02 agosto 15, 23:24 | #101 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-07-2015 Residenza: Lecce
| Citazione:
Carlo, secondo te se metto un peso da 100 gr. sulla punta potrebbe andar ancora meglio la cosa ? considerando che a motore spento mi fa delle planate lunghissime .. non ho ancora trovato il CG e se magari qualcuno legge e me lo puo' gentilmente indicare gliene sarei grato! | |
03 agosto 15, 12:44 | #103 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Forse il modello è sbilanciato a causa del carrellino di coda, dove pochi grammi possono fare la differenza. Prova quindi prima ad alleggerire la coda, poi a spostare l'elettronica ed infine, se queste azioni non bastano, ad appesantire la prua. Se sei proprio costretto ad appesantire, io opterei per montare dei rinforzi strutturali. bastano delle bacchette piatte di carbonio 5x0,5 mm , da far partire quasi da prua e farle arrivare fino a sotto le ali, per aumentare enormemente la resistenza agli urti. Il bilanciamento è una questione di compromesso tra due comportamenti distinti: più è appruato (picchiato) e più è veloce, stabile e reattivo ma plana meno. Se è appoppato (cabrato), il modello volerà più lentamente e planerà più a lungo, ma sarà meno stabile e meno reattivo. Quel movimento che hai notato di continua cabrata e stallo si chiama "delfinamento" ed è proprio indice di un modello troppo cabrato. Purtroppo questo modello soffre di questo comportamento quando "togli motore" in modo improvviso, in quanto la spinta del motore è verso il basso e rapide variazioni di potenza motore si riflettono negativamente sul comportamento verticale. E' il motivo per cui preferisco lanciare il modello a mano con il motore al 50%, in modo da ridurre la spinta verso il basso e non essere costretto a lanciarlo a grande velocità per avere abbastanza portanza da sopportare quella spinta. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
03 agosto 15, 18:04 | #104 (permalink) Top |
|
Carlo.. tutto quello che mi hai scritto lo riscontrato.. prossimo passo gli levo subito il carrellino di coda tanto non mi serve (almeno per ora), poi vi dirò anche il peso.. se devo dirti la verità cmq a motore spento mi trovo benissimo, il modellino non fa anomalie ma tende semplicemente a planare.. Il CG quindi dovrei trovarlo al centro delle ali ? ho capito bene o faccio l'ennesima c...... |
03 agosto 15, 23:59 | #105 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-10-2011 Residenza: San Vito Romano (Roma)
| Citazione:
Comunque ..se a motore spento il modello va bene ossia plana orizzontale o leggermente picchiato il problema non è il bilanciamento,ma il disassamento del motore!!! Ossia devi regolare(se possibile altrimenti modifichi) l'inclinazione del motore che deve essere sempre un pò laterale per contrastare la coppia del motore (dx o sx dipende dal senso di rotazione del motore) e verso il basso dato che il tuo bixler ha il motore che spinge e sul dorso. Credo che il problema non è il cg insomma .se dici che a motore spento va bene . Ultima modifica di Giobbanni79 : 04 agosto 15 alle ore 00:03 | |
04 agosto 15, 00:45 | #106 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se è vero che modificando l'inclinazione del motore il problema potrebbe ridursi, su questo modello il motore è incollato e non c'è margine di regolazione, quindi bisogna tenerselo così. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
04 agosto 15, 00:46 | #107 (permalink) Top | |
| Citazione:
Esatto.. a motore spento è uno spettacolo, in principio non ero riuscito a provarlo molto bene ma con l'ultimo volo posso dire che ha una planata molto lunga e stabile in tutta la sua lunghezza.. il problema si fa col motore acceso in quota.. per l'inclinazione del motore a cui ti riferisci credo di capire sia un lavoro un po' complesso, magari se hai modo di linkarmi qualche foto o meglio video (magari in ita se non chiedo troppo!) per capire e magari trarne qualche idea.. Al post #62 l'utente Eaman mi aveva linkato questo video dove appunto viene fatta una modifica sostanziosa al motore, ti riferisci a questo ? https://www.youtube.com/watch?v=esZTzJtfRjM una mezza idea che sia il motore me la son fatta pure io..già che non mi pare centrato e non son ancora riuscito a sistemarlo.. ripeto sono principiante quindi lascio larga parola a chi ne sa di più.. Ultima modifica di Freeman : 04 agosto 15 alle ore 00:55 | |
04 agosto 15, 00:54 | #108 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque, ora che hai un CG migliore e quindi un modello più gestibile, perchè non cerchi di capire cosa provoca quei problemi quando viri di alettoni? Hai controllato a terra che i movimenti degli alettoni siano regolari, senza intoppi ed eccessivo gioco? Dovresti anche controllare il bilanciamento laterale del CG. Se hai una bilancina di precisione, metti il modello a terra appoggiato sulla pancia e su una delle due ali, metti la bilancia sotto l'estremità dell'ala e prendi il peso. Ripeti l'operazione con l'altra ala. Le due ali dovranno pesare uguali (meno di 5 grammi di differenza). Nel caso, o sposti l'elettronica o appesantisci leggermente l'estremità dell'ala più leggera. Infine, quando fai le prove cerca di volare un pochino più in alto, così da avere tempo per recuperare l'assetto di volo nel caso tu lo perda per qualche manovra errata o per qualsiasi altra ragione. Carlo
04 agosto 15, 01:09 | #109 (permalink) Top |
|
Carlo, penso che il problema legato agli alettoni sia proprio la mancanza di esperienza.. io sempre col timone ho volato e gestito la cosa.. credo che mi ci vorranno un bel po di ore di volo prima di poter dire "ok so usare gli alettoni!" credimi dopo tutto il tempo e le ore perse dietro a questo modellino mi son tolto una bella soddisfazione alla fine.. appena mi sarà possibile vi allego qualche foto del volo ora la priorità (se sarà possibile) e portarlo stabile pure con motore acceso, 100% o 50% .. se avete consigli sono ben lieto di leggerli! P.S. ora che me lo fai notare, alcuni dei crash si sono verificati proprio perchè volavo basso.. |
04 agosto 15, 23:49 | #110 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-10-2011 Residenza: San Vito Romano (Roma)
|
Io ho uno skywalker con la quale praticavo fpv e per risolvere ti consiglio di modificare il tuo bixler realizzando qualcosa di simile. Come puoi vedere dall'immagine il motore è fissato tramite 4 viti(diversamente spessorate per regolarne l'inclinazione) ad un piattello di compensato che ho realizzato da me. Tanto per chiarire le viti non si avvitano nel legno del piattello,ma dall'altra estremità(non si vede perchè il piattello ora è installato(incollato con il millechiodi ) ci sono 4 flange filettate (che trovi su tutti i siti di modellismo io le presi su jonathan) dove si avvitano le viti. Ovviamente nel tuo caso dovrai tagliare il vano motore per realizzare una cosa del genere.N.B. per tagliare intendo in senso verticale Se hai domande chiedi pure |
Bookmarks |
| |