14 settembre 06, 17:48 | #11 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
ah si, il nome del biplano da cui deriva è ultimate, cioe. ne ha una vaga somiglianza.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
14 settembre 06, 19:19 | #12 (permalink) Top |
User |
Le mie conoscenze non sono niente di eccezionale, qui sul forum c'è gente mooolto + esperta di me, ovviamente ci tengo sempre a dare il mio contributo Bello quel modello lì! Caro pepitos, per mettere il baricentro ci vuole ben + di una foto Se mi passi magari una sezione dove posso vedere il calettamento delle superfici (e ovviamente la dimensione delle stesse) si può provare a fare una stima del punto neutro. Ovviamente tirando a caso il coefficiente di downwash, non penso ci sia nel manuale |
14 settembre 06, 23:16 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
questi, da cui scalo per avere un AA di 100 cm. se sapessi all'incirca dove cade il CG per il primo volo, dopo.. se mi torna a terra integro lo potrei ottimizzare. C'e' comunque un sacco di belle immagini sul web a riguardo il Rond Racer, che guardandole mi han fatto Attendo con ansia tue dritte
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! | |
15 settembre 06, 01:42 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
il cg va sempre considerato rispetto alla corda media, essendo l'ala del pondracer praticamente trapezia, basta andare a metà apertura e si è sulla corda media. lì misuri un canonico 30% e più o meno (trascurando il diedro longitudinale, il volume di coda, il cm del profilo, la vista in pianta delle fusoliere ecc) ci sei! NB non sto scherzando, molto ad occhio dovrebbe venire sul BE alla radice. ciao Davide Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
Bookmarks |
| |