Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 15, 19:13   #131 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Data registr.: 02-10-2014
Citazione:
Originalmente inviato da Packy Visualizza messaggio
Non è svergolato ma leggermente ingobbito... Con gli estremi appoggiati la parte centrale è rialzata dal piano di appoggio di 3 o 4 mm...
E allora non fa nulla, anche perchè mettendo le cerniere, specie se con il nastro (che ti consiglio) il tutto si allinea con l'ala

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
Vecchio 03 novembre 15, 12:40   #132 (permalink)  Top
User

L'avatar di Packy

Data registr.: 27-07-2015
Perfetto grazie mille!!!

Ieri ripensando ai vari step nella costruzione mi è venuta in mente un cosa: visto come ho maciullato il muso l'ultima volta... Non c'è un modo per proteggerlo?
Che dite? Faccio bene o è una perdita di tempo? Nel caso un rivestimento in fibra di vetro può andar bene o mi sapreste consigliare altri sistemi?
Packy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 15, 12:52   #133 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

L'unico sistema utile bilanciare e settare bene il modello.
Dai, sistema tutto, bilancia, alza gli alettoni e prova a lanciare (senza motore)..
Vedi come va e in base alla planata (spero sia tale) regola meglio l'incidenza degli alettoni così come ti è stato spiegato.
Ricorda che la planata non è come quella di un aliante ma neanche come un aereo.
Insomma, dovrebbe fare almeno 10-15 metri in linea e senza dover essere corretto.
Una volta che plana bene ricontrolla tutto e, appena lanciato, dai un 30-40% di motore e ricontrolla il tutto.
Se và tutto ok dai il massimo.
E non dimenticare di farci sapere.
Vecchio 04 novembre 15, 22:43   #134 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Ah ok... È chiaro... In università li abbiamo chiamati punti di intaglio... Immaginavo ti riferissi a questi però volevo esserne sicuro!

Per quanto riguarda invece gli scassi? Che ne pensate? È meglio preservare l'integrità della struttura o "nascondere" l'elettronica?

Ho visto le foto dell'ala rotta; nella zona centrale che è la piu' sollecitata è praticamente un colabrodo di scassi e di buchi passanti, non serve che "rinforzi" con il nastro, ma devi installare una baionetta di legno annegata verticalmente nell'ala, che vada da una semiala all'altra fino alle zone non indebolite per una decina di centimetri.
Cosi' come l'hai conciata è un miracolo che non si sfondi in volo, il nastro puo' fare qualcosa ma non sostituire una baionetta.

Umberto
Vecchio 04 novembre 15, 23:00   #135 (permalink)  Top
User

L'avatar di Packy

Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Ho visto le foto dell'ala rotta; nella zona centrale che è la piu' sollecitata è praticamente un colabrodo di scassi e di buchi passanti, non serve che "rinforzi" con il nastro, ma devi installare una baionetta di legno annegata verticalmente nell'ala, che vada da una semiala all'altra fino alle zone non indebolite per una decina di centimetri.
Cosi' come l'hai conciata è un miracolo che non si sfondi in volo, il nastro puo' fare qualcosa ma non sostituire una baionetta.

Umberto
Avevo già valutato di mettere un listello in carbonio messo in verticale ma a causa dello scarso spessore alla fine ho evitato... Alla fine avevo comprato dei tubolari in carbonio da 5 o 6 mm (ora non ricordo con esattezza) ma che alla fine non ho installato... Pensavo di metterne uno più o meno all'altezza del baricentro (17-18 cm dalla punta) in orizzontale a coprire quanto più delle due seminalo possibile! Può andar bene?
Vecchio 05 novembre 15, 00:49   #136 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Citazione:
Avevo già valutato di mettere un listello in carbonio messo in verticale ma a causa dello scarso spessore alla fine ho evitato... Alla fine avevo comprato dei tubolari in carbonio da 5 o 6 mm (ora non ricordo con esattezza) ma che alla fine non ho installato... Pensavo di metterne uno più o meno all'altezza del baricentro (17-18 cm dalla punta) in orizzontale a coprire quanto più delle due seminalo possibile! Può andar bene?
Vai cosí.

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk
Vecchio 05 novembre 15, 10:29   #137 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
stiamo parlando di uno tzagi, non di un caccia da combattimento, meno robe metti e meglio e', fallo leggero!!

metti un unico tondino dritto, il piu indietro possibile che prenda quanta piu apertura alare possibile,(non e' il massimo me per questo modelli e' piu che sufficente, io ne ho fatti senza nulla) oppure se proprio vuoi metterli inclinati mettine solo sue, al centro tra le due ali, metti una ordinata in compensato di pioppo leggermente piu grande/sporgente sotto, il tutto incollato per bene con epoxy 30minuti.. servirà per evitare che il sotto ti si consumi con gli atterraggi.
rivesti le ali con termoretraibile senza tirarlo troppo senno deforma le ali, e vai in volo a divertirti..

PS all'inizio e bene non modificare troppo i progetti, sia per mancanza di conoscenze sia per mancanza di conoscenze
perdonami, non hai voluto leggere e/o ascoltare...

ma va bene così e' tutta esperienza

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 15, 11:10   #138 (permalink)  Top
User

L'avatar di Packy

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
perdonami, non hai voluto leggere e/o ascoltare...

ma va bene così e' tutta esperienza
Hai assolutamente ragione... Però non è che abbia ignorato il tuo consiglio... Alla fine ho deciso di non mettere la barra per risparmiare un po' sul peso visto anche che in molti mi avevate detto che il rinforzo non era così necessario!!!

Comunque come dicevi è tutta esperienza!!! Su quello nuovo che sto facendo gliel'ho già montata!!!
Vecchio 09 novembre 15, 16:38   #139 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003

Sei stato fortunato che l'albero motore non si è piegato

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 15, 18:50   #140 (permalink)  Top
User

L'avatar di Packy

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio

Sei stato fortunato che l'albero motore non si è piegato
A dire il vero non penso che il motore sia mai stato in pericolo!!! più che altro perché tra lui e il terreno c'è sempre stato il muso del modello a proteggerlo!!!
Ovviamente se il motore fosse stato traente anziché spingente sarebbero stati c***i amari!!!

Approfitto dell'immagine per chiedervi qualche suggerimento per realizzare il supporto motore... so che è un pezzo semplice... ma volevo capire voi normalmente come ve li fate!!! per quello del primo modello, ho cercato di montarlo in modo che il motore fosse il più in asse possibile per minimizzare il "braccio" di una possibile coppia di beccheggio... però ne è risultato un supporto che "avvolgeva" il modello sensibile però alla geometria (dovendo avanzare il motore rispetto all'idea iniziale ho dovuto rifarlo per adattarlo allo spessore maggiore del profilo)...
altra cosa... voi come fate per rendere il motore smontabile? io nel primo ho usato delle viti strette con bulloncini, ma, se i due superiori erano raggiungibili, quelli inferiori non lo erano, e quindi li ho incollati al supporto con dell'epoxy 6 min per poterci avvitare le viti senza usare chiavi... tuttavia la colla non ha retto e uno dei due bulloni si è staccato dal supporto e quindi una delle due viti non avrei più potuto svitarla a meno di non staccare il supporto... voi come fate?

PS: so che il progetto originale prevede un'appendice della centina centrale, ma non l'ho considerata perché vorrei un supporto con una struttura più resistente!!!
Rispondi

Bookmarks