22 agosto 15, 21:48 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2015 Residenza: Milano
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Ciao a tutti!!! Scusate la mia assenza ma sono appena tornato dalle vacanze e mi sono già messo di nuovo all'opera!!! Oggi ho tagliato le mie prime ali!!! Ammetto che non sono perfette (ovviamente): le superfici non sono perfettamente lisce ma sono un po ondulate; comunque nulla che un po di carta abrasiva non possa risolvere!!! Ho aspettato però ad incollarle perché mi è venuta un'idea in mente e prima volevo un vostro parere sulla sua fattibilità!!! So che mi avete consigliato di prendere un progetto e di seguirlo alla lettera, però mi stavo chiedendo che effetti potesse avere sul tuttala, l'inserimento tra le due ali di un pezzo di polistirolo "diritto" avente forma e dimensioni uguali al profilo di radice (un po come se fosse una sorta di fusoliera). Su internet ho trovato questo tuttala con questa caratteristica (allego foto). Se questa modifica non influenzasse troppo la stabilità dell'aereo sarebbe molto comoda per ottenere un vano in cui inserire tutta l'elettronica e la batteria. Per di più si andrebbe ad eliminare lo spigolo vivo del tuttala originale, cosa che semplificherebbe parecchio la procedura di laminazione in composito!!! Mi rimetto alla vostra sapienza!!! |
23 agosto 15, 02:09 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2015 Residenza: Milano
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Intanto che aspettavo vostre risposte ho fatto qualche ricerca on line ed ho trovato un bellissimo programma: XFLR5! Con questo ho creato un modello 3D dell'aereo con la modifica che avevo in mente ed ho eseguito un'analisi di stabilità (il tutto seguendo un tutorial su youtube). Nel tutorial si diceva che dato che le oscillazioni sono smorzate, allora l'aereo è stabile!!! Francamente ci capisco poco... Magari qualcuno di esperto può dirmi di più!!! |
25 agosto 15, 16:16 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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In generale, e non solo in aeronautica, un qualsiasi sistema oscillante è composto di tre parti: una parte che accumula e restituisce energia cinetica, una che accumula e restituisce energia potenziale ed una parte che dissipa energia. L'esempio più comune che abbiamo di questo sistema è l'ammortizzatore delle macchine, composto di una molla e di uno stantuffo che tende a smorzare i movimenti, e della relativa ruota. Immaginiamo che le condizioni iniziali siano che tutto il sistema è fermo (cioè che la macchina si muove su un piano perfettamente piano, senza alcuna asperità). In queste condizioni il peso della macchina è sostenuto dalla molla, la quale non è soggetta a comprimersi o ad allungarsi in quanto, appunto, il piano su cui si muove la macchina è perfettamente liscio. Ad un certo punto la ruota incontra un piccolo dosso, che la spinge verso l'alto. La ruota ha acquisito dall'esterno (il dosso) dell'energia cinetica. Il movimento verso l'alto della ruota viene ostacolato dalla molla, che trasforma quindi l'energia cinetica (la ruota smette di salire) in energia potenziale (la molla si comprime). Quando la ruota si ferma, la molla inizia a restituire la sua energia potenziale (la molla si ridistende) alla ruota, che inizia a muoversi verso il basso (energia cinetica). se non ci fosse l'ammortizzatore, che trasforma il movimento in calore e quindi sottrae energia al sistema, questo scambio di energia cinetica e potenziale proseguirebbe all'infinito, con una frequenza (detta di risonanza) che dipende dalla massa della ruota e delle caratteristiche elastiche della molla. Se la ruota venisse colpita da una serie di piccoli dossi, ad una frequenza corrispondente (o almeno prossima) a quella di risonanza, in mancanza dell'ammortizzatore (cioè in mancanza di qualcosa che scarichi l'energia dal sistema) la ruota avrebbe delle oscillazioni di ampiezza sempre maggiore. Nel caso