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Vecchio 21 luglio 15, 01:06   #41 (permalink)  Top
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Ma non si trovano info in Italiano per la programmazione di questi gingillini
I manuali costano.....
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 21 luglio 15, 01:12   #42 (permalink)  Top
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Che botta ragazzi
il muso ha fatto crash.. tutta colpa di quel gancio in plastica collegato agli alettoni si è rotto..
I modelli affidabili costano,
Le radio affidabili costano,
I servi, le riceventi i regolatori ed i motori affidabili costano,
Il campo di volo costa (e magari è pure lontano da casa )....

Fa rabbia perdere un potenziale collega che non ha saputo accettare i consigli e che si è lasciato abbagliare dal commerciante scaltro
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Vecchio 21 luglio 15, 10:32   #43 (permalink)  Top
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Che botta ragazzi
il muso ha fatto crash.. tutta colpa di quel gancio in plastica collegato agli alettoni si è rotto..
Di quale gancio parli? La squadretta di comando? Si è rotta o si è scollata? In volo o in seguito ad un urto?

Resta valido tutto quello che ha detto cecco: aggiungo che questi modelli economici vanno comunque controllati prima di andare in volo e se necessario fissare meglio o sostituire le parti che non convincono. Meglio cambiare delle squadrette farlocche piuttosto che perdere il modello.

Non disperare, comunque, i crash sono da mettere in conto in questo hobby. I danni sono molti? Puoi mostrare qualche foto? Nel 90% dei casi quel materiale si rompe in maniera netta e basta un po' di colla per rimetterlo a nuovo.

Per quanto riguarda la radio, la cosa migliore è prenderne una seria da usare anche su altri modelli: a comprare un modello RTF si risparmia solo se quello sarà l'unico modello della tua vita. Se hai intenzione di comprarne un altro ti renderai conto che sarebbe stato meglio comprare una radio decente e due modelli ARF.
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Vecchio 21 luglio 15, 12:37   #44 (permalink)  Top
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Di quale gancio parli? La squadretta di comando? Si è rotta o si è scollata? In volo o in seguito ad un urto?

Resta valido tutto quello che ha detto cecco: aggiungo che questi modelli economici vanno comunque controllati prima di andare in volo e se necessario fissare meglio o sostituire le parti che non convincono. Meglio cambiare delle squadrette farlocche piuttosto che perdere il modello.

Non disperare, comunque, i crash sono da mettere in conto in questo hobby. I danni sono molti? Puoi mostrare qualche foto? Nel 90% dei casi quel materiale si rompe in maniera netta e basta un po' di colla per rimetterlo a nuovo.

Per quanto riguarda la radio, la cosa migliore è prenderne una seria da usare anche su altri modelli: a comprare un modello RTF si risparmia solo se quello sarà l'unico modello della tua vita. Se hai intenzione di comprarne un altro ti renderai conto che sarebbe stato meglio comprare una radio decente e due modelli ARF.

Ero riuscito a trovare il "reverse" sul software e ad impostarglielo dopodichè bloccati i flap sono andato al campo volo ma non cera nessuno e ho deciso di trimmarlo io e cmq portarlo in volo con la speranza che questi alettoni non mi dessero ulteriori magagne. il primo volo spettacolo ero pure riuscito a farlo atterrare sul carrello ma dal secondo volo in poi a cominciato a tirarmi inspiegabilmente a DX e li sono cominciati gli urti tra cui lì'ultimo



e verificando bene mi sono accorto che sull'ala DX cera il gancetto in plastica rotto o meglio sganciato da questo lato



mentre dall'altro lato si nota appunto che si è staccato



Potrei usare l'attak su polistirolo o ne vendono di più specifiche ? Si è spezzato esattamente dove c'era inserito il carrello e pure il muso si è allargato un pochetto.. Il gancetto se lo incollo ?

