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Vecchio 14 settembre 06, 13:11   #61 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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la foto del rogaltore parla chiaro:

1) a sinistra: i cavi rosso e nero in alto e in basso vanno giuntati al rosso e al nero in uscita dalla batteria, vedi che c'è scritto A = Accu = batteria (in tedesco ?)

2) il cavetto tripolare che parte, sempre a sinistra, del regolatore va alla ricevente, nel canale dove arriva il segnale del gas.

3) a destra: i cavi grossi beige, in alto e in basso, vanno al motore (vedi che c'è scritto M = motore). A seconda di come li colleghi il motore gira in un senso o nell'altro.

4) tra i due cavi beige c'è il settaggio delle batterie, ossia spostando il coperchietto nero da una parte o dall'altro "dici" al regolatore che tipo di batteria hai

Chiaro adesso ?

EDIT: dalla foto non riesco a capire come devi mettere il coperchietto per impostarlo per le Lipo. Sicuramente però adesso non è impostato per le tue batterie. Non conosco quel regolatore, aspetta che arrivi qualcun'altro per questo particolare, non è trascurabile.
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Vecchio 14 settembre 06, 13:17   #62 (permalink)  Top
simone76
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allora, i cavi nero e rosso della batteria devono andare nei corrispettivi nero e rosso del regolatore, previo inserimento di adeguati connettori per potere scollegare la batteria. Un altro connettore con due banane ti servira' per costruire il cavetto di ricarica. Quali connettori scegliere? beh, dipende... o i classici connettori dorati da 2mm, oppure gli spinotti a 6 poli MPX (uniti 3 a 3), i deans o quelli tipo Tamya. Io mi sono uniformato per i Multiplex sui pacchi RX e i connettori dorati sui pacchi motore, ma la scelta migliore probabilmente oggi sono i deans.... solo non sono al corrente delle dimensioni reperibili. Il connettore presente sul pacco serve per il bilanciamento e per il momento puoi anche dimenticarti della sua esistenza.
I cavetti gialli dal regolatore vanno al motore, qua i connettori non sono strettametne necessari (io non li uso, saldo il motore direttamente al regolatore). Se al + o al - dipende dal verso di rotazione: semplicemente saldali + con + se non usi il riduttore, altrimenti + con -... ad ogni modo si prova e se l'elica gira al contrario ci vuole poco a dissaldare i cavetti gialli dal motore ed invertirli (i motori girano in entrambi i sensi, non si danneggiano).

ciao
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Vecchio 14 settembre 06, 13:51   #63 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea997
 
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ohh ora ho capitp
cmq quando ho scritto che volevo attaccare un connettore intendevo sul rosso e sul nero del regolatore...in modo da poterlo utilizzare anche con altri motori e così pure dalla parte dei fili beige.
ricapitolando:
saldo all'uscita +e- del motore 2 connettori e nella saldatura includo anche i filetti delle spazzole una col + e una col - e i vari condensatori come c'è scritto.
poi, metto un connettore sul rosso e nero del regolatore che sia compatibile con quello della batteria, poi collego lo spinotto del regolatore alla ricevente...magari tra batteria e regolatore metto un tastino on off che mi pare meglio.
butto il cavetto che ci sta dentro il motorino perchè non capisco che cacchio sia quel connettore con 6 pin messi così
-¦¦- di colore verde e molto grosso sarà un cm * mezzo cm e lo sostituisco con 2 cavetti normali.
poi l'ultima cosa...
i cavetti degli slot del pc vanno bene?
ce n'ho una cifra a casa e sono giusti giusti per le entrate del ricevitore.

forse tra qualche mese finirò il mio primo modello da 0...certo che c'erano altri metodi più veloci per iniziare ma così è più fico
ciao!
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andrea997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 06, 14:18   #64 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da andrea997
ohh ora ho capitp
cmq quando ho scritto che volevo attaccare un connettore intendevo sul rosso e sul nero del regolatore...in modo da poterlo utilizzare anche con altri motori e così pure dalla parte dei fili beige.
ricapitolando:
saldo all'uscita +e- del motore 2 connettori e nella saldatura includo anche i filetti delle spazzole una col + e una col - e i vari condensatori come c'è scritto.
poi, metto un connettore sul rosso e nero del regolatore che sia compatibile con quello della batteria, poi collego lo spinotto del regolatore alla ricevente...magari tra batteria e regolatore metto un tastino on off che mi pare meglio.
butto il cavetto che ci sta dentro il motorino perchè non capisco che cacchio sia quel connettore con 6 pin messi così
-¦¦- di colore verde e molto grosso sarà un cm * mezzo cm e lo sostituisco con 2 cavetti normali.
poi l'ultima cosa...
i cavetti degli slot del pc vanno bene?
ce n'ho una cifra a casa e sono giusti giusti per le entrate del ricevitore.

