14 settembre 06, 11:28 | #1 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
| baricentro su biplano depron
questa domanda la pongo qui: ho racattato ad ozzano un biplano in depron, bruttino ma in ottime condizioni, che ha yna vaga somiglianza con un noto acrobatico di cui non ricordo il nome. ieri ho fatto il collaudo, non sapendo dove fosse il baricentro, lo ho messo al 20 % dal bordo di entrata della ala inferiore, che è arretrata rispetto alla superiore, col sistema empirico che uso di solito quando non so dove va il baricentro, considerandooo cosi' picchiato. Lo lancio, sto bischero si è messo in hovering e non c'era verso di metterlo dritto, anzi, picchiando partiva per la tangente, ha passato in hovering sopra il fiume che costeggia il prato dove volo, ed è atterrato su un campo al di la dello stesso senza danni. la domanda è la seguente: su un monoplano l'epirica legge dice baricentro al 30 % della corda, e poi si aggiusta, ma su un biplano dove cavolo lo calcolo sto 30 %? sull'ala superiore? su quella inferiore? sulla media delle due? a tentativi???
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
14 settembre 06, 12:27 | #3 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
| Citazione:
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
14 settembre 06, 13:08 | #5 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
|
beh, capisco, trattandosi di vassoio volante in depron va bene lo stesso
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
14 settembre 06, 13:16 | #7 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
|
Grande ihihih! Per quanto riguarda il consiglio sull'aereo, io ho iniziato 2 mesi fa col Minimag. Se cerchi nei vare thread attinenti trovi paginate di pareri DI UN PRINCIPIANTE sul suddetto modello. In breve: facile, robusto, sente tanto il vento e poco motorizzato. caro entropia, un consiglio va dato seriamente, con cognizione di causa, io il tuo lo prendo per serio, ma poi vado a vedere cosa posti e trovo che hai volato con un minimag, ma non so con cos'altro.(vedi tuo intervento sopra) non prenderla per cattiveria, ma se uno chiede un consiglio, questo deve essere serio e ponderato, oppure iniziare con " non ho esperienza al riguardo, ma nel modelloxxxxxx e via cosi" mi va benissimo la tua esperienza in cucina , ma ..... chi ha orecchie per intendere, intenda, gli altri all'aria aperta! ti richiedo: è l'esperienza che ti detta quel dato?
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
14 settembre 06, 13:38 | #8 (permalink) Top |
User |
Leonardo non ha mai guidato nulla, eppure ha inventato l'elicottero. Il fatto che io guidi il minimag (con scarsi risultati, per giunta) non significa nulla, posso benissimo avere le basi teoriche necessarie giusto? Mi sento autorizzato a dare consigli in merito al mio titolo di studio. E appunto alla conoscenza della meccanica del volo, dell'aerodinamica etc etc. E anche, nello specifico, in materia di mutua induzione alare, dimensionamento del piano di coda, calcolo del punto neutro, del volume di coda etc etc. Ora capisco che un veterano si senta magari "infastidito" se qualcun altro risponde al posto suo, io ho grande rispetto per l'esperienza, sono convinto che un laureato in ing Aero con in mano un cutter non riesca nemmeno a tagliare diritto... Ascolto sempre i consigli di chi, magari, fa l'insegnante di filosofia ma ha imparato sul campo (e con gli anni) certe regole pratiche ed empiriche. Però da qui a dover stare zitto mi sembra troppo Poi ovviamente se ho detto una cazzata è giusto correggermi, senò continuerò a commettere l'errore! E continuerò sempre a ringraziare gli esperti del forum come te, sempre disponibili a rispondere alle solite 3 domande che vengono poste ogni 5-6 giorni dai principianti (come me). |
14 settembre 06, 16:45 | #9 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
|
Ok entropia la risposta è giusta, se come dici le tue conoscenze teoriche ti "abilitano" va tutto bene. Sono Ing. anch'io, non aeronautico ma elettronico, e nonostante gli anni di modellismo ancora non so bene come funziona tutto l'ambaradan. scusa la diffidenza , ma a volte partono dei saccentoni con consigli da esperto, e magari di modellismo hanno solo gli aeroplanini di carta!!! speriamo di poter usare le tue competenze nel forum!
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
14 settembre 06, 17:16 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
e visto che di vassoi si tratta, vorrei anch'io la ricetta sul baricentro di sto coso che sto mattendo in piedi. quindi chiedo dove potrebbe essere il CG di sto racer.
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
biplano in depron | claudiolorenzo | Aeromodellismo Principianti | 18 | 05 dicembre 10 00:57 |
baricentro biplano( urgente!!) | centorame | Aeromodellismo | 7 | 30 gennaio 06 14:21 |
Baricentro Biplano | Harley | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 2 | 16 gennaio 06 16:56 |
Biplano depron : Baricentro | Ing_Marco | Aeromodellismo | 3 | 21 novembre 05 11:49 |
biplano: quale baricentro????? | doctorwho | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 4 | 28 aprile 05 01:31 |