Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 15, 18:04   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-02-2014
Scelta elica per semi riproduzione ala alta

Salve. Ho un grosso dubbio che spero di riuscire a risolvere.
Tempo indietro ho deciso di rimettere in volo una semi riproduzione di un alta con queste caratteristiche.

Apertura alare 1,60m , corda max 25mm corda agli estremi 17mm.
Lunghezza totale 1,20m compreso perno motore
Peso aereo con servi 2Kg
Peso batteria 4S 3300mA + regolatore = 4 etti
Peso motore 195g

questo è il link del motore elettrico che intendo montare

Turnigy Aerodrive SK3 - 4240-740kv Brushless Outrunner Motor (AU Warehouse)

Il motore è un Turnigy 4240 da 870W - 740Kv 50A di assorbimento a vuoto

Totale peso aereo 2,6 Kg circa. Costruito in Epo e rivestito in tela ecco il motivo del peso eccessivo.

Lo vorrei usare, visto le caratteristiche strutturali dell'ala, non particolarmente adatta per voli movimentati, per un volo riproduttivo molto tranquillo e blando, modo di volare che adoro particolarmente.

Veniamo al dunque. Non mi è particolarmente chiara la faccenda su che tipo di elica montare. Il fatto è che non vorrei prendere fischi per fiaschi come si suol dire.

Qualcuno sarebbe così gentile da postarmi un link per un elica adatta a questo modello, su hobby king su jonathan o altrove considerando le caratteristiche di motore e aereo? grazie mille

Ultima modifica di MiniTitanE325 : 28 marzo 15 alle ore 18:12
MiniTitanE325 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 15, 23:37   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di *mac2*

Data registr.: 01-01-2009
Immagini: 2
a intuito con quel motore ci puoi montare una 13x10 apc poi sta a te non andarci su pesante per non strapazzare il modello.
*mac2* non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 15, 00:00   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kimo09

Data registr.: 05-10-2013
Elica 14x7 con regolatore da 60 A
Kimo09 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 15, 21:24   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Grazie gente.. A dire il vero sono un poco confuso. Ero partito da un suggerimento di montare una 12x6 ma mi sembrava poco..
Comunque in linea di massima ho delle idee per eseguire dei test e vi ringrazio.

Una domanda ancora se permettete.
Ho ancora delle lacune da colmare sui regolatori, mi interesserebbe sapere quanto al massimo la capacità di sopportare il passaggio degli ampere di un regolatore, deve essere maggiore di quanto ne richiede il motore sotto sforzo.

Se un regolatore è troppo sovradimensionato rispetto al motore, è possibile che sorgano dei problemi, che magari non si riesca a sfruttare al massimo il motore?

Esempio pratico estremo tanto per essere più chiari,

Se io montassi un motore che mi assorbe 60A e un regolatore da 100A, quale sarebbe il problema nel fare cio? Grazie mille, questa risposta mi chiarirà molti dubbi....
Vecchio 30 marzo 15, 23:14   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kimo09

Nessun problema, spenderesti solo più soldi per nulla, comprando un regolatore da 100A che costa 10 contro quello che ti serviva da 60 che costa 6 (Ovviamente numeri messi a caso giusto per rendere l'idea.... Oltre al costo maggiore, ovviamente più è potente e più è ingombrante, occuperesti più posto e più peso a bordo per nulla....
Vecchio 31 marzo 15, 06:43   #6 (permalink)  Top
Sospeso

Grazie Kimo. Non sapendo di preciso, ho preferito togliermi il dubbio che avevo.

Non credo che quel Turnigy in volo livellato e riproduttivo, assorbirà mai più di una quindicina o massimo una ventina di Ampere.
Dunque usando una batteria da 3300mA , conto di volare almeno cinque minuti, riportandola a terra al valore prossimo al nominale o stato di storage che si voglia.
Vecchio 01 aprile 15, 21:18   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kimo09

I 50A li consumerai sicuramente... Cmq ho un motore di simili caratteristiche, con batteria 4s 3300 faccio 8 minuti e atterro con ancora le celle a 3.8 V
Vecchio 02 aprile 15, 01:24   #8 (permalink)  Top
Sospeso

Azz, spero di non avere bisogno di tutta quella corrente per stare su. Magari avrò esagerato a pensare di poter volare con una quindicina di Ampere, ma penso che 20-30 Ampere saranno più che sufficienti.
Mi sono organizzato con una micro telecamera sulla fronte per non dipendere da nessuno. I migliori voli a volte capitano in perfetta solitudine e sarebbe un peccato non documentarli.
Appena trovo l'elica giusta provo a vedere cosa ne riesco a tirare fuori..

Grazie per i suggerimenti e buone feste pasquali, magari proprio al campo.

Ultima modifica di MiniTitanE325 : 02 aprile 15 alle ore 01:31
Vecchio 02 aprile 15, 19:35   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kimo09

Come scritto qualche post sopra la sua elica giusta è una 14x7 con regolatore da 60A. Se metti un motore da 50A al 100% di gas consumerà 50A più o meno... Se metti un elica piu grande della 14x7 fonderai il motore perchè sicuramente supererà i 50A... Se le metti più piccole consumerai meno e renderà meno. Saluti e buona pasqua anche a te.

APC elica Electric 14x7 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore
Vecchio 03 aprile 15, 02:08   #10 (permalink)  Top
Sospeso

Oggi sono andato al campo con la sola intenzione di testare il tiro dell'elica.
Ne approfitto della vicinanza del campo e della bella giornata , per evitare di eseguire pericolosi test in spazi bui dello scantinato o ridotto laboratorio/ cantina

Ho provato una 12x6 ed effettivamente mi dava l'impressione di non essere particolarmente adatta. Troppo acceleratore.

Eseguirò delle prove con una 13 e con una 14 non appena le avrò a isposizione

Grazie kimo
Rispondi

Bookmarks