Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 15, 02:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2009
Messaggi: 185
bruschless e elica desrto/sinistrorsa

La domanda potra' sembrare banale , credetemi quando scrivo che ho cercato prima di aprire un 3d , ma non ho trovato , o meglio non ho trovato una risposta specifica.

Correggetemi se sbaglio , le eliche possono essere traenti o spingenti ,e , come le filettature , se le "giro" rimangono tali.
Avendo un motore a cui non si puo' invertire il senso di rotazione , una volta piazzato il motore la sceta del "verso" dell' elica e' forzata.

Con un motore bruschless , il quale mi sembra di capire non ha un senso di rotazione obligato , su un mezzo mono elica ,le prime e le seconde,sono intercambiabili ????
C'e qualcosa nel profilo dell'elica che rende impossibile o svantaggioso usare un'elica spingente come una traente invetrendo il senso di rotazione del motore ????

Grazie a chi avra la pazienza di rispondere.
Doctor Who non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 15, 14:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luxacch
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 395
L'inversione del senso di rotazione di un motore brushless è effettivamente cosa semplice, basta scambiare due qualsiasi dei tre cavi che alimentano il motore stesso. In questo modo puoi adattare il motore al tipo di elica che hai a disposizione.

L'uso di un'elica di passo inverso fatta ruotare nel verso opposto non è impossibile, ma certamente è (molto) meno efficiente che usare l'elica giusta nel suo giusto verso di rotazione. La pala dell'elica è come l'ala di un aereo, ha un bordo d'entrata e un bordo d'uscita. Scambiare il senso di rotazione dell'elica significa scambiare il bordo d'entrata con quello di uscita (immagina di ruotare l'ala di un modello di 180° intorno all'asse di imbardata), ottieni portanza (in questo caso usata come spinta), ma in quantità (molto) inferiore a quella che avresti in condizioni "normali".

Ciao

Luca
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 15, 14:20   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2009
Messaggi: 185
Immaginavo una risposta del genere ma non avevo "focalizzato" bene.
Grazie.
Doctor Who non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 15, 22:21   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-02-2014
Residenza: Novi Ligure, Alessandria
Messaggi: 388
Scusate l'intrusione e l'ignoranza. In quale motore non è possibile invertire il senso di rotazione? C'è qualche riduttore particolare accoppiato al motore.
Se mi spiegaste mi fareste un gran favore. Grazie
MiniTitanE325 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 15, 14:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.451
Citazione:
Originalmente inviato da MiniTitanE325 Visualizza messaggio
Scusate l'intrusione e l'ignoranza. In quale motore non è possibile invertire il senso di rotazione? C'è qualche riduttore particolare accoppiato al motore.
Se mi spiegaste mi fareste un gran favore. Grazie
In alcuni motori a spazzole, nei micromotori in particolare, queste sono orientate (inclinate) a favore del verso di rotazione. Il motore può girare in entrambi i sensi ma in quello contrario le spazzole lavorano a sfavore e sembra che le loro usura sia maggiore.
__________________
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 15, 14:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FPVxfun
 
Data registr.: 08-10-2014
Residenza: Verona
Messaggi: 420
Citazione:
Originalmente inviato da luxacch Visualizza messaggio
L'inversione del senso di rotazione di un motore brushless è effettivamente cosa semplice, basta scambiare due qualsiasi dei tre cavi che alimentano il motore stesso. In questo modo puoi adattare il motore al tipo di elica che hai a disposizione.

L'uso di un'elica di passo inverso fatta ruotare nel verso opposto non è impossibile, ma certamente è (molto) meno efficiente che usare l'elica giusta nel suo giusto verso di rotazione. La pala dell'elica è come l'ala di un aereo, ha un bordo d'entrata e un bordo d'uscita. Scambiare il senso di rotazione dell'elica significa scambiare il bordo d'entrata con quello di uscita (immagina di ruotare l'ala di un modello di 180° intorno all'asse di imbardata), ottieni portanza (in questo caso usata come spinta), ma in quantità (molto) inferiore a quella che avresti in condizioni "normali".

