16 settembre 06, 11:24 | #1 (permalink) Top |
User | Brushless e regolatore
Salve ho appena preso un Permax 400 8D brushless e relativo regolatore consigliato dal mio negoziante un 25A..provando il motore ho notato una cosa che non so se sia normale per questo tipo di motori..quando porto lo stick al massimo il motore prima di arrivare alla massima potenza impiega un certo tempo non è immediato come mi succedeva con un altro motore (Permax 400 a spazzole) e riprovando più volte l'operazione dello stick ho notato che in alcune volte e immediato e altre no...poi quando cerco di restare a metà stick il motore va al massimo può essere un problema di regolatore? o va configurato? vi lascio la foto del regolatore forse qualcuno lo conosce... grazie a tutti ciauu |
16 settembre 06, 12:08 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
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ummm allora quando lo accendi lo stik del gas deve stare a zero e anche il trim... poi divresti provare il motore con un elica, a vuoto potrebbe essere che il regolatore faccia girare il motore in maniera sbagliata.. può succedere.... per esempio può capitare che a vuoto il regolatore raggiunga il massimo delle commutazioni possibili e il motore sembra singhiozzare, poi metti l'elica e tutto si risolve, questo perche il regolatore più di un tot di giri non riesce a far fare al motore, per esempio un cassa rotante a vuoto difficilmente arriva a 30'000rpm (e potrebbe singhizzare) poi metti l'elica, scende sui 10'000 e va bene ciaooo |
16 settembre 06, 12:22 | #3 (permalink) Top |
User |
capito..il problema e che me lo fa con l'elica montata..l'elica se non sbaglio è delle stesse dimensioni della gunter però è l'APC se non ricordo male il nome...quella color grigio opaco e mi è stato detto che è ha più passo della gunter..di iniziare con questa e poi volendo successivamente si può montare un elica più grande e con meno passo..quello che volevo capire il fatto di anticipare il motore non c'entra niente vero?..l'unica cosa che non ho controllato e se il trim è a zero cmq controllo e poi ti faccio sapere..e sai altri consigli fammi sapere..io ero intenzionato a prendere un altro regolatre però della Jeti 30A il mio dilemma e che poi non vorrei comprare un altro regolatore e poi fa lo stesso problema p.s. io sono di Roma tu dove vai a volare? cmq grazie mille aspetto qualke consiglio ciauu Ultima modifica di GianniWork : 16 settembre 06 alle ore 12:27 |
16 settembre 06, 12:48 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
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Io il tuo stesso motore lo sto usando con uno Jeti 25 Eco ( quindi con anticipo non impostabile ) e direi che va egregiamente, l'ho montato su un Microjet con una 4,7x4,7 e vola da paura!
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16 settembre 06, 12:52 | #5 (permalink) Top |
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scusa ma avevo capito che il regolatore non avesse dei settaggi impostabili , allora lo devi settare su soft e magari con un pwm sui 16khz, magari adesso è settato per motori a cassa rotante... cosi dovresti risolvere, con che pile lo mandi avanti ? come motore non è molto piccolo e 20A se li potrebbe succhiare tranquillamente ma le pile forse non riescono a dare tutta quella corrente e il motorte singhiozza. io di solito svolazzo con i deproncini ai canuti, piccolo parchetto che si trova a talenti ( Roma Nord) tu invece ? ciaooo |
16 settembre 06, 13:22 | #6 (permalink) Top |
User |
Ok allora..io ho due pacchi batterie 1 sono 7celle kan da 1050mah e poi ho 3celle lipo da 1500mah ovviamente con le lipo spinge di più però il problema rimane..il motore non è che singhiozza e che per arrivare alla massima potenza ci impiega tempo..quindi tu mi consigli di settare il regolatore su soft cioè che vuol dire? per pwm 16khz forse ho capito perchè sul manuale del regolatore ci sono quei valori che si possono impostare.. lascio qui di seguito alcune righe di cosa dice il mio manuale FREQUENZA OPERATIVA La frequenza PWM del regolatore è una funzione utile ma da verificare sperimentalmente. In generale le frequenze basse sono utilizzate per una migliore risposta dei motori NON a cassa rotante. Aumentare la frequenza PWM del regolatore SOLO per motori brushless a cassa rotante in quanto, avendo molti poli, la maggior frequenza permette lo sfruttamento ottimale del motore anche abbinando la funzione Anticipo in precedenza illustrata. da come dice bisogna anche anticipare il motore? io per ora sono sulla portuense c'e' un campo e per ora va bene così grazie ancora |
16 settembre 06, 21:23 | #7 (permalink) Top | |
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17 settembre 06, 01:53 | #8 (permalink) Top |
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presente icsunonove dove lo hai preso il regolatore Jeti? sai se per caso Vincenzo li vende? cmq ho resettato il regolatore con le impostazioni di fabbrica e ora sembra che funziona bene..devo solo disabilitare il cutoff perchè mi taglie motore a metà batteria delle KAN 7celle grazie ciau Ultima modifica di GianniWork : 17 settembre 06 alle ore 02:02 |
17 settembre 06, 08:37 | #9 (permalink) Top | |
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non ho una pinza amperometrica ma secondo il mio occhiometro non credo che sbagli di molto!
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17 settembre 06, 11:13 | #10 (permalink) Top |
User |
mhà è strano..perchè quando ero al negozio Vincenzo mi ha misurato l'assorbimento con il tester e ha detto che era sui 12A..tu dici che con quelle batterie non c'e' la faccio? o devo prendere un regolatore almeno di 30A? (ma perchè non vende direttamente gli Jeti???) Cmq ieri poi provando e riprovando a programmare il regolatore ho resettato in impostazioni di fabbrica e ora sembra che funzioni bene poi appena esce qualche giornata decente lo vado a provare... se per caso hai msn messenger il mio indirizzo mail è venuse82@hotmail.com grazie ciao Ultima modifica di GianniWork : 17 settembre 06 alle ore 11:17 |
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