20 novembre 15, 12:05 | #151 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
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p.s. - benrisentito
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20 novembre 15, 12:47 | #152 (permalink) Top |
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Hahahaha grazie!!! L'ultima settimana sono stato parecchio incasinato con l'università e non ho quasi toccato il modello!!! Per questo non ho più scritto!!! Ad ogni modo ho seguito il tuo consiglio sul supporto motore e l'ho fatto il più semplice possibile cercando però di mantenere il motore più vicino all'asse possibile!!! Per la domanda di oggi: sia sul sito del progetto, sia qui sul forum, ho letto che il collegamento dei servi con gli alettoni deve essere perpendicolare alla cerniera... Per la geometria del modello però, anche mettendo la squadretta all'inizio dell'alettone (e mi avete detto che l'ideale sarebbe in centro), il servo risulta essere, nel punto di massimo spessore del profilo (dove andrei ad incassarlo) molto arretrato rispetto alla punta del modello... Dato che questo modello è fortemente sbilanciato all'indietro, l'ideale sarebbe riuscire a portare i componenti elettronici più avanti possibile... Per farlo con i servi però, dovrei inclinare di più il collegamento perdendo la perpendicolarità... Volevo capire che conseguenze ha questo e, se non fosse un problema, fino a quanto potrei spingermi oltre, ad esempio spostando il più in centro possibile la squadretta!!! Come sempre un'immagine è più chiara di mille parole... Quindi ho buttato giù un disegnino... A sinistra c'è quello ideale (che ho fatto l'ultima volta) e a destra quello che sto chiedendo se sia fattibile!!! |
20 novembre 15, 13:28 | #153 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
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Non vedo il disegno... Non sei riuscito ad allegarlo? Ti butto un metodo che forse ti metterà in difficoltà ma che potrebbe semplificarti la cosa. Perchè non usi un solo servo centrale e dai il movimento agli alettoni tramite un bowden? Certo, con due servi è meglio, ma se hai problemi potresti valutare. Con questo metodo avrai la possibilità di far uscire la guaina dove e come vuoi e allinearla alla squadretta. p.s. - Ovviamente l'attacco della squadretta (il lato con tutti i fori dove agganci il tirante del servo) è esattamente sula verticale della cerniera alettori/fusoliera, giusto?
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20 novembre 15, 13:42 | #154 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2015 Residenza: Milano
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Io l'immagine la vedo!!! Provo a rimetterla!!! Comunque non ho capito molto bene il tuo consiglio... A dire la verità non so neanche di preciso che cosa sia un bowden... Io per il collegamento servo-squadretta utilizzo un filo di 1 mm (o forse 2 mm) di acciaio armonico (credo)... |
20 novembre 15, 13:58 | #155 (permalink) Top |
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Bowden = Guaina con cavetto che scorre all'interno (volgarmente parlando ). Il tutto è flessibile e disponibile in diverse misure e resistenza. Un pò come il cavetto dei freni della bicicletta ma più leggero e flessibile. Si usa quando non hai la possibilità di mettere un tirante diretto e rigido tra il servo e la parte mobile o quando la distanza e tale da non consigliare il tirante rigido per motivi di snellezza o rigidezza. Come già detto per gli alettoni potresti mettere un servo centrale (se hai lo spazio) e con una squadretta collegare le due parti mobili allo stesso servo.
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20 novembre 15, 14:16 | #156 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2015 Residenza: Milano
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Ah ok... Allora avevo capito bene cosa intendevi!!! Preferisco comunque usare 2 servi distinti ma con il tuo consiglio penso tu abbia risposto alla mia domanda... Perché mettendo un solo servi centrale il collegamento non potrà mai essere perpendicolare alla cerniera dell'alettone e quindi penso sia fattibile quanto ho ipotizzato... Sei riuscito a vedere la foto?
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20 novembre 15, 14:59 | #157 (permalink) Top | ||
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
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Comunque tieni conto che è un modello leggero e che quindi l'attacco puoi metterlo anche un pò decentrato. Nel tuo caso, se ho capito bene cosa hai sotto le mani, è più importante che metti bene le squadrette (perpendicolari all'alettone e in asse con la cerniera) che non spostate un pò più a destra o sinistra. Ho un tutt'ala anche io (slinger da 1.30 di AA circa) e ha l'attacco delle squadrette tutte su un lato degli alettoni. Vola benissimo lo stesso. Per le foto : no, le foto non riesco a vederle.
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20 novembre 15, 16:10 | #159 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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Si , poi come cabra o picchia con un solo servo ? Dovrebbe prevedere un servo e le superfici per il quota e la sua posizione. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
20 novembre 15, 20:57 | #160 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
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Per Packy... Scusami ma l'esempio che ti ho dato è per le ali e non per un delta. O meglio, il sistema puoi sempre usarlo ma esclusivamente (ovviamente) con due servi. Tornando al disegno, che ora vedo, per me è meglio l'esempio a SX. Lavora molto meglio. Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
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