Ciao

Luca
Anch'io ho verificato empiricamente questa situazione: con strumento per misura della potenza assorbita e uno della forza propulsiva, si scopre che l'elica è più efficiente nel verso di rotazione per cui è stata progettata.

L'uso di elica destrosa e sinistrosa è indispensabile con aerei bi-quadrimotori o multicotteri, per compensare l'effetto "deriva" proprio di qualsiasi mezzo propulsivo a elica
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 15, 17:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luxacch
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 395
Citazione:
Originalmente inviato da FPVxfun Visualizza messaggio
Anch'io ho verificato empiricamente questa situazione: con strumento per misura della potenza assorbita e uno della forza propulsiva, si scopre che l'elica è più efficiente nel verso di rotazione per cui è stata progettata.

L'uso di elica destrosa e sinistrosa è indispensabile con aerei bi-quadrimotori o multicotteri, per compensare l'effetto "deriva" proprio di qualsiasi mezzo propulsivo a elica
Per fortuna la teoria è suffragata dai dati sperimentali!!!

Ho scritto un imprecisione:

Scambiare il senso di rotazione dell'elica significa scambiare il bordo d'entrata con quello di uscita e l'intradosso con l'estradosso (immagina di ruotare l'ala di un modello di 180° intorno all'asse di beccheggio)

Ciao

Luca
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 15, 21:05   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-02-2014
Residenza: Novi Ligure, Alessandria
Messaggi: 388
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
In alcuni motori a spazzole, nei micromotori in particolare, queste sono orientate (inclinate) a favore del verso di rotazione. Il motore può girare in entrambi i sensi ma in quello contrario le spazzole lavorano a sfavore e sembra che le loro usura sia maggiore.

Si grazie ho capito. E' un problema di posizionamento delle spazzole.
Se le cose stanno così doctor who deve per forza di cosa cambiare l'elica
MiniTitanE325 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 15, 13:56   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2009
Messaggi: 185
Citazione:
Originalmente inviato da MiniTitanE325 Visualizza messaggio
Si grazie ho capito. E' un problema di posizionamento delle spazzole.
Se le cose stanno così doctor who deve per forza di cosa cambiare l'elica
In realta' devo ancora acquistarle , era solo per ipotesi nel caso avessi un motore e volessi usarlo sia su un modello spingente sia su un modello traente.
O comunque per far scorta.
Sono ancora nella fase di desiderio per un Albione 2 , ma un "tuttala" non mi dispiacerebbe, successivamente.
Doctor Who non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 15, 14:31   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.649
tuttala

Buongiorno a tutti
Come tuttala ti consiglierei lo Slinger prodotto da una nota marca..
Vola benissimo, è praticamente indistruttibile (personalmente testato... hehehe) e, che non guasta mai, costa pochissimo.
Di fabbrica è fornito con uno speed 400 ma, per tornare nella discussione, ti consiglio di cambiarlo con un piccolo brushless inrunner o outrunner da alimentare con lipo 2/3s.
Ne guadagnerai enormemente in resa e divertimento (anche se l'autonomia tende a scendere)
Siccome è con elica spingente devi stabilire la rotazione nel verso corretto (guardandolo dalla coda deve girare in senso orario).
Dopodichè un'elica normalissima, adeguata al motore, e con il verso giusto (ricordati che le scritte che indicano la misura dell'elica sono stampate dal lato dell'avanzamento) e ti diverti con veramente poco.
Saluti
Angelo
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tripala destrorsa e sinistrorsa aiuto fago88 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 2 20 novembre 13 10:27
Elica sinistrorsa Mod73 Motoscafi con Motore Elettrico 11 12 gennaio 10 11:36
bruschless capriccioso richtofen Elimodellismo Motore Elettrico 6 03 maggio 09 01:13
-Filiera M2 sinistrorsa-Dove trovarla??? Marco The Fly CNC e Stampanti 3D 0 27 aprile 09 22:30
help bruschless matte Circuiti Elettronici 2 23 aprile 06 19:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002