18 settembre 06, 22:11 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-06-2004
Messaggi: 79
| easy con brushless
bhè è stato detto un po' di tutto... comunque per esperienza personale l'easy con il brushless va (ed anche molto bene). però: usando motori con rese simili al tuo (intorno a 1000 giri per volt), mantenendo una corretta inclinazione del motore (anche se innalzata di almeno 3 cm), impiegando almeno un'elica 6 per 6 (se usi una batteria tre celle)... usando una lipo due celle bisogna salire con l'elica (almeno 8 per 4)... alla fine.... il tutto va ed alla grande... non scoraggiarti: vedrai che al campo trovi qualcuno che ti aiuterà! |
18 settembre 06, 22:13 | #32 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Nella mia vita mi sono più divertito con una lancia 037 (nata e costruita per correre) su sterrati e strade di montagna (in gare ufficiali e condizioni sotto controllo) che tanti amici con una punto/clio turbo "bombata", buona solo per finire stampati su qualche guardrail...... Qualcuno con tali auto ogni tanto lo staccano dall'asfalto con il raschietto Se un modello è fatto per certe prestazioni non puoi chiedergli di fare altro. Per quanto se ne pensi l'aeromodellismo è una scienza esatta. Esperimenti sono sempre possibili, ma partendo da solide basi. Basi che un principiante in genere non ha. Per ZIKY77: tieni il motore per quando saprai pilotare molto bene l'easy star ed avrai molta pratica nei pollici. Da quel che si intuisce ancora fai a pugni con i pollici. Un saluto Roberto Roma | |
18 settembre 06, 22:15 | #33 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Vedrai che va molto più alla grande un formosa o un hotpoint che un easy glider.... Roberto Roma | |
18 settembre 06, 22:25 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-06-2004
Messaggi: 79
| Citazione:
hai ragione. però capita che si modifica una cosa, poi un'alta.. tanto che alla fine, guardandosi indietro si dice: "tho prima di prender l'e glider quante cose (anche poco saggie) ho fatto.. però si fanno.. | |
19 settembre 06, 00:55 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 | Citazione:
Non è che una 037 (una delle macchine da rally più bella di sempre) costasse proprio come una centralina che strizza qualche decina di cavalli in più, o come un brushless, rispetto ad uno speed 400.... Ben per te che hai avuto quella sinfonia di motore col volumetrico che faceva 7000giri in 10 nanosecondi......, ma fagli pompare un po' sto easy, contento lui....... Ohhhhhh, hai ragione ehhhhh, ma il paragone era un po' fortino..... Che spettacolo la 037.....
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
19 settembre 06, 01:01 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-08-2006
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19 settembre 06, 03:30 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2004
Messaggi: 252
| Citazione:
Il problema di fondo e' che non e' chiaro cosa si voglia da un aliante, in parecchi threads, e questa risposta ne e' la dimostrazione : L'abilita' non consiste nel tirarlo su in verticale, ma tenerlo in alto il piu' possibile,imparare a bilanciare il modello, virare senza perdere troppa quota, cercare la termica,ecc. E' anche giusto fare modifiche, provare, smontare e rimontare, ma sempre con una logica di fondo, con cognizione di causa.
__________________ Volare .... vola ! | |
19 settembre 06, 12:46 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
|
x tirarlo su in verticale, intendevo di riuscire a farlo volare cosi' com'era... il problema li non era sui miei pollici, ma che c'era qualcosa di fondo che non andava nella modifica., il modello cosi' era inguidabile, punto e basta. sabato ho visto schiantare dall'istruttore un modellino che in volo gli si era staccata una squadretta degli alettoni, e a lui i pollici non mancavano.... |
19 settembre 06, 14:21 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-06-2004
Messaggi: 79
| premesso che tutti i calcoli del mondo non valgon un easy "volante"
comunque ecco una formuletta per calcolare la potenza del motore: P= 1,25*diam.elica*passo*giri motore. attenzione però che: il diamentro va in piedi (nomn in pollici) e va elevato alla 4 potenza. il passo va in piedi i giri motore vanno espressi in migliaia e vanno alla 3 potenza. quindi l'easy di base ha una ventina di watt di potenza. se restiamo su un brushless con una resa di circa 100 giri per volt e lo alimentiamo con 7 volt, con un'elica 6x6 avremo meno potenza dell'originale, idem con una 7X3 con una 8X4 quadagnamo il 50% di potenza... in pratica visto che la potenza cresce: alla quarta potenza del diamentro alla terza potenza del numero di giri O METTI TRE CELLE (11 volt) o devi metter un'elica minimo 8x4 vedrai che il brushless ti darà soddisfazioni.... |
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