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Vecchio 15 settembre 06, 22:41   #31 (permalink)  Top
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Non l'ho pesato, ma dalle tabelle risulta che un tondo di acciaio diametro 10 pesa 0,617 Kg/m, la nostra barra è giusta giusta un metro, quindi fanno 617 grammi !
Hai ragione: non ho pensato alle tabelle dei pesi

617Gr su un modello che ne dovrebbe pesare meno di 1000 in assetto di volo, è parecchio

Chissà quando picchi di brutto come viene giù sparato ....
Non oso pensare davvero ad una cabrata violenta dove vanno a finire le ali
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Vecchio 16 settembre 06, 00:33   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Simbor®
Hai ragione: non ho pensato alle tabelle dei pesi

617Gr su un modello che ne dovrebbe pesare meno di 1000 in assetto di volo, è parecchio

Chissà quando picchi di brutto come viene giù sparato ....
Non oso pensare davvero ad una cabrata violenta dove vanno a finire le ali
Qualsiasi aliante lanciato a forte velocità potrebbe avere problemi strutturali in caso di cabrata violenta ...
E' chiaro che a velocità elevate va pilotato con "delicatezza", come qualsiasi modello veloce!
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Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
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Vecchio 16 settembre 06, 02:19   #33 (permalink)  Top
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Guarda che ho detto "tondino", quindi pieno, non tubo!

Si si avevo capito, è stato un errore di dizione......
Io ci metto anche una barra filettata di 10 al posto della baionetta, la 6 e la 8 mm invece le infilo in quella di carbonio...., onestamente non le ho mai pesate....

Io in una affondata svergognata, ho piegato la barra filettata di 6mm, immagino che la baionetta si fosse scheggiata in un atterraggio precedente (in pendio con un sasso galeotto nascosto nell'erba) senza che me ne accorgessi, e non che si sia rotta in quel momento....
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Vecchio 16 settembre 06, 20:15   #34 (permalink)  Top
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Bene...oggi il mio EG ha volato per ben due volte (ovviamente non in mani mie, altrimenti bastava una volta e per 30 secondi )....

La baionetta che ho utilizzato è il famoso tubetto di alluminio da 138 Gr.....
Bhè... come previsto, il modello s'è troppo appesantito e il motore di serie faceva una fatica immonda per portarlo in quota....

Sicuramente in pendio va molto meglio, ma l'utilizzo su un campo volo in pianura sconsiglia appesantimenti ulteriori....

A questo punto vedrò di ordinare la baionetta in carbonio on-line, in quanto il mio negoziante non ne ha
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Vecchio 24 ottobre 06, 09:08   #35 (permalink)  Top
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Siamo alle solite: maledette baionette dell 'EG
Ne avevo ordinate 2 nuove, in carbonio, ma come l'originale, basta una "toccatina" leggermente forte , che si criccano....

Ok, ok... penso che sia meglio che ceda la baionetta, piuttosto che spezzarsi le ali nell'impatto , però cavolo....
Se invece di essere fatte di polvere di carbonio incollata , fossero in fibra avvolta, resisterebbero molto di +

Qualche idea per irrobustirle un pochetto, senza andare ad incidere troppo sul peso ????
Come da suggerimenti precedenti, pensavo di infilare un tondino di balsa incollato al suo interno; rischio poi di irrobustirlo troppo e, a cedere, saranno le ali ,in caso di "botto" ???

Ultima modifica di Simbor® : 24 ottobre 06 alle ore 09:12
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Vecchio 24 ottobre 06, 10:54   #36 (permalink)  Top
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...
Qualche idea per irrobustirle un pochetto, senza andare ad incidere troppo sul peso ????
Come da suggerimenti precedenti, pensavo di infilare un tondino di balsa incollato al suo interno; rischio poi di irrobustirlo troppo e, a cedere, saranno le ali ,in caso di "botto" ???
Anch'io ho dato una toccatina leggera, venendo giù in verticale da trenta metri circa.

Vorresti irrobustirla con un tondino di balsa?!
Secondo, me si spezza anche senza toccare, basta una richiamata decisa.
Io ho messo 20 cm di barra filettata d'ottone inserita a forza mettendo del nastro sulle estremità della barra. Contrariamente alla baionetta originale, il tubo di carbonio ha in diametro interno leggermente superiore.
L'aumento di peso è di 67 grammi.
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Vecchio 24 ottobre 06, 14:06   #37 (permalink)  Top
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No aspetta CantZ, hai frainteso...

Volevo mantenere la stessa baionetta in carbonio e, in più, infilargli dentro un tondino di balsa incollato

Ho già provato con una baionetta interamente di tubo d'alluminio, ma il peso è considerevole, tenendo presente che non sono il pendio...
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Vecchio 24 ottobre 06, 15:40   #38 (permalink)  Top
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No aspetta CantZ, hai frainteso...

Volevo mantenere la stessa baionetta in carbonio e, in più, infilargli dentro un tondino di balsa incollato

Ho già provato con una baionetta interamente di tubo d'alluminio, ma il peso è considerevole, tenendo presente che non sono il pendio...
Non avevo frainteso affatto: vorresti fare quello che ho fatto io con la barra filettata.
Dico solo che il tondino di balsa si spezza solo a guardarlo!
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Vecchio 24 ottobre 06, 17:54   #39 (permalink)  Top
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ehi boyz, guardate che la barra filettatada 8mm serve SOLO in pendio per zavorrare la bestia, non da NESSUNO aiuto strutturale, anzi...
Qualcuno però mi deve spiegare cone ha fatto a ROMPERE la baionetta dell' EG quando il mio, per il difetto di una Rx (tra l' altro non lo pilotavo