capire perchè è cosí sbilanciato.

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
Vecchio 04 febbraio 16, 01:07   #203 (permalink)  Top
User

L'avatar di Packy

Data registr.: 27-07-2015
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Allora cerca di capire perchè è cosí sbilanciato.

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
Ci ho già pensato ma di mio non riesco ad arrivare ad una soluzione... Su un modello del genere c'è troppo poco spazio per avere fantasia sulla disposizione dell'elettronica... La batteria l'ho messa il più avanti possibile, il motore idem tagliando meno ala possibile per l'elica... Il resto dell'elettronica non ha un peso abbastanza significativo da imporre una zavorra così... E comunque sia anche quella l'ho messa attaccata alla batteria quindi più di così non saprei cosa fare... Guardando la struttura: le ali sono della forma del progetto... Il longherone l'ho messo in prossimità del baricentro quindi non dovrebbe avere effetti... L'unica cosa che mi viene in mente è sugli alettoni e sugli winglet... Ma anche in questo caso ho usato del compensato di pioppo da 3mm come suggerito sulla pagina ufficiale "tzagi for beginners"... L'unica cosa di "mio" che ho voluto a tutti i costi mettere è stato utilizzare il nastro rinforzato anziché quello normale... Ma come ho già scritto questa scelta ha causato una differenza nel peso di soli 25 g per tutto il modello...
Packy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 16, 10:05   #204 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-03-2015
Ciao , visto le foto mi sembra che la staffa per il motore sia "robusta" , forse facendole dei fori potresti alleggerirla ....
Bulluca75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 16, 10:12   #205 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Bulluca75 Visualizza messaggio
Ciao , visto le foto mi sembra che la staffa per il motore sia "robusta" , forse facendole dei fori potresti alleggerirla ....
Alleggerisci anche le winglet, che sono lontane dal CG e hanno quindi una leva notevole. Per prova falle vuote e ricoperte di scotch, poi se il bilanciamento migliora le rifai fatte bene.

Carlo
Vecchio 04 febbraio 16, 10:13   #206 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Originalmente inviato da Packy Visualizza messaggio
Ci ho già pensato ma di mio non riesco ad arrivare ad una soluzione... Su un modello del genere c'è troppo poco spazio per avere fantasia sulla disposizione dell'elettronica... La batteria l'ho messa il più avanti possibile, il motore idem tagliando meno ala possibile per l'elica... Il resto dell'elettronica non ha un peso abbastanza significativo da imporre una zavorra così... E comunque sia anche quella l'ho messa attaccata alla batteria quindi più di così non saprei cosa fare... Guardando la struttura: le ali sono della forma del progetto... Il longherone l'ho messo in prossimità del baricentro quindi non dovrebbe avere effetti... L'unica cosa che mi viene in mente è sugli alettoni e sugli winglet... Ma anche in questo caso ho usato del compensato di pioppo da 3mm come suggerito sulla pagina ufficiale "tzagi for beginners"... L'unica cosa di "mio" che ho voluto a tutti i costi mettere è stato utilizzare il nastro rinforzato anziché quello normale... Ma come ho già scritto questa scelta ha causato una differenza nel peso di soli 25 g per tutto il modello...
Dove stanno quei "soli" 25 grammi?

Carlo
Vecchio 04 febbraio 16, 10:42   #207 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Packy Visualizza messaggio
A dire la verità il volume non è proprio pochissimo... Ho calcolato che 150g di piombo corrispondono a un volume di 13.227 cm3... visto che seguirei la forma delle ali, ammettendo di fare una lastra di 3 mm (che secondo me non è pochissimo) dovrebbe venire un triangolo di base 15 e altezza 6 cm... non è tantino da mettere sotto all'ala?
capiamoci... sarebbe la soluzione col minor ingombro... pero se dovessi scegliere tra metterlo sul dorso o sul ventre scegliere la seconda perché sul dorso, in centro, l'aerodinamica fa già schifo per via della batteria e dell'elettronica... Lascerei almeno il ventre "pulito"... Però come dicevo, mettendolo sopra ho paura che mi si trasformi in una sorta di freccia impazzita!!!
se credi che i pallini di piombo (nel volume c'è più aria che piombo) magari impastati con la resina siano meno voluminosi..

non mi pare che tu abbia troppe scelte, se hai bisogno di peso in punta io cercherei il materiale col peso specifico più alto, per contenere il volume.

o altrimenti cerca di capire perchè hai messo tanto peso dietro al cg da rendere necessario tutto quel peso davanti.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 16, 11:18   #208 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Fermo restando che anche a mio avviso devi capire perché è così sbilanciato, stavo rivedendo le foto del modello.
Avresti spazio davanti alla batteria per mettere un sacchetto di pallini tenuto con il nastro e modellato in modo da fare da carenatura alla batteria, migliorandone quindi l'aerodinamica.
Il sacchetto ha il vantaggio di essere morbido, quindi in caso di visita alle talpe non danneggierà la batteria (al limite la proteggi meglio interponendo un foglietto da 3 mm di compensato) e farà meno danni agli oggetti colpiti di un blocco unico e duro
Quando avrai trovato il bilanciamento giusto, quindi quando il modello volerà bene ed avrai meno problemi con le talpe, potrai sostituirlo con un blocco unico di piombo fuso della stessa forma.

Carlo
Vecchio 04 febbraio 16, 11:58   #209 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
sono d'accordo
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 16, 12:25   #210 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Data registr.: 02-10-2014
Giusto per rifarci un'idea.
Ci ridici quant'è grande il modello e che peso ha escluso la zavorra?
Rispondi

Bookmarks