23 marzo 15, 20:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Roma
| Quale tipo di colla?
Per assemblare un modello in "polistirolo" (EasyGlider, U Can Fly ecc.) quale tipo di colla utilizzare per assemblare semi-fusoliere, timone, piano di coda? Cianoacrilico (Zacky), UHU Por, colla a caldo, bicomponente? Secondo voi quale è la migliore scelta? |
23 marzo 15, 20:24 | #2 (permalink) Top | |
Data registr.: 10-01-2013
| Citazione:
La colla a caldo pesa e fa schifo, L'UHU Por e le colle a contatto in genere non ti danno una seconda chance: o azzecchi il perfetto accoppiamento al primo colpo o sei fregato e l'epossidica, su quel materiale (che non è polistirolo espanso, ma polipropilene e simili) non tiene molto bene. Io uso il ciano specifico di Jonathan: costa poco ed è perfetto.
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) | |
23 marzo 15, 21:31 | #4 (permalink) Top |
Data registr.: 10-01-2013
| Va saputa usare con estrema economia. Se gliene scappa troppa, si ritrova bioccoli induriti dappertutto. Perché complicarsi la vita quando con un po' di ciano specifico e di accelerante si fa in un attimo?
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) |
23 marzo 15, 22:13 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-03-2015 Residenza: Milano
|
Volevo chiederlo anch'io, ma non ho molta dimestichezza col forum. Se posso vorrei chiedere: 1- solo per la colla ordinare on line non conviene; che colla devo chiedere in negozio? 2- ho acquistato uno spy hawk;nella confezione era compreso un tubetto di colla da utilizzare per incollare i piani di coda. Può andare bene per le piccole riparazioni? Mi si è aperto il muso e si sono crepate le basi delle ali ed un flap(non so se è il termine giusto)quel pezzo sulle ali che si usa per virare,si è leggermente rotto. Le crepe le ho riparate utilizzando delle piccole zeppe ricavate da vassoi in polistirolo,quelli della carne che si acquista al supermercato;pensavo di utilizzare lo stesso materiale per riparare i flaps. Lo aggiusto,o lo sostituisco? Se lo sostituisco.come stacco e riattacco i servi? Grazie Ciao atutti |
23 marzo 15, 22:42 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Comunque, ho provato le ciano di Jonathan e confermo che sono ottime e prezzo very conveniente! | |
23 marzo 15, 22:42 | #7 (permalink) Top |
User |
Per Pmarco: Volevo chiederlo anch'io, ma non ho molta dimestichezza col forum. Se posso vorrei chiedere: 1- solo per la colla ordinare on line non conviene; che colla devo chiedere in negozio? Dipende da che negozio intendi andare, se il negozio è di modellismo chiedi ciano per EPP + l'attivatore spray. 2- ho acquistato uno spy hawk;nella confezione era compreso un tubetto di colla da utilizzare per incollare i piani di coda. Può andare bene per le piccole riparazioni? Certo! perchè no, ma con la ciano vai meglio Mi si è aperto il muso e si sono crepate le basi delle ali ed un flap(non so se è il termine giusto)quel pezzo sulle ali che si usa per virare, quello si chiama alettone, si è leggermente rotto. Le crepe le ho riparate utilizzando delle piccole zeppe ricavate da vassoi in polistirolo,quelli della carne che si acquista al supermercato;pensavo di utilizzare lo stesso materiale per riparare i flaps. no buono, quello non è lo stesso materiale, ma quanto grandi sono queste crepe? perchè se sono piccole e riallineando a mano i pezzi ritorni alla forma originaria, basta solo la ciano, se le crepe sono sulla giuntura alettone, semiala, basta un pò di nastro fibrato. Lo aggiusto,o lo sostituisco? 99,99999% dei modelli costruiti in EPP sono tranquillamente riparabili con la sola colla, non sappiamo però in che condizioni è il tuo. Se lo sostituisco.come stacco e riattacco i servi? dipende da come sono fissati, viti, colla a caldo, silicone, biadesivo etc... comunque se partiamo dal presupposto che lo incollerai non sarà necessario staccare i servi Grazie Ciao atutti
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia Ultima modifica di f@b.io : 23 marzo 15 alle ore 22:47 |
24 marzo 15, 00:19 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-03-2015 Residenza: Milano
|
Non credo si possa fare come dici f@b.io,perché non è solo crepato,si è proprio consumato,suppongo strisciando sulla terra del campo arato dove vado a volare. Quindi devo proprio aggiungere materiale. La rottura e' proprio piccola(direi 3 o 4 mm per lato). Se non posso usare il vassoio cosa posso usare? Ciao e grazie |
24 marzo 15, 09:25 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Come ti ho già detto: colla poliurteanica. Ha la caratteristica di dilatare, riempendo fessure anche importanti. La uso spessissimo, proprio per questa caratteristica, inoltre ha un ancoraggio ottimale su estrusi in genere e non " mangia " materiale ( alcune colle ti sciolgono il polistirene ). | |
Bookmarks |
| |