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Vecchio 13 settembre 06, 14:20   #51 (permalink)  Top
simone76
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Il Permax garantisce prestazioni così elevate anche a 7,4 V ?
Con 8 celle NiCd (9,6V) ci metto in moto la turbina...
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Vecchio 13 settembre 06, 16:33   #52 (permalink)  Top
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senza lanciare anatemi sulla mia persona...
nessuno saprebbe farmi un "disegnino" su come si monta il motorino in questione col regolatore -io mica l'ho capito se devo attaccare i fili direttamente alle spazzole- e poi il tutto tra batteria e ricevitore?

il modello solo per la cronaca sarà un ibrido di volt che ridisegnerò per essere più lento e frenato -come inizio- contavo anche di metterci dei flat bucherellati per frenarne la corsa.
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Vecchio 13 settembre 06, 16:51   #53 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andrea997
senza lanciare anatemi sulla mia persona...
nessuno saprebbe farmi un "disegnino" su come si monta il motorino in questione col regolatore -io mica l'ho capito se devo attaccare i fili direttamente alle spazzole- e poi il tutto tra batteria e ricevitore?

il modello solo per la cronaca sarà un ibrido di volt che ridisegnerò per essere più lento e frenato -come inizio- contavo anche di metterci dei flat bucherellati per frenarne la corsa.
Vediamo se posso chiarire un pò le cose.

Non so se lo sai ma in corrente continua, che è il nostro campo, esiste una convenzione per la quale al colore rosso corrisponde sempre il positivo (+) e al nero il negativo (-).

Il sistema funziona così: la batteria fornisce energia al regolatore.

Dal regolatore l'energia si dirama in 2, da una parte va alla ricevente e dall'altra al motore.

Successivamente, dalla ricevente, l'energia si dirama a tutti i servocomandi.

Puoi immaginare che l'energia sia come un flusso d'acqua che parte dalla batteria arriva ad alimentare i componenti e ritorna alla batteria: quando va segue il cavo rosso, quando torna segue il cavo nero.

Di silito sulla ricevente e sul regolatore è indicato dove collegare il più e il meno. OCCHIO che se fai entrare la corrente al contrario nel regolatore lo bruci irrimediabilmente.

Se adesso ti è più chiaro prova ad avvicinare i componenti disponendoli come ti ho detto, senza collegarli, fai una foto e posta, così vediamo se è giusto

Ciaoo
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Vecchio 13 settembre 06, 19:08   #54 (permalink)  Top
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senza lanciare anatemi sulla mia persona...
nessuno saprebbe farmi un "disegnino" su come si monta il motorino in questione col regolatore -io mica l'ho capito se devo attaccare i fili direttamente alle spazzole- e poi il tutto tra batteria e ricevitore?

il modello solo per la cronaca sarà un ibrido di volt che ridisegnerò per essere più lento e frenato -come inizio- contavo anche di metterci dei flat bucherellati per frenarne la corsa.
non hai letto ciò che ho scritto?
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Vecchio 14 settembre 06, 09:15   #55 (permalink)  Top
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si, ho letto quello che avete scritto ed ho anche capito ma continuo a non sapere se le spazzole che escono da diertro il motore vanno saldate insieme ai fili.

anche con la batteria ho dei problem... escono da quest'ultima 2 gruppi di fili uno a 2 +e- e un'altro a 3 uno rosso uno nero e uno blu.
nessuno dei 2 cavi entra nelle prese del regolatore <_<

io lo so che rompo regà ma a qualcuno dovrò pur chiedere
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Vecchio 14 settembre 06, 09:22   #56 (permalink)  Top
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si, ho letto quello che avete scritto ed ho anche capito ma continuo a non sapere se le spazzole che escono da diertro il motore vanno saldate insieme ai fili.

anche con la batteria ho dei problem... escono da quest'ultima 2 gruppi di fili uno a 2 +e- e un'altro a 3 uno rosso uno nero e uno blu.
nessuno dei 2 cavi entra nelle prese del regolatore <_<

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Vecchio 14 settembre 06, 09:31   #57 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andrea997
si, ho letto quello che avete scritto ed ho anche capito ma continuo a non sapere se le spazzole che escono da diertro il motore vanno saldate insieme ai fili.

anche con la batteria ho dei problem... escono da quest'ultima 2 gruppi di fili uno a 2 +e- e un'altro a 3 uno rosso uno nero e uno blu.
nessuno dei 2 cavi entra nelle prese del regolatore <_<

io lo so che rompo regà ma a qualcuno dovrò pur chiedere
No, vai tranquillo, se uno non ti vuol rispondere semplicemente non lo fa.

Anzi scusa se le mie spiegazioni forse ti sembrano troppo terra-terra ma è che non ho capito ancora bene cosa sai e cosa no.

Torniamo al motore: le spazzole puoi vederle come delle "lamelle" che lambiscono l'albero motore. L'estremità opposta a quella che lambisce l'albero motore di ciascuna delle lamelle va saldata ad un filo, vicino a uno dei punti dove vanno saldati i fili sul motore dovrebbe essere indicato il segno positivo. Usa i fili rosso e nero, i colori aiutano molto a non sbagliare.

Per la batteria: i fili che vanno al regolatore (+ e -) dovrebbero essere senza terminali, l'altro, quello a 3, credo che sia quello per "bilanciare" le celle, ossia per caricare separatamente una o l'altra. Cerca su internet le tue batterie e leggi attentamente la descrizione. Non sapevo esistessero batterie a 2 celle col cavo di bilanciamento. Bello.
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Vecchio 14 settembre 06, 09:33   #58 (permalink)  Top
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se fotografi tutto il tuo materiale elettrico, poi risulta piu' facile capire come sono fatti i tuoi componenti e dare consigli specifici, invece che concetti generali....
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Vecchio 14 settembre 06, 10:17   #59 (permalink)  Top
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la batteria non è proprio questa, ma è moolto simile

invece il regolatore è questo

...lo spinotto della batteria non si infila da nessuna parte e quindi "ipotizzo" che lo devo mettere io sul regolatore saldando uno spinotto.
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Ultima modifica di andrea997 : 14 settembre 06 alle ore 10:24
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Vecchio 14 settembre 06, 12:55   #60 (permalink)  Top
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la batteria non è proprio questa, ma è moolto simile

invece il regolatore è questo

...lo spinotto della batteria non si infila da nessuna parte e quindi "ipotizzo" che lo devo mettere io sul regolatore saldando uno spinotto.

FERMAAAAAAAAAAAA !!!!!!!!!!!

Lo spinotto è quello del bilanciamento !!!!!

I cavi da collegare al regolatore, te l'ho già detto, sono quelli rosso e nero !!!!!

Dallo spinotto la corrente deve entrare, nono uscire !!!!!
ciao
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