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Vecchio 09 giugno 15, 15:14   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-06-2015
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Elettronica per aeromodello autocostruito

Ciao ragazzi,ho costruito il mio primo aeromodello in depron,uno Spitfire di 55cm di apertura alare e 80 cm di lunghezza.
E' il secondo modello che vorrei pilotare perché il primo l'ho rotto.
So che come modello non è giusto per imparare ma volevo sapere quale elettronica potevo montarci sopra.L'aereo pesa 250g.
Ho fatto una lista dell'elettronica che potrebbe andare bene sia per questo ma anche per altri modelli simili che costruirò in futuro dopo averlo rotto:
-Radio
Turnigy TGY-i6 AFHDS Transmitter and 6CH Receiver (Mode 2) (EU Warehouse)

-Motore
NTM Prop Drive Series 28-26A 1200kv / 286w (EU warehouse)

-Esc
TURNIGY Plush 40amp Speed Controller

-Servi
HXT900 9g / 1.6kg / .12sec Micro Servo

-Batteria
ZIPPY Flightmax 1800mAh 3S1P 20C (EU Warehouse)

Volevo sapere infine che caricabatterie sarebbe più adatto e che elica.
Grazie per le risposte e buon divertimento.
Francesco16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 15, 15:32   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-06-2015
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Scusate misura 110 cm di apa e 85 cm di lunghezza
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Vecchio 09 giugno 15, 16:39   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di angelobev
 
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Ciao, non sono espertissimo in propulsione elettrica ma per divertirmi uso correntemente un aereo in depron (il 3dx ovviamente autocostruito) delle stesse dimensioni circa.
Uso un motore della stessa classe, ma con range da 2s a 3s, con un regolatore da 18A.
Tornando a te tieni conto che il tuo spitfire pesa ora 250 g ma alla fine per la scelta della propulsione devi contare il peso finale compreso di motore, esc, batterie, servi, tiranteria, viti, scotch ecc.ecc.
Per cui, facendo un semplice paragone, il motore e il regolatore mi sembrano ok. La batteria invece mi sembra sovrabbondante, specie riguardo il peso.
Ora dipende dal tipo di volo che vuoi fare.
Se tranquillo e di autonomia vai bene così, il tutto dovrebbe essere addirittura sovrabbondante.
Per farti capire ti dico che con il mio aereo ci volo anche in 3d e uso leggere batterie 3s da 650mAh e 20c. Circa 10 minuti di autonomia.
Per il volo tranquillo invece 2s da 1000mAh sempre 20c e con circa la stessa autonomia.
Inoltre, come sempre faccio sempre, mi sento di consigliarti, se non ancora lo fai, di aggregarti ad un gruppo o perlomeno a qualcuno che vola già da tempo.
Non rischi di fare danno a te, ad altri e ad oggetti.
Facci sapere
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti

Ultima modifica di angelobev : 09 giugno 15 alle ore 16:45
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Vecchio 09 giugno 15, 16:47   #4 (permalink)  Top
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Grazie per la risposta,penso che prenderò delle batterie più piccole e sopratutto più leggere.
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Vecchio 09 giugno 15, 16:51   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Originalmente inviato da Francesco16 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,ho costruito il mio primo aeromodello in depron,uno Spitfire di 55cm di apertura alare e 80 cm di lunghezza.
E' il secondo modello che vorrei pilotare perché il primo l'ho rotto.
So che come modello non è giusto per imparare ma volevo sapere quale elettronica potevo montarci sopra.L'aereo pesa 250g.
Ho fatto una lista dell'elettronica che potrebbe andare bene sia per questo ma anche per altri modelli simili che costruirò in futuro dopo averlo rotto:
-Radio
Turnigy TGY-i6 AFHDS Transmitter and 6CH Receiver (Mode 2) (EU Warehouse)

-Motore
NTM Prop Drive Series 28-26A 1200kv / 286w (EU warehouse)

-Esc
TURNIGY Plush 40amp Speed Controller

-Servi
HXT900 9g / 1.6kg / .12sec Micro Servo

-Batteria
ZIPPY Flightmax 1800mAh 3S1P 20C (EU Warehouse)

Volevo sapere infine che caricabatterie sarebbe più adatto e che elica.
Grazie per le risposte e buon divertimento.
Io ho due microaerei comperati RTF, cioè pronti al volo, il Champ ha 51 cm di apertura alare (AA) e pesa 40 gr (con motore,ricevente e servi) e monta una batteria 1S da 120 mAh, il Carbon Cub SS ha 61 cm di AA e pesa 90 gr (con motore , ricevente e servi) e monta una batteria 2S da 180 mAh. Il tuo pesa 250 gr senza niente e mi sembra troppo per un modello di quelle dimensioni. Non sarà che invece dell'apertura alare (misura da punta a punta delle due ali) hai fornito la lunghezza della semiala ?
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ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 09 giugno 15, 17:04   #6 (permalink)  Top
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NO,misura proprio 110 cm di AA.
Forse pesa tanto perchè l'ho fatto in depron da 6mm
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Vecchio 09 giugno 15, 17:08   #7 (permalink)  Top
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Comunque sto pensando di prendermi un motoaliante così imparo a pilotare,
che ne dite?
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Vecchio 09 giugno 15, 18:13   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Francesco16 Visualizza messaggio
NO,misura proprio 110 cm di AA.
Forse pesa tanto perchè l'ho fatto in depron da 6mm
Tu hai scritto all'inizio 55 cm ed io non ho visto la correzione, scusa Per 110 cm, invece, 250 gr mi sembra un buon peso, ma non sono un'esperto.
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Ultima modifica di windsurfer : 09 giugno 15 alle ore 18:17
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Vecchio 09 giugno 15, 18:15   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Francesco16 Visualizza messaggio
Comunque sto pensando di prendermi un motoaliante così imparo a pilotare,
che ne dite?
E' quello che, sul forum, viene suggerito molto spesso ai principianti.
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Vecchio 09 giugno 15, 18:53   #10 (permalink)  Top
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Scusami, ma se il modello lo hai già fatto fallo volare....
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