Capisco ragazzi che chi più spende meglio mangia, ma ce anche chi se deve accontentare de magnare quello che c'e'!
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..dove osano le Aquile..

https://www.youtube.com/watch?v=GXJaLtIEzbo
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Vecchio 21 luglio 15, 12:54   #45 (permalink)  Top
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OK, si è semplicemente scollata la squadretta. Era incollata a pene di segugio, è vero che non ha senso sostituire tutte le frattaglie in un aereo economico, ma controllare gli incollaggi ed eventualmente rinforzarli è una cosa che si fa anche su aerei molto più costosi. Se vuoi un consiglio controlla tutte le squadrette, forzale leggermente con la mano, se si staccano facilmente staccale completamente e reincollale.

Per quanto riguarda le colle lascio la parola alle persone più esperte, io sono più ferrato per il legno, ma tieni presente che tra i cianoacrilati per espansi c'è differenza a seconda del materiale da incollare (alcuni polistiroli si squagliano e ci vogliono ciano appositi).

Come ti avevo detto la fusoliera si è troncata di netto, se fai un bel lavoro una volta incollato faticherai a trovare la linea di lesione.

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ma dal secondo volo in poi a cominciato a tirarmi inspiegabilmente a DX e li sono cominciati gli urti tra cui l'ultimo
Questa non l'ho capita: che significa "urti" al plurale? Un aereo è fatto per volare in aria, di solito se c'è un urto è uno solo, contro un ostacolo o a terra. Se parli di più urti vuol dire che hai fatto ulteriori voli dopo il primo: avresti dovuto controllare bene gli eventuali danni, capire il perché dell'urto ed eventualmente sospendere i voli.
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Vecchio 21 luglio 15, 13:13   #46 (permalink)  Top
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Il muso si ripara, stai tranquillo.
- Controlla che non si sia compresso il polistirolo, se si e' compresso immergi la parte in una bacinella con acqua calda (tipo 80', metti a bollire dell'acqua e poi diluiscila al 20%) per pochi secondi alla volta fino a quando non vedi che torna alla forma originale
- incolla le superfici con UHU POR o simile, ancora meglio se mettin degli stecchi di legno (preferibimente in carbonio Carbon Fiber Rod (solid) 1.5x750mm (EU Warehouse) o dei listelli Carbon Strip 0.5x3x750mm (5pcs/set) (EU Warehouse) )
- fai asciugare bene la colla almeno un giorno.
- eventualmente nastra le parti con del nastro da pacchi trasparente o un po' di High strength fibre tape 20mm x 50mtr (EU Warehouse)

Le superfici mobili le devi sempre controllare, le squadrette ti conviene incollarle per bene e controllare che non abbiano gioco.
Per altro considera che non c'e' una cerniera a tenere tutte le suprfici mobili: prima o poi col tempo si strapperanno (se voli molto) e rischi di perdere in volo gli alettoni o le altre!. Puoi metterci delle robe tipo queste: Hardware & Accessories>Horn/Hinge/Clevis

Per cominciare puoi anche metterci del nastro adesivo (un paio di cm) agli estremi, giusto perche' non ti si strappino del tutto e rischiare di perderle in volo, poi puoi cercare una soluzione piu' elegante (io su questi metto 2 striscie di ~6cm per 1cm di policorbonato incollate sopra e sotto, a croce. In alternativa puoi usare questo: 1/2" wide x 4m -3M Blenderm Tape (Hinging Tape - Twin Pack) (EU Warehouse) )

Vuoi risparmiare? Non comprare gli RTF ma prendi i kit ARF in cui ti monti tu i componenti.
Al momento c'e' in offerta questo se devi fare un ordine: HobbyKing® Bixler® 2 EPO 1500mm w/Optional Flaps (KIT) (EU Warehouse) che e' pure meglio del tuo.

E controlla la tua ESC che non scaldi troppo, quelle che mettono negli RTF / ARF spesso sono pietose, se vuoi star sicuro comprane un'altra da 30a: se cuoci l'ESC in volo e' facile che fai dei danni restando senza motore, se ti va male perdi completamente il controllo.

