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Vecchio 16 settembre 06, 20:29   #1 (permalink)  Top
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Question Problemi con elica Twin Star II Multiplex

Posseggo un Twin Star II della Multiplex montato rigorosamente secondo le istruzioni contenute nella scatola. Le 2 eliche in plastica (è un bimotore) andavano incollate all'asse metallico dei motori con colla epoxy 5 minuti (quella bicomponente mescolata in parti uguali e poi applicata).

Ebbene, oggi, dopo aver provato i motori mantenendo l'aereo in verticale col muso in su, mentre davo massima spinta è partita l'elica di destra!!! Sono stato fortunato che non sia successo in volo, ma mi chiedo... (avevo già posto il problema in una mia discussione precedente): sarà che non l'ho incollata bene, ma non è un sistema un pò strano per fissare un'elica?

Successivamente, ritrovata l'elica, ho lavorato di spillo e di cacciavite (quello piccolo) per togliere la colla secca all'interno della piccola cavità dell'ogiva che va inserita nell'alberino del motore, poi ho applicato un pò di colla (epoxy 5 min. come consigliato) sia sulla testa dell'alberino del motore (facendo attenzione a non farla colare all'interno dello stesso) che all'interno dell'ogiva stessa.

Domande:

1) per quale motivo può essere partita l'elica, ho sbagliato qualcosa nell'incollaggio (fatto come descritto sopra)? Eppure anche l'altra elica è incollata allo stesso modo ma regge.

2) Esiste un sistema alternativo per fissare l'elica all'alberino del motore (es. un altro tipo di colla, ecc...)?

Scusate la mia apprensione ma.... già sono un principiante, ci manca solo che perda un'elica in volo...

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi.
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 06, 20:51   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di valpozzo
 
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Originalmente inviato da picchy1
Posseggo un Twin Star II della Multiplex montato rigorosamente secondo le istruzioni contenute nella scatola. Le 2 eliche in plastica (è un bimotore) andavano incollate all'asse metallico dei motori con colla epoxy 5 minuti (quella bicomponente mescolata in parti uguali e poi applicata).

Ebbene, oggi, dopo aver provato i motori mantenendo l'aereo in verticale col muso in su, mentre davo massima spinta è partita l'elica di destra!!! Sono stato fortunato che non sia successo in volo, ma mi chiedo... (avevo già posto il problema in una mia discussione precedente): sarà che non l'ho incollata bene, ma non è un sistema un pò strano per fissare un'elica?

Successivamente, ritrovata l'elica, ho lavorato di spillo e di cacciavite (quello piccolo) per togliere la colla secca all'interno della piccola cavità dell'ogiva che va inserita nell'alberino del motore, poi ho applicato un pò di colla (epoxy 5 min. come consigliato) sia sulla testa dell'alberino del motore (facendo attenzione a non farla colare all'interno dello stesso) che all'interno dell'ogiva stessa.

Domande:

1) per quale motivo può essere partita l'elica, ho sbagliato qualcosa nell'incollaggio (fatto come descritto sopra)? Eppure anche l'altra elica è incollata allo stesso modo ma regge.

2) Esiste un sistema alternativo per fissare l'elica all'alberino del motore (es. un altro tipo di colla, ecc...)?

Scusate la mia apprensione ma.... già sono un principiante, ci manca solo che perda un'elica in volo...

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi.
Potresti montare dei mozzi portaelica, cosi' sei + tranquillo, tipo questo :
http://www.flynow.it/descrizione.aspx?id=563
__________________
Volare .... vola !
valpozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 06, 21:09   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di icsunonove
 
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Originalmente inviato da picchy1
Posseggo un Twin Star II della Multiplex montato rigorosamente secondo le istruzioni contenute nella scatola. Le 2 eliche in plastica (è un bimotore) andavano incollate all'asse metallico dei motori con colla epoxy 5 minuti (quella bicomponente mescolata in parti uguali e poi applicata).

Ebbene, oggi, dopo aver provato i motori mantenendo l'aereo in verticale col muso in su, mentre davo massima spinta è partita l'elica di destra!!! Sono stato fortunato che non sia successo in volo, ma mi chiedo... (avevo già posto il problema in una mia discussione precedente): sarà che non l'ho incollata bene, ma non è un sistema un pò strano per fissare un'elica?

Successivamente, ritrovata l'elica, ho lavorato di spillo e di cacciavite (quello piccolo) per togliere la colla secca all'interno della piccola cavità dell'ogiva che va inserita nell'alberino del motore, poi ho applicato un pò di colla (epoxy 5 min. come consigliato) sia sulla testa dell'alberino del motore (facendo attenzione a non farla colare all'interno dello stesso) che all'interno dell'ogiva stessa.

Domande:

1) per quale motivo può essere partita l'elica, ho sbagliato qualcosa nell'incollaggio (fatto come descritto sopra)? Eppure anche l'altra elica è incollata allo stesso modo ma regge.

2) Esiste un sistema alternativo per fissare l'elica all'alberino del motore (es. un altro tipo di colla, ecc...)?

Scusate la mia apprensione ma.... già sono un principiante, ci manca solo che perda un'elica in volo...

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi.
Solitamente quelle eliche ( Gunther ) le usavo sui 400 'normali' direttamente ad incastro, senza grossi problemi, una volta ho provato a montarne una su un piccolo brushless .... sarà che l'alberino non era cromato come quello degli speed 400, sarà che era un pochino più potente, fatto sta che provando il motore a manetta con il modello in mano sento che improvvisamente che la spinta diminuisce mentre sembra che i giri del motore aumentino ....
... si era fusa la plastica dell'ogivetta intorno all'albero del motore !!
Fortunatamente era in posizione spingente e quindi non è schizzata via!
Ora che ci ripenso, le ho sempre usate in modelli con elica spingente, compreso un bimotore, magari è per quello che non le ho mai perse in volo

In alternativa potresti montare due mozzi portaelica come questi : http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...Mozzi&allCat=1
e due elichette decenti, come APC o Graupner, anche da scoppio volendo, la Gunther è una 4.9x4.3, cerca la misura che ci si avvicina di più.
Potresti anche rimontarci la Gunther privata del mozzo-ogiva, ma temo che dovrai rialesarne leggermente il foro ...
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Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 06, 12:59   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da valpozzo
Potresti montare dei mozzi portaelica, cosi' sei + tranquillo, tipo questo :
http://www.flynow.it/descrizione.aspx?id=563
Grazie, buona idea, ma, essendo metallici, non appesantiscono troppo l'aereo? (ho già una grossa batteria che mi appesantisce un pò).

Devo comunque asportare l'ogiva di plastica per poter utilizzare i mozzi portaelica?

L'elica è una Gunter in plastica di 125 x 110 mm.

Ti allego foto.

Ciao e grazie.
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picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 06, 13:27   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di icsunonove
 
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Originalmente inviato da picchy1
Grazie, buona idea, ma, essendo metallici, non appesantiscono troppo l'aereo? (ho già una grossa batteria che mi appesantisce un pò).

Devo comunque asportare l'ogiva di plastica per poter utilizzare i mozzi portaelica?

L'elica è una Gunter in plastica di 125 x 110 mm.

Ti allego foto.

Ciao e grazie.

Generalmente sono in alluminio, non pesano poi molto ...

Ripeto, lascerei da parte le Gunther e ci abbinerei un paio di eliche decenti ...
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Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
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(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 06, 13:54   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da icsunonove
Generalmente sono in alluminio, non pesano poi molto ...

Ripeto, lascerei da parte le Gunther e ci abbinerei un paio di eliche decenti ...
Che tipo di eliche da mettere sui quei mozzi portaeliche, ad esempio?
i motori sono 2 permax 400 6 V non ridotti, la batteria una NiMh permabatt 8/3000 mAh, regolatore Multicon M32 UNI.

Grazie ancora, ciao.
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