12 settembre 06, 01:10 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
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12 settembre 06, 01:34 | #13 (permalink) Top | |
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Solitamente sono fatti dal solito nastro in rilievo a zig-zag, alcuni modelli hanno un nastro adesivo con puntini che sporgono in rilievo, La prima serie dei DG 300 avevano una presa d' aria posta sul bordo di entrata ed una tubatura interna all' ala che restava in pressione. Prima dell' alettone vi erano una serie di forellini ( sotto ) che soffiando tagliavano il flusso laminare( il metodo era solo costoso e smesso nelle serie successive DG ). Sugli Schleicher son posti anche da entrambi i lati delle Win ( a che servano non lo so proprio ). Se hai pazienza quando vado in campo ti posto un po' di foto. Ciao Gallina | |
12 settembre 06, 01:42 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
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Del nastro invece mi interessa saperne di più | |
12 settembre 06, 01:51 | #15 (permalink) Top | |
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Tutti gli alianti moderni li hanno. Avevo letto di un progetto tedesco di un aliante con oltre 100 di efficienza che aveva all' interno un compressore che aspirava gli strati limite. ... era a quel punto più semplice un motore ed un elica ... Ma a livello teorico era interessante, se non erro era stato sviluppato dall' Akaflieg di Monaco di Baviera, non so più dove è finito, ma forse in rete dovresti trovare qualcosa. Te saludi....domani si lavora haimè-- Ciao gallina | |
12 settembre 06, 01:57 | #16 (permalink) Top | |
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Ora vado a nanna anche io. Domani comincio a cercare informazioni in rete | |
12 settembre 06, 14:03 | #17 (permalink) Top |
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I turbolatori servono per rendere turbolento LO STRATO LIMITE, e lo stesso il nastro a zig zag. A fronte di uno strato limite + spesso, e una resistenza di attrito un pò più alta, si ha il grosso vantaggio di avere appunto lo strato limite turbolento, che si distacca molto meno facilmente di quello laminare. Quindi si riesce a lavorare ad angoli di incidenza maggiori senza avere il dorso stallato. Il nastro a zig zag viene usato nelle gallerie del vento per riprodurre le condizioni reali in modellini in scala. Il numero di Reynolds infatti non scala con le dimensioni, quindi lo studio di un profilo SIMILE (geometricamente parlando) porterebbe a risultati diversi in galleria, in quanto lo strato limite potrebbe non diventare mai turbolento oppure diventarlo MOLTO DOPO che nella realtà. Quindi per simulare la realtà, si forza la transizione dello strato limite nel punto in cui nella realtà effettivamente diventa turbolento. Per quanto riguarda la pallina da golf, come ha giustamente detto Ste41, il discorso è completamente diverso, si parla di corpi tozzi e non corpi aerodinamici. Se interessano approfondimenti sono abbastanza ferrato in materia di corpi tozzi! P.S.: l'effetto dell'aspirazione dello strato limite penso sia per ridurre la pressione nelle zone ad alta pressione, di modo tale che lo strato limite non in contri un gradiente di pressione avverso (maggiore di zero) troppo forte... |
12 settembre 06, 14:09 | #18 (permalink) Top | |
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Soffiatura serve per dare energia allo strato limite, ritardandone il distacco. L'aspirazione, toglie lo strato limite ormai troppo lento, ma non può rimanere il vuoto, lo spazio vene occupato dagli strati di fluido superiori, che stavano più distanti dal corpo, quindi possiedono più energia. In pratica serve per sostituire lo strato limite con uno"nuovo" che ha più energia L'ultima frase è una bestemmia, ma rende l'idea | |
12 settembre 06, 16:29 | #20 (permalink) Top |
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Togile nel senso che aspira, aspirando toglie la prima cosa che incontra, lo strato limite, ma non si può restare senza (vuoto) allora il suo posto viene preso dagli strati più lontani, che possiedono più energia e possono continuare "a fare più a lungo il lavoro dello strato limite" La "bestemmia" è In pratica serve per sostituire lo strato limite con uno"nuovo" che ha più energia Che è una definizione che dire spannometrica è poco |
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