forse tra qualche mese finirò il mio primo modello da 0...certo che c'erano altri metodi più veloci per iniziare ma così è più fico
ciao!
allora, facciamo un passettino in piu':
  • lato motore (fili gialli) non mettere connettori polarizzati, in modo da potere inveritire l'alimentazione al motore se questo gira al contrario di come dovrebbe. Non usare cavi lunghi per andare al motore!!!! max 5cm + la lunghezza dei fili gialli. Usa cavetto con guaina in silicone di sezione adeguata (come quelli del regolatore...)
  • lato batteria i connettori devono essere montati in modo che sia impossibile invertire la polarita', per scongiurare fumate indesiderate di tutta l'elettronica....
  • usa solo connettori di buona qualita', tra quelli che ti ho gia' elencato. Quello che hai trovato assieme al motore è appunto il connettore tipo multiplex a 6 poli che ti ho citato.
  • se nessuno ti ha detto di mettere interruttori è perchè non ne vanno messi....
ciao
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Vecchio 14 settembre 06, 14:21   #65 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone76
allora, facciamo un passettino in piu':
  • lato motore (fili gialli) non mettere connettori polarizzati, in modo da potere inveritire l'alimentazione al motore se questo gira al contrario di come dovrebbe. Non usare cavi lunghi per andare al motore!!!! max 5cm + la lunghezza dei fili gialli. Usa cavetto con guaina in silicone di sezione adeguata (come quelli del regolatore...)
  • lato batteria i connettori devono essere montati in modo che sia impossibile invertire la polarita', per scongiurare fumate indesiderate di tutta l'elettronica....
  • usa solo connettori di buona qualita', tra quelli che ti ho gia' elencato. Quello che hai trovato assieme al motore è appunto il connettore tipo multiplex a 6 poli che ti ho citato.
  • se nessuno ti ha detto di mettere interruttori è perchè non ne vanno messi....
ciao
e allora non metterò interruttori e mi limiterò a quello che già c'è sul regolatore.
mi vado a comprare un po di connettori adatti e mi assemblo tutto l'ambaradam come dici
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Vecchio 14 settembre 06, 14:37   #66 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone76
....


se nessuno ti ha detto di mettere interruttori è perchè non ne vanno messi....[/LIST]ciao
ALT: per cortesia, mi spieghi perchè non vanno messi ?

Io sul mio unico modello RC che ho costruito (fin'ora) ho messo addirittura un deviatore, per aprire il circuito sul regolatore e chiuderlo invece sulla ricarica dall'esterno.
Ho anche messo un fusibile sul positivo all'uscita della batteria.
C'è qualcosa di sbagliato ?

Un grazie se insegni qualcosa anche a me.
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Vecchio 14 settembre 06, 15:01   #67 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
ALT: per cortesia, mi spieghi perchè non vanno messi ?

Io sul mio unico modello RC che ho costruito (fin'ora) ho messo addirittura un deviatore, per aprire il circuito sul regolatore e chiuderlo invece sulla ricarica dall'esterno.
Ho anche messo un fusibile sul positivo all'uscita della batteria.
C'è qualcosa di sbagliato ?

Un grazie se insegni qualcosa anche a me.
La regola è semplice, meno roba c'è meno rischi di avere problemi.
Escluso un modello gli altri miei modelli elettrici hanno l'alimentazione diretta alla batterie, nessun interruttore.
Nessun bisogno di fusibili o quant'altro, se l'accoppiata di motore, regolatore e batteria sono corrette non vi sono problemi.

Saluti!
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Vecchio 14 settembre 06, 16:33   #68 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Odi
La regola è semplice, meno roba c'è meno rischi di avere problemi.
Escluso un modello gli altri miei modelli elettrici hanno l'alimentazione diretta alla batterie, nessun interruttore.
Nessun bisogno di fusibili o quant'altro, se l'accoppiata di motore, regolatore e batteria sono corrette non vi sono problemi.

Saluti!
Beh, il deviatore l'ho messo per essere sicuro di staccare l'alimentazione e non scaricare eccessivamente le batterie. Poi così, con una semplice presina BEC sulla fusoliera posso caricare le batterie senza aprire il modello.