reale ci troviamo quindi con i dossi che forniscono energia al sistema e con l'ammortizzatore che sottrae energia. Se l'energia fornita dai dossi è superiore a quella dissipata dall'ammortizzatore allora la ruota avrà un comportamento oscillante e saltellerà sull'asfalto, se invece la potenza dissipata dall'ammortizzatore è superiore a quella fornita dai dossi, allora la ruota avrà un comportamento "autostabile" e rimarrà sostanzialmente sempre incollata all'asfalto. Da un punto di vista matematico, se chiamiamo P0 la potenza erogata dall'esterno e P1 la potenza dissipata dall'ammortizzatore, abbiamo quindi tre condizioni: P0 = P1: sistema in oscillazione costante uniforme (non aumenta e non diminuisce) P0 > P1: sistema in oscillazione che aumenta costantemente P0 < P1: sistema in oscillazione che diminuisce costantemente, fino a fermarsi (oscillazioni smorzate). Se non ricordo male, il rapporto Po / P1 viene chiamato Z. Z minore di 1 significa "sistema stabile" Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
25 agosto 15, 17:53 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2015 Residenza: Milano
Messaggi: 498
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Mi consigliate tondini (pieni) o tubi (vuoti) di carbonio per irrigidire le ali? Che diametro mi consigliate? Parlando con qualche negoziante di modellismo nei dintorni ho ottenuto pareri discordanti: alcuni sostengono che sia meglio un tondino pieno (per problemi di urti) e che un 4 mm sia sufficiente, altri invece sostengono che sia meglio un tubolare e che dovrei usare diametri di almeno 6-7 mm. Avevo in mente una distribuzione di questo tipo: Vorrei precisare che intendo metterli sia sul dorso che sul ventre dell'ala (che con la modifica arriva a 1.5 m). Pensate che vada bene o che sia esagerata? Ammetto che di mio tendo ad essere cautelativo, spesso troppo!!! |
25 agosto 15, 21:28 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.438
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Dò per scontato che quando dici che li metterai sia sul dorso che sul ventre siano affogati nell'ala, altrimenti disturberesti il flusso aerodinamico. A mio parere basta una sola struttura e i longheroni di dietro li eliminerei. Userei tubi cavi e non pieni diametro 7/8 mm Sposterei i longheroni alari al 30% della corda. Come giunteresti la parte di tubo orizzontale a quella inclinata delle ali? |
25 agosto 15, 22:51 | #18 (permalink) Top |
User |
stiamo parlando di uno tzagi, non di un caccia da combattimento, meno robe metti e meglio e', fallo leggero!! metti un unico tondino dritto, il piu indietro possibile che prenda quanta piu apertura alare possibile,(non e' il massimo me per questo modelli e' piu che sufficente, io ne ho fatti senza nulla) oppure se proprio vuoi metterli inclinati mettine solo sue, al centro tra le due ali, metti una ordinata in compensato di pioppo leggermente piu grande/sporgente sotto, il tutto incollato per bene con epoxy 30minuti.. servirà per evitare che il sotto ti si consumi con gli atterraggi. rivesti le ali con termoretraibile senza tirarlo troppo senno deforma le ali, e vai in volo a divertirti.. PS all'inizio e bene non modificare troppo i progetti, sia per mancanza di conoscenze sia per mancanza di conoscenze
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
25 agosto 15, 23:18 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2015 Residenza: Milano
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Grazie a tutti per le risposte! In effetti mi rendo conto anch'io di aver esagerato!!! Ad ogni modo preferirei uno schema ad "A"... Però ad essere sincero non ho la minima idea di come connettere i vari "rami"... Anzi a dirla tutta pemsavo che fosse sufficiente avvicinarli in modo da coprire più ala possibile!!! Evidentemente mi sbagliavo!!! Come si collegano?! Ps: ovviamente si, i tubo li annego nel polistirolo!!! |
25 agosto 15, 23:29 | #20 (permalink) Top | |
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