Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 15, 19:01   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di pan73

Data registr.: 07-02-2010
cg funtastic hype

Ciao a tutti,
ho da poco finito di assemblare il mio primo modello ad ala fissa ( funtastic hype) sapreste dirmi se il modello in questione ha già segnato il punto del baricentro?sto usando una lipo 3s da 2200 mha e sto considerando le misure da catalogo ( 85 mm ) ma il modello rimane cmq molto cabrato.Come potrei optare?ciao grazie.
pan73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 15, 22:12   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da pan73 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho da poco finito di assemblare il mio primo modello ad ala fissa ( funtastic hype) sapreste dirmi se il modello in questione ha già segnato il punto del baricentro?sto usando una lipo 3s da 2200 mha e sto considerando le misure da catalogo ( 85 mm ) ma il modello rimane cmq molto cabrato.Come potrei optare?ciao grazie.
Devi spostare quello che puoi, di solito la batteria, perciò che col baricentro indicato dal manuale l'aereo sia orizzontale o leggermente picchiato. Se non è sufficiente usa dei pesi a prua. Io uso pallini di piombo per cartucce di fucile da caccia o piombini per sigillare i pacchi postali.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 15, 23:59   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di pan73

Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Devi spostare quello che puoi, di solito la batteria, perciò che col baricentro indicato dal manuale l'aereo sia orizzontale o leggermente picchiato. Se non è sufficiente usa dei pesi a prua. Io uso pallini di piombo per cartucce di fucile da caccia o piombini per sigillare i pacchi postali.
Grazie innanzitutto per la risposta,
sfortunatamente la lipo è già tutta in avanti,potrei spostare anche se di poco la ricevente,ma poi sarebbe un lavoraccio per il cablaggio dei servi,credo opterò con dei piombini tipo quelli usati per l'equilibratura delle ruote?ciao grazie.
Vecchio 27 maggio 15, 21:30   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di pan73

Ciao a tutti,
secondo voi cosi come ho posizionato l'elettronica può andare?ciao grazie.
Files allegati
Tipo file: pdf 20150527_114645.pdf‎ (2,43 MB, 146 visite)
Vecchio 27 maggio 15, 22:45   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Ciao a tutti,
secondo voi cosi come ho posizionato l'elettronica può andare?ciao grazie.
L'immagine non significa nulla ... segui le istruzioni (evitando di usare componenti esageratamente fuori specifiche sia in più che in meno) e se non c'è modo di fare altrimenti metti piombo fino a raggiungere il cg corretto.

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 15, 23:04   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Hai una batteria da 2200 mAh invece di quella consigliata da 1300 mAh in prua e, nonostante una batteria più pesante, il modello è cabrato !?
O fai confusione tra cabrato (prua verso l'alto) e picchiato (prua verso il basso) o sbagli a posizionare il supporto sotto le ali.
Che supporto usi per bilanciarlo, io mi sono costruito questi.

ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
Vecchio 28 maggio 15, 01:24   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di pan73

