15 aprile 15, 02:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2009
Messaggi: 185
| bruschless e elica desrto/sinistrorsa
La domanda potra' sembrare banale , credetemi quando scrivo che ho cercato prima di aprire un 3d , ma non ho trovato , o meglio non ho trovato una risposta specifica. Correggetemi se sbaglio , le eliche possono essere traenti o spingenti ,e , come le filettature , se le "giro" rimangono tali. Avendo un motore a cui non si puo' invertire il senso di rotazione , una volta piazzato il motore la sceta del "verso" dell' elica e' forzata. Con un motore bruschless , il quale mi sembra di capire non ha un senso di rotazione obligato , su un mezzo mono elica ,le prime e le seconde,sono intercambiabili ???? C'e qualcosa nel profilo dell'elica che rende impossibile o svantaggioso usare un'elica spingente come una traente invetrendo il senso di rotazione del motore ???? Grazie a chi avra la pazienza di rispondere. |
15 aprile 15, 14:07 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2009 Residenza: Rho
Messaggi: 395
|
L'inversione del senso di rotazione di un motore brushless è effettivamente cosa semplice, basta scambiare due qualsiasi dei tre cavi che alimentano il motore stesso. In questo modo puoi adattare il motore al tipo di elica che hai a disposizione. L'uso di un'elica di passo inverso fatta ruotare nel verso opposto non è impossibile, ma certamente è (molto) meno efficiente che usare l'elica giusta nel suo giusto verso di rotazione. La pala dell'elica è come l'ala di un aereo, ha un bordo d'entrata e un bordo d'uscita. Scambiare il senso di rotazione dell'elica significa scambiare il bordo d'entrata con quello di uscita (immagina di ruotare l'ala di un modello di 180° intorno all'asse di imbardata), ottieni portanza (in questo caso usata come spinta), ma in quantità (molto) inferiore a quella che avresti in condizioni "normali". Ciao Luca |
15 aprile 15, 22:21 | #4 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-02-2014 Residenza: Novi Ligure, Alessandria
Messaggi: 388
|
Scusate l'intrusione e l'ignoranza. In quale motore non è possibile invertire il senso di rotazione? C'è qualche riduttore particolare accoppiato al motore. Se mi spiegaste mi fareste un gran favore. Grazie |
16 aprile 15, 14:20 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.451
| In alcuni motori a spazzole, nei micromotori in particolare, queste sono orientate (inclinate) a favore del verso di rotazione. Il motore può girare in entrambi i sensi ma in quello contrario le spazzole lavorano a sfavore e sembra che le loro usura sia maggiore.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
16 aprile 15, 14:59 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-10-2014 Residenza: Verona
Messaggi: 420
| Citazione:
L'uso di elica destrosa e sinistrosa è indispensabile con aerei bi-quadrimotori o multicotteri, per compensare l'effetto "deriva" proprio di qualsiasi mezzo propulsivo a elica | |
16 aprile 15, 17:03 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-11-2009 Residenza: Rho
Messaggi: 395
| Citazione:
Ho scritto un imprecisione: Scambiare il senso di rotazione dell'elica significa scambiare il bordo d'entrata con quello di uscita e l'intradosso con l'estradosso (immagina di ruotare l'ala di un modello di 180° intorno all'asse di beccheggio) Ciao Luca | |
16 aprile 15, 21:05 | #8 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 28-02-2014 Residenza: Novi Ligure, Alessandria
Messaggi: 388
| Citazione:
Si grazie ho capito. E' un problema di posizionamento delle spazzole. Se le cose stanno così doctor who deve per forza di cosa cambiare l'elica | |
22 aprile 15, 13:56 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-04-2009
Messaggi: 185
| Citazione:
O comunque per far scorta. Sono ancora nella fase di desiderio per un Albione 2 , ma un "tuttala" non mi dispiacerebbe, successivamente. | |
22 aprile 15, 14:31 | #10 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
Messaggi: 2.649
| tuttala
Buongiorno a tutti Come tuttala ti consiglierei lo Slinger prodotto da una nota marca.. Vola benissimo, è praticamente indistruttibile (personalmente testato... hehehe) e, che non guasta mai, costa pochissimo. Di fabbrica è fornito con uno speed 400 ma, per tornare nella discussione, ti consiglio di cambiarlo con un piccolo brushless inrunner o outrunner da alimentare con lipo 2/3s. Ne guadagnerai enormemente in resa e divertimento (anche se l'autonomia tende a scendere) Siccome è con elica spingente devi stabilire la rotazione nel verso corretto (guardandolo dalla coda deve girare in senso orario). Dopodichè un'elica normalissima, adeguata al motore, e con il verso giusto (ricordati che le scritte che indicano la misura dell'elica sono stampate dal lato dell'avanzamento) e ti diverti con veramente poco. Saluti Angelo
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
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