Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 ottobre 06, 14:11   #131 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea997
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: pomezia (RM)
Messaggi: 397
il mio motore è ridotto 3/1...quindi devo mettere un'elica più grossa!!!
ora ho capito
ok, per i pesi avevo capito tutt'altro...non li tocco.
per misurare la capacità di un motore non so dove mette le mani...al massimo posso prendere un'elica più grande e riprovare a vedere se vola!
__________________
andrea997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 06, 15:48   #132 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da andrea997
...al massimo posso prendere un'elica più grande e riprovare a vedere se vola!

NO!

Rischi di bruciare tutto!.

Le eliche non puoi montarle a caso; smonta motore e riduttore dal modello e fatti un accrocchio come quello dello schema e fai le prove con più eliche di diametro crescente misurando l'amperaggio e aumentando il peso sotto. Procurati un tester, per quel motore dovrebbe bastare; quando il motore scotta sei già oltre il limite. Quando raggiungi poco più di metà del peso del modello puoi provare sul modello vero.

Ciao

EDIT: naturalmente al peso noto devi aggiungere quello di motore ed elica
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 17 aprile 09 alle ore 17:14
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 06, 16:01   #133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea997
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: pomezia (RM)
Messaggi: 397
ok, ma fatto l'accrocco, il motore deve riuscire ad alzare il peso in verticale o deve più o meno sollevarlo?
e poi mentre faccio sto giochetto...come misuro l'assorbimento?
con la manina sul motore e sento se si scalda????
ma sopratutto mi dici che devo raggiungere poco più della metà del peso del modello...per cosa????
scusa so de coccio<_<
__________________
andrea997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 06, 16:13   #134 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da andrea997
ok, ma fatto l'accrocco, il motore deve riuscire ad alzare il peso in verticale o deve più o meno sollevarlo?
e poi mentre faccio sto giochetto...come misuro l'assorbimento?
con la manina sul motore e sento se si scalda????
ma sopratutto mi dici che devo raggiungere poco più della metà del peso del modello...per cosa????
scusa so de coccio<_<
Quando si solleva appena hai bilanciato i pesi in gioco e hai raggiunto una spinta statica pari agli stessi. Siccome il tuo modello, ripeto all'occhio della mia ignoranza, secondo me dovrebbe avere un gruppo propulsore in grado di dare una spinta grosso modo pari alla metà del suo peso, quando l'accrocchio, con un peso pari a quello si solleva hai trovato l'elica giusta.

Parti con l'elica che hai, misura l'assorbimento e il peso che solleva. Poi cresci di elica. Dovrai aumentare anche il peso, mentre crescerà l'assorbimento.

La manina sul motore ti serve per capire se sei al limite col motore ma non con la batteria e il regolatore. Metti i puntali di un tester in serie sul positivo.


EDIT: non è escluso che le mie siano tutte baggianate e che qualcuno vedendo il video non se ne esca a dire "va tutto bene così, è solo questione di pollici"
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 06, 16:42   #135 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea997
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: pomezia (RM)
Messaggi: 397
grazie di tutto paolo sei stato gentilissimo, però -senza offesa- esorto anche quel "qualcuno" di venire a darci una mano hehehehehe
__________________
andrea997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 06, 16:53   #136 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da andrea997
grazie di tutto paolo sei stato gentilissimo, però -senza offesa- esorto anche quel "qualcuno" di venire a darci una mano hehehehehe

STRAQUOTOOOOO !!!! Simone dove sei ?

EDIT per andrea: quasi quasi ti cedo la firma .....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 13:15   #137 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Ueh calma,
paologiusy ha detto tutto giusto.
Ho visto il filmato e devo dire che la prima cosa che manca è la tecnicadi pilotaggio. Troppo attaccato al cabra per fare salire il modello, ma così facendo vola ad un assetto che fa piu' resistenza e scende....
Forse c'è anche un problema di incidenze, ci vorrebbe il motore un po' negativo (verso il basso) e l'ala un po' positiva. E' una cosa molto pressapochistica, ma in genere ci si azzecca: disegnata la linea della fuso come riferimento orizzontale, allineare con essa lo stabilizzatore, poi dare un paio di gradi positivi all'ala, e un paio di gradi negativi al motore (anche un paio di gradi a destra).
Il modello va lanciato orizzontale e lasciato correre livellato, e le manovre devono essere dolci. Avere piu' spazio aiuterebbe.
circa l'elica, la scelta non è immediata, meglio affidarsi all'esperienza altrui. L'aggeggio per provare la spinta dei motori lo preferisco che punti verso il basso, in modo da poterlo appoggiare sul piatto di una bilancia da cucina. Ci sono centinaia di post a riguardo. Per i tuoi fini pero' non starei a perdere tempo, al limite valuta il tiro a mano, e l'assorbimento col tester. Ogni motore ha un limite di assorbimento da non superare, semplicemente cerca delle eliche che non ti facciano superare quel limite, oppure fidati di chi te l'ha consigliata (bisogna conoscere sia il moto-riduttore che l'elica)