E' vero che ho scritto nella sezione principianti,è ancor più vero che si tratta del mio primo modello ad ala fissa (sino ad oggi ho solo volato elicotteri) ma credo di sapere quando il modello è cabrato piuttosto che picchiato.Per quanto riguarda la lipo ho voluto semplicemente fare una prova visto che ne ho diverse di questa taglia che uso con gli eli e poi vedendo un video del modello in oggetto ho visto che cmq la si poteva usare.La cosa strana è che nonostante ciò,nonostante quindi avessi usato una lipo più pesante,il modello è cabrato.L'unica cosa che mi viene da pensare è che sbaglio metodo di misurazione del cg,per ora infatti non avendo uno strumento idoneo sto usando 2 bottiglie d'acqua con all'estremità superiore incollati 2 supporti in plastica avente lo spessore di una matita e posizionando il tutto a 85 mm dietro il bordo d'entrata dell'ala come da manuale ( una bottiglia per ala ).Per quanto rigiarda l'elettronica,trattandosi di un modello in cui la stessa era già installata ( servi e motore) mi sono limitato a fissare l'esc e a montare una rx( hitec optima 7) che avevo già,a tal proposito sapreste dirmi se la boda posso lasciarla dentro la fusoliera o devo preoccuparmi di fare un foro e magari farla uscire fuori?ciao e grazie ancora.
Vecchio 28 maggio 15, 07:33   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Citazione:
E' vero che ho scritto nella sezione principianti,è ancor più vero che si tratta del mio primo modello ad ala fissa (sino ad oggi ho solo volato elicotteri) ma credo di sapere quando il modello è cabrato piuttosto che picchiato.Per quanto riguarda la lipo ho voluto semplicemente fare una prova visto che ne ho diverse di questa taglia che uso con gli eli e poi vedendo un video del modello in oggetto ho visto che cmq la si poteva usare.La cosa strana è che nonostante ciò,nonostante quindi avessi usato una lipo più pesante,il modello è cabrato.L'unica cosa che mi viene da pensare è che sbaglio metodo di misurazione del cg,per ora infatti non avendo uno strumento idoneo sto usando 2 bottiglie d'acqua con all'estremità superiore incollati 2 supporti in plastica avente lo spessore di una matita e posizionando il tutto a 85 mm dietro il bordo d'entrata dell'ala come da manuale ( una bottiglia per ala ).Per quanto rigiarda l'elettronica,trattandosi di un modello in cui la stessa era già installata ( servi e motore) mi sono limitato a fissare l'esc e a montare una rx( hitec optima 7) che avevo già,a tal proposito sapreste dirmi se la boda posso lasciarla dentro la fusoliera o devo preoccuparmi di fare un foro e magari farla uscire fuori?ciao e grazie ancora.
Scusa la domanda banale, ma non avendo tu una "firma" con l'elenco dei modelli non conoscevo la tua esperienza. Ancora una precisazione, dal manuale io ho capito che gli 85 mm vanno misurati dal bordo d'entrata al punto d'attacco sulla fusoliera delle ali e poi proiettato il punto misurato lungo una retta perpendicolare all'asse prua-coda dell'aereo perchè le ali sono trapezoidali.
Vecchio 28 maggio 15, 20:46   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di pan73

Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Scusa la domanda banale, ma non avendo tu una "firma" con l'elenco dei modelli non conoscevo la tua esperienza. Ancora una precisazione, dal manuale io ho capito che gli 85 mm vanno misurati dal bordo d'entrata al punto d'attacco sulla fusoliera delle ali e poi proiettato il punto misurato lungo una retta perpendicolare all'asse prua-coda dell'aereo perchè le ali sono trapezoidali.
Non hai nulla per cui scusarti,da voi ho solo da imparare.La mia era giusto una precisazione per far capire che seppur principiante non sono proprio a digiuno ma qualche nozione base di modellismo la conosco.Per quanto riguarda la tua precisazione sul cg del modello in questione,significherebbe che una volta individuato il punto posto a 85 mm dal bordo d'entrata al punto d'attacco sulla fusoliera, questo dovrei intenderlo proiettato lungo una retta ( parallela alla baionetta in carbonio che tiene tiene unite le 2 semiali ) e a che distanza dalla fusoliera?spero di essermi spiegato,grazie ancora.
Vecchio 28 maggio 15, 22:31   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Citazione:
Non hai nulla per cui scusarti,da voi ho solo da imparare.La mia era giusto una precisazione per far capire che seppur principiante non sono proprio a digiuno ma qualche nozione base di modellismo la conosco.Per quanto riguarda la tua precisazione sul cg del modello in questione,significherebbe che una volta individuato il punto posto a 85 mm dal bordo d'entrata al punto d'attacco sulla fusoliera, questo dovrei intenderlo proiettato lungo una retta ( parallela alla baionetta in carbonio che tiene tiene unite le 2 semiali ) e a che distanza dalla fusoliera?spero di essermi spiegato,grazie ancora.
Avendo poco tempo da dedicare al modellismo ed avendo anch'io iniziato con gli elicotteri, anzi i microelicotteri, per poi ampliarmi agli aerei, sono anch'io un principiante, avanzato, ma principiante. Però applico ai modelli l'esperienza acquisita costruendo di tutto, impianti elettrici, controssoffittature, pareti in cartongesso professionalmente e tanto "fai da te" di tutti i tipi per casa mia. I principi della fisica e della geometria sono gli stessi anche per i modelli. Quindi si, la misurazione per me è corretta come la descrivi.
Rispondi

Bookmarks