Il fusibile l'ho messo per evitare eventuali sovraccarichi: mi è successo infatti che in una caduta si bloccasse l'elica ma il regolatore, non sò perchè, continuava a dar corrente al motore anche se avevo spento il gas. Per fortuna si è bruciato solo quest'ultimo perchè batterie e regolatore sono largamente dimensionati, sennò ti immagini con le lipo che bel falò ?

Comunque mi stai dicendo che è solo un problema di semplicità, ossia, meno cose ci sono, meno si rompono, meno pesano etc.. giusto ?
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Vecchio 14 settembre 06, 17:27   #69 (permalink)  Top
simone76
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gli interruttori sono una rogna, intanto devono essere adeguati alle correnti in gioco.... con un motore classe speed 400 almeno 10A. Leggi su un interruttore, se è dato per 10A sara' moolto grosso. Poi non sono esenti da falsi contatti dovuti alle vibrazioni (evitare ASSOLUTAMENTE gli interruttori a levetta sui modelli) o alti assorbimenti. Il problema è che le micro interruzioni possono mandare in crisi RX e regolatori a microprocessore. Io ormai non uso quasi piu' interruttori, neanche per la RX, sui miei modelli. Laddove li uso ancora per la RX, ne monto due in parallelo (poi vabbè ci sarebbe da parlare della doppia batteria etc.).


la questione deviatore è altrettanto delicata: i moderni caricabatterie che monitorizzano la batteria durante la carica e staccano col delta-peak PRETENDONO cavi corti e ottimi connettori, pena la cattiva lettura della batteria e conseguente sovraccarico (vi lascio immaginare le LiPo) o fine prematura del processo di carica. Addirittura Schulze consglia di mettere un filtro toroidale sui cavetti di ricarica per evitare che captino disturbi elettromagnetici sfalsando la lettura della batteria!!!! Cavetti del menga al limite si possono usare con i rozzi CB a corrente costante (tipo Multilader per intenderci) ma fare le cose per bene è comunque sempre raccomandabile.

In ogni caso i cablaggi fatti bene sono un motivo di pregio del modello, ed un MUST su modelli piu' grossi e potenzialmente pericolosi.

ciao
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Vecchio 14 settembre 06, 17:38   #70 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone76
gli interruttori sono una rogna, intanto devono essere adeguati alle correnti in gioco.... con un motore classe speed 400 almeno 10A. Leggi su un interruttore, se è dato per 10A sara' moolto grosso.

Io volo molto piccolo, per vari motivi oltre ai motivi di sicurezza che citi nel seguito. Mi sono imposto di non superare, per ora, assorbimenti superiori ai 4A. Uilizzo un deviatore di recupero da giocattoli, credo con gli assorbimenti in gioco di non aver problemi.

Poi non sono esenti da falsi contatti dovuti alle vibrazioni (evitare ASSOLUTAMENTE gli interruttori a levetta sui modelli) o alti assorbimenti. Il problema è che le micro interruzioni possono mandare in crisi RX e regolatori a microprocessore. Io ormai non uso quasi piu' interruttori, neanche per la RX, sui miei modelli. Laddove li uso ancora per la RX, ne monto due in parallelo (poi vabbè ci sarebbe da parlare della doppia batteria etc.).

Questo in effetti è un motivo molto valido, e l'idea del doppio in parallelo è molto valida, anche per limitare le dimensioni

la questione deviatore è altrettanto delicata: i moderni caricabatterie che monitorizzano la batteria durante la carica e staccano col delta-peak PRETENDONO cavi corti e ottimi connettori, pena la cattiva lettura della batteria e conseguente sovraccarico (vi lascio immaginare le LiPo) o fine prematura del processo di carica. Addirittura Schulze consglia di mettere un filtro toroidale sui cavetti di ricarica per evitare che captino disturbi elettromagnetici sfalsando la lettura della batteria!!!! Cavetti del menga al limite si possono usare con i rozzi CB a corrente costante (tipo Multilader per intenderci) ma fare le cose per bene è comunque sempre raccomandabile.

Questo è un fattore che non avevo considerato, grazie del suggerimento

In ogni caso i cablaggi fatti bene sono un motivo di pregio del modello, ed un MUST su modelli piu' grossi e potenzialmente pericolosi.

ciao
Ok, grazie delle info, mi hai acceso qualche lampadina, soprattutto sul problema ricarica.

Ovviamente un grazie anche a Odi.
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