11 settembre 06, 17:40 | #1 (permalink) Top |
User | Easyglider-Non scartavetrate
Consiglio a chi è in procinto di assemblare l'easyglider di non scartavetrare il modello. Carteggiando ali e fusoliera non fate altro che danneggiare irrimediabilmente il sottile strato superficiale dell'Elapor che é liscio e compatto. In tal modo, renderete l'Elapor molliccio e opaco facendo perdere al modello tutta la sua brillantezza. E' perfettamente inutile, pensando di migliorare l'aerodinamica, eliminare la miriade di pallini dovuti allo stampo; vola uguale... con pallini o senza! Risparmiate anche un bel pò di tempo!!! Ciao a tutti! |
11 settembre 06, 19:07 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-09-2006
Messaggi: 100
| Citazione:
Lo scopo è quello di aumentare la "turbolosità" (cm cacchio si dice???) dello strato limite ed avere così una resistenza di forma moooolto minore ache se nn si direbbe considerando solamente le dimensioni dei pallini!!! Stefano!!! | |
11 settembre 06, 19:19 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
| Citazione:
L'esempio che hai fatto tu non va bene La pallina è sferica resistenza di scia alta , di attrito bassa (non si scrivono così lo so) Corpo affusolato restenza molto più bassa, ma non è la resistenza data dalla scia a essere quella dominante, bensi quella d'attrito. Per rendere + aerodinamica una pallina ci sono 2 modi 1) IL MIGLIORE è renderla affusolata, va bene ad esempio x i carelli degli aerei dove si montano le carenature, mentre al golfista non piace giocare a golf con un uovo 2) far si che la scia si chiuda prima, quindi creare una scia più piccola, come? Si sacrifica la resistenza di attrito che tanto non è quella "dominante" su una pallina (a differenza di un corpo affusolato), si creano delle fossette che anticipano la separazione dello strato limite, così si crea prima un moto turbolento. Il l'aria in moto turbolento ha più energia cinetica, quindi è in grado di chiuderesi meglio dietro la pallina. Se fosse come dici tu gli ing di F1 sarebbero degli stupidi a fare carrozzerie lisce lisce, e a eliminare anche le più piccole fessure con del nastro (es sulle giunzioni) Stessa cosa x gli alianti (le F1 del volo) sono lisci, non un asperità
__________________ Ultima modifica di Ste41 : 11 settembre 06 alle ore 19:23 | |
11 settembre 06, 20:14 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-09-2006
Messaggi: 100
| Citazione:
Hai ragione,allora xkè me l'hanno fatto studiare all'ist.Aeronautico???Io lo dico ke studiare nn serve a niente!!!Hai rovinato la mia esistenza! Scherzo,è bello trovare persone con cui si può parlare di certe cose! Avantiiiii,dove sono gli altri???? Grazie stè41 per la precisazione!!! | |
12 settembre 06, 00:37 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
|
Che stranamente non li usa nessuno neppure in f3k dove si termica a basse velocità. Non credo diano benefici, anzi Se non sbaglio quando vennero introdotti (nel modellismo si usavano nei modelli a volo libero) si profetizzava che il moto turbolento genera più portanza. Penso che però quello che spendi in termini di energia per crearlo sia troppo. Poi il moto turbolento è di fatto ancora "sconosciuto" (quando si arriverà a farne un modello matematico faremo un bel balzo in avanti) e penso che le sue variazioni siano imprevedibili, avremo quindi un ala che ha un range di utilizzo strettissimo, nel quale comunque non si ha una maggiore efficienza |
12 settembre 06, 00:57 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
I turbolatori si mettono solitamente prima delle superfici mobili. In questo modo il flusso che investe le superfici di controllo è turbolento ed ha un contatto con le superfici stesse piu uniforme, dando al comando sempre la stessa efficacia ed una risposta progressiva. Se il flusso fosse laminare staccherebbe in posti diversi ed arriverebbe alle superfici con maggiore o minore efficacia e la risposta al comando diverrebbe meno prevedibile. I turbolatori non aumentano le prestazioni. Ciao Gallina | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
EasyGlider | BBC25185 | Aeromodellismo Alianti | 601 | 18 maggio 14 12:14 |
easyglider | francedesa | Aeromodellismo Principianti | 5 | 07 agosto 07 08:37 |
Easyglider | francedesa | Aeromodellismo Principianti | 9 | 17 luglio 07 18:20 |