Anche i servo degli RTF sono in genere pietosi: prendi degli XT900, tutti o almeno per l'elevatore.
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16
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Vecchio 21 luglio 15, 13:23   #47 (permalink)  Top
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Quando sono atterrato (dopo il primo volo) durato cmq molto poco perchè volevo fare delle planate basse ripetute per imparare a farlo atterrare sul carrello (come mi avevi anche consigliato tu), deve essere successo qualcosa, non so cosa, ma e da li che nei successivi decolli l'areo già mi tirava a DX, le prime 2 volte son riuscito a farlo atterrare "salvandolo" e alla terza volta sterzava cosi tanto a DX che non mi rispondeva più ai comandi. Non ce stato niente da fare ha battuto di punta e ho raccolto i pezzi .
Forse non avrei dovuto farlo volare che cera un po di vento, boo.. Pero' il primo volo è stato da spettacolo molto lineare è stabile (a me piace questo genere di voli) poi come andavo contro vento aumentavo leggermente il motore e mi diventava difficile tenerlo in piano. Posso capire la mia bassa esperienza ma di ore di volo ne ho diverse oramai la fase di trimmaggio e primi volo l'avevo superata. Io credo sia proprio un problema legato a questi alettoni che mi ha complicato la vita sicuramente avrei dovuto ad ogni decollo verificare nuovamente tutto, ma non pensavo proprio fosse cosi' delicato..
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Vecchio 21 luglio 15, 13:40   #48 (permalink)  Top
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[QUOTE=eaman;4689551]Il muso si ripara, stai tranquillo.
- Controlla che non si sia compresso il polistirolo, se si e' compresso immergi la parte in una bacinella con acqua calda (tipo 80', metti a bollire dell'acqua e poi diluiscila al 20%)

Grazie eaman per il tuo utilissimo intervento
mi puoi solo spiegare meglio con cosa devo diluirla l'acqua al 20% ?
Altra domanda è questa, nel caso acquisto un radiocomando poi devo effettuare tutta la programmazione da 0 ?
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Vecchio 21 luglio 15, 14:51   #49 (permalink)  Top
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L'idea e' che l'acqua bollente e' troppo calda: ti fa gonfiare le celle dell'EPO che e' un espanso: vedi come delle bolle.
Quindi se non hai un termometro per ogni un paio di litri di acqua bollente aggiungine mezzo litro freddo nella bacinella che userai (non nella pentola!).

Occhio che l'espanso assorbe: asciuga bene quando hai finito e sarebbe meglio lasciarlo asciugare un po' in un ambiente secco (oppure infila i cocci restaurati in un sacchetto ermetico con del riso).

E mi raccomando la colla: usane poca. Lavora sulle superfici, non pensare che se lo inzuppi come un biscotto allora tiene di piu': diventa solo eccessivamente pesante e sbilanciato.

Per la radio dipende dal modello: quelle semplici non basate su mixer non sono propriamente da programmare, basta accoppiare correttamente i canali ai servo / RX e controllare che non siano da invertire.

Magari guardati le istruzioni _prima_ di comprarne una o cerca un qualche video su youtube.

Tranquillo, anche se ti fossi comprato un Multiplex senza controllare le superfici mobili (o i serraggio del motore, la temperatura dell'ESC ) finiva allo stesso modo.
Anche il Bixler 3 del mio amico si e' spezzato esattamente allo stesso modo, ora vola senza carrello e lo ha alleggerito un po'...
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Vecchio 21 luglio 15, 17:22   #50 (permalink)  Top
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E proprio per colpa del Multiplex che mi è ritornata questa passione
Qualche mese fa ne feci volare uno di un amico (erano anni che lo aveva messo da parte) e glielo trimmai io ad ogni modo senza alettoni.. diciamo che questa (il bix3) era un'alternativa un po' più economica ma non mi dispiace lostesso..

Postimage.org / gallery - IMG 20150721 160901, IMG 20150721 160915, IMG 20150721 160957

non mi preoccupa tanto l'incollaggio ma l'equilibrio che andrà sicuramente a perdersi..
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