24 marzo 15, 21:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2014 Residenza: Orsenigo
| quando si "ferma" un variatore esc?
ciao a tutti, non so se questa domanda sia proprio da principianti ma vorrei sapere quando si ferma un variatore brushless 2s-3s (penso 25-30c) se gli attacco una 11.1v da 1300mah (marca turnigy per capirsi meglio). perchè secondo le indicazioni il circuto dello sky surfer si ferma quando la batteria (una 7.4v) raggiunge 6.4v. ma il variatore dell'aereo che ho costruito si ferma a 9v, non a 10.1v, vi sembra giusto o sbagliato? se volete sapere altro cercate a mia discussione "caricatore li-po rotto?" sulla sezione batterie e cb. |
25 marzo 15, 10:16 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Olbia
| Citazione:
Gli "ESC" o come lo chiami tu variatore brushless, normalmente, hanno diversi parametri configurabili, (senso di rotazione, partenza "soft", freno, timing del motore, etc.) fra questi anche il tipo di batteria in uso e la soglia minima di "cut off" (cioè il voltaggio minimo, che come ti hanno suggerito per una 3s LiPo potrebbe essere 9V, quindi 3V a cella, anche se io preferisco non scendere sotto i 3,3V per salvaguardare la salute delle batterie) e il tipo di "cut off" (spegne di botto il motore oppure lo rallenta vistosamente). La programmazione dei parametri dell' ESC si fa o con una scheda di programmazione, che si compra a parte, o mediante una sequenza di movimenti del comando del gas, solitamente confermati da BIP dell' esc/scatti del motore, secondo lo schema indicato nel foglio di istruzioni dell'ESC (se non lo hai facilmente reperibile con ricerca google), che è fondamentale avere, leggere e comprendere.
__________________ Max. School Fly II (rip) ST S29, Student ModelBaby ST G34, StarFlight (rip) OS FS48s, Cessna 177 ST G51, Astro SY FS52AR, Piper Cub (rip) OS FS 48s, Tucano 60 ST G90, Sbach 342 1850 DLE 30, AT6 Texan RCG 26, DH-C2 Beaver OS FS48s, Kawasaki Ki 61 ST GS45 | |
25 marzo 15, 21:23 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2014 Residenza: Orsenigo
|
grazie della risposta, allora è tutto normale che si fermi a 9v. anche io posso decidere di fermarmi prima basta attivare il cronometro dello spektrum e vedere dopo quanti minuti è il caso di fermarsi. quindi nessun problema era solo il mio caricatore difettoso che o scarica o lascia invariato. si ho visto che si può programmare il variatore ma il manuale è in inglese e anche se sembra scritto bene preferisco lasciare stare prima di combinare disastri.
|
26 marzo 15, 12:11 | #5 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 28-02-2014 Residenza: Novi Ligure, Alessandria
| Citazione:
Non è che per caso è possibile che esista una scheda che riconosce tutti i tipi di esc. Sarebbe interessante che n bastassero anche solo due o tre per riconoscere tutti i tipi di esc. Qualcuno sa dirmi di più? Queste schede funzionano solo su certe marche di regolatori? Ultima modifica di MiniTitanE325 : 26 marzo 15 alle ore 12:14 | |
26 marzo 15, 16:24 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Olbia
| Citazione:
Gli ESC molto vecchi o particolarmente economici non sono programmabili, in linea di massima gli esc recenti, anche economici lo sono praticamente tutti. Le schede di programmazione sono abbastanza specifiche, ogni scheda, che costa pochi euro, in generale è adatta per determinati e specificati esc. Se quando lo alimenti, con lo stick gas al minimo, o al massimo, a seconda dei modelli, inizi a sentire un sequenza di bip, solitamente l' ESC stà "raccontando" i suoi parametri, e quindi sarebbe programmabile, ma senza le istruzioni, non è possibile interpretarlo.
__________________ Max. School Fly II (rip) ST S29, Student ModelBaby ST G34, StarFlight (rip) OS FS48s, Cessna 177 ST G51, Astro SY FS52AR, Piper Cub (rip) OS FS 48s, Tucano 60 ST G90, Sbach 342 1850 DLE 30, AT6 Texan RCG 26, DH-C2 Beaver OS FS48s, Kawasaki Ki 61 ST GS45 Ultima modifica di m.stara : 26 marzo 15 alle ore 16:27 | |
01 aprile 15, 08:39 | #7 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-02-2014 Residenza: Novi Ligure, Alessandria
|
Grazie. Gli ESC di cui sopra sarebbero anche programmabili, solo che non sono identificabili, almeno agli occhi di un neofita. Pensavo che ci fossero delle schede in grado di riconoscere almeno alcune tipologie di quei regolatori che non sono identificabili. Mi chiedo che senso abbia mettere in commercio dei regolatori programmabili senza fornire al cliente le istruzioni necessarie per poterli programmare. Dunque non c'è proprio nulla da fare. Non c'è nessun che conosce i regolatori montati su questo aereo? Grazie |
01 aprile 15, 10:01 | #8 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
C'era una simpatica discussione sull' evitare le cinesate della baja..... mo' neanche più i manuali forniscono? ? E dul sito del produttore non c'è nulla?
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
01 aprile 15, 20:27 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
| Citazione:
Cosa puo' costare un esc con un nome e la sua scheda ? 30 euro ? Compra un modello in meno ma di qualità Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
Bookmarks |
| |