Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 15, 18:49   #11 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Data registr.: 02-10-2014
Si, ok, però Francesco, da quello che ho capito, non può/vuole spendere troppo per la radio per cui rimanere su quella fascia di prezzo (che poi vanno bene come tutte le altre almeno per usi normali) o similari è d'obbligo.
Ho anche radio molto più costose che però fanno le stesse cose della mia 9xr.
L'importante che abbia almeno 6 canali. Oltre mi è successo pochissime volte di averne bisogno.
Per il simulatore (cosa essenziale per un neofita come dici molto giustamente tu) poi esiste anche FSM almeno per cominciare. E' gratis e ci colleghi senza difficoltà quasi tutte le radio (che abbiano ovviamente almeno l'uscita allievo/maestro)
Vecchio 11 giugno 15, 02:40   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di eaman

Data registr.: 22-11-2013
Quella radio Turnigy TGY-i6 e' ottima per cominciare, sicuramente e' piu' facile per un neofita rispetto a una Turnigy 9x: parlo per esperienza. Potresti anche cercare una spectrum DX6i usata.

Con il bixler prendi una ESC da 30A e qualche batteria da 1500: con queste e' bilanciato: ZIPPY Compact 1500mAh 3S 25C Lipo Pack (EU warehouse) e costano abbastanza poco.

Per incollarlo della Uhu POR va vene, prima di farlo volare fatti una settimana di simulatore e magari cerca qualche utente della tua zona che ti possa dare un occhio i primi voli: se parti con l'aereo ben bilanciato e trimmato, con un idea di quello che devi fare e qualcuno che ti salva con i doppi comandi e' tutta un'altra cosa

...se lo pianti per terra due metri davanti a te subito e lo pieghi in due diventa tutto ancora piu' difficile.
Vecchio 11 giugno 15, 09:40   #13 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Citazione:
Originalmente inviato da eaman Visualizza messaggio
Quella radio Turnigy TGY-i6 e' ottima per cominciare, sicuramente e' piu' facile per un neofita rispetto a una Turnigy 9x: parlo per esperienza. Potresti anche cercare una spectrum DX6i usata.

Con il bixler prendi una ESC da 30A e qualche batteria da 1500: con queste e' bilanciato: ZIPPY Compact 1500mAh 3S 25C Lipo Pack (EU warehouse) e costano abbastanza poco.

Per incollarlo della Uhu POR va vene, prima di farlo volare fatti una settimana di simulatore e magari cerca qualche utente della tua zona che ti possa dare un occhio i primi voli: se parti con l'aereo ben bilanciato e trimmato, con un idea di quello che devi fare e qualcuno che ti salva con i doppi comandi e' tutta un'altra cosa

...se lo pianti per terra due metri davanti a te subito e lo pieghi in due diventa tutto ancora piu' difficile.
Vecchio 11 giugno 15, 11:57   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di gekomike

Data registr.: 29-09-2014
Come assoluto principiante porto la mia esperienza....premetto che non avevo mai preso in mano un aeromodello prima, anche se ho accumulato (anni fa) un certo numero di ore di volo su alianti veri.

1) ho fatto un bel po' di simulatore (ClearView : ClearView RC Flight Simulator - Home ) e, cosa che credo piuttosto importante, ho sempre utilizzato la mia radio per pilotare i modellini 'virtuali': in questo modo i pollici sviluppano il 'feeling' giusto.
2) dopo un po' di studio mi sono costruito una specie di motoaliante in Depron ispirato a questo: https://www.youtube.com/watch?v=h_RzXO5u3M0 , 150 cm di AA. Molto economico, robustissimo. Lancio a mano, atterraggio sulla pancia, così non ho bisogno di pista apposita. In ODV pesa 700 grammi.
3) ho fatto parecchi lanci senza motore (ho montato un pesetto al suo posto) in un prato per capire se, come aliante, 'stava in aria', era sufficientemente bilanciato e se non aveva macro difetti. I lanci mi sono anche serviti per capire come farlo atterrare senza stallare o impattare di muso.
4) Mi sono trovato un pratone, ho iniziato con: lancio a motore spento, un po' di motore, atterraggio (dritto). Poi stessa sequenza ma salendo un po' di più e virando per tornare indietro, sia a destra che a sinistra.
5) Alla fine, via! Lancio, motore, salita e circuiti sia a '0' (virate sempre nello stesso senso) sia a '8' (virate alternate dx, sin) sforzandomi di mantenere la quota. Non più di un paio di min di volo, atterraggio, ripetere (o riparare i danni ).

Per ora son fermo qui, ho provato qualche passaggio basso e qualche loop, giusto per vedere com'è.
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 15, 18:10   #15 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Hai fatto la seconda cosa migliore per un neofita (la prima è di farsi aiutare da qualcuno più esperto) e ci sei riuscito. Vai avanti
Vecchio 12 giugno 15, 00:52   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di eaman

Data registr.: 22-11-2013
Occhio pero' che con gli aereoplanini da principianti di oggi (tutti i gommoli da 1 metro) un lancio senza motore ha un risultato prevedibile: va' giu' di punta e pieghi qualcosa...

Questi volano in base al principio che con i brushless e le lipo che ci sono oggi volerebbero anche un paio di ciabatte legate insieme. Considerando il dramma del primo lancio se quel modello decolla a 60% meglio farlo partire a 90% e mandarlo su deciso

Perche' mica si ingolfa se gli dai potenza a palla anche quando parte!
Vecchio 12 giugno 15, 08:28   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di gekomike

Citazione:
Originalmente inviato da eaman Visualizza messaggio
Occhio pero' che con gli aereoplanini da principianti di oggi (tutti i gommoli da 1 metro) un lancio senza motore ha un risultato prevedibile: va' giu' di punta e pieghi qualcosa...
Hai ragione immagino, nel mio caso ha funzionato perchè il mio aereo è un po' diverso da easystar e simili.

Ho fatto i primi lanci senza motore (nemmeno montato) in un parchetto. Non è cosa da fare, lo so, ma mi aspettavo che volasse non più di una decina di metri.
Invece..... http://borioli.net/woody/senza_motore.mp4
Dopo ho cambiato decisamente zona (pratone incolto nel bel mezzo del nulla)! .

Ora lo mollo con gas al 70-80%, è più che sufficiente, ma ripeto, vale per il mio aereo.
I lanci in cui davo motore quando era già in aria mi son serviti anche per capire come cambiava tra volo planato e volo a motore: mi son reso conto, per esempio, che dovevo aumentare l'inclinazione dell'asse dell'elica verso il basso, altrimenti il modello partiva in cabrata.

Ultima modifica di gekomike : 12 giugno 15 alle ore 08:34
Vecchio 12 giugno 15, 13:48   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-10-2011
Cavolo che bel modello e dico sul serio! altro che i gommoli! mi piace veramente molto,fatto a mano e non bello e pronto,ovviamente non lo hai fatto tu peró hai fatto un acquisto di classe
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 15, 14:06   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di gekomike

Citazione:
Originalmente inviato da Giobbanni79 Visualizza messaggio
Cavolo che bel modello e dico sul serio! altro che i gommoli! mi piace veramente molto,fatto a mano e non bello e pronto,ovviamente non lo hai fatto tu peró hai fatto un acquisto di classe
Non ho capito... c'è dell'ironia che mi sfugge?

Ultima modifica di gekomike : 12 giugno 15 alle ore 14:10
Vecchio 12 giugno 15, 14:54   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di gekomike

...e poi come sarebbe che non l'ho fatto io?

Rispondi

Bookmarks