P.S. io consiglio sempre il campo di volo, perchè è bello condividere la propria passione con gli altri. Volare da soli in mezzo ad un prato... bah io non lo farei mai.

ciao
  Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 13:17   #138 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Dimenticavo il commento sul modello: fa schifo......
....ma non così tanto
  Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 13:32   #139 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea997
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: pomezia (RM)
Messaggi: 397
simoneeeeeeee!!!!
ecchete quà
allora...2° in positivo sull'ala ossia 2° di pendenza verso dietro...ci sono
2° in giù e a destra sul motore...quelli non ci sono ma provvedo subito.
l'elica è una gws come ha detto paolo ma il riduttore per il permax non ce l'avevano quindi mi hanno dato uno dello speed400 3:1
andrò al campo il giorno in cui mi sentirò di non andarci a fare figure di...
cioè quando mi compro un aereo vero heheeheh

Citazione:
Dimenticavo il commento sul modello: fa schifo......
....ma non così tanto
sei un grande!

p.s. l'accorcio un po la coda? pare na libellula! huhuhuuhuh
__________________
andrea997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 14:17   #140 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
Ueh calma,
paologiusy ha detto tutto giusto.

Troppo buono

Ho visto il filmato e devo dire che la prima cosa che manca è la tecnicadi pilotaggio. Troppo attaccato al cabra per fare salire il modello, ma così facendo vola ad un assetto che fa piu' resistenza e scende....

Si anch'io ho avuto quel problema e me ne sono ricordato leggendo l'altro thread . Tenendolo troppo cabrato le parti mobili fanno resistenza e gli tolgono quel soffio di spinta che gli basterebbe per volare
Forse c'è anche un problema di incidenze, ci vorrebbe il motore un po' negativo (verso il basso) e l'ala un po' positiva. E' una cosa molto pressapochistica, ma in genere ci si azzecca: disegnata la linea della fuso come riferimento orizzontale, allineare con essa lo stabilizzatore, poi dare un paio di gradi positivi all'ala, e un paio di gradi negativi al motore (anche un paio di gradi a destra).
Il modello va lanciato orizzontale e lasciato correre livellato, e le manovre devono essere dolci. Avere piu' spazio aiuterebbe.
circa l'elica, la scelta non è immediata, meglio affidarsi all'esperienza altrui. L'aggeggio per provare la spinta dei motori lo preferisco che punti verso il basso, in modo da poterlo appoggiare sul piatto di una bilancia da cucina. Ci sono centinaia di post a riguardo. Per i tuoi fini pero' non starei a perdere tempo, al limite valuta il tiro a mano, e l'assorbimento col tester. Ogni motore ha un limite di assorbimento da non superare, semplicemente cerca delle eliche che non ti facciano superare quel limite, oppure fidati di chi te l'ha consigliata (bisogna conoscere sia il moto-riduttore che l'elica)

Su tutto il resto cedo il passo

P.S. io consiglio sempre il campo di volo, perchè è bello condividere la propria passione con gli altri. Volare da soli in mezzo ad un prato... bah io non lo farei mai.

ciao
Riciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio aereo gabri81 Aeromodellismo Principianti 47 19 dicembre 07 23:03
Consiglio per aereo di mia progettazione rayder84 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 22 16 dicembre 07 14:48
Consiglio aereo per cominciare Ariololino Aeromodellismo Principianti 20 06 dicembre 07 11:41
Consiglio aereo piccolo. Jzwings Aeromodellismo Principianti 15 27 maggio 07 14:58
consiglio per aereo scoppiettaro Aeromodellismo 28 11 agosto 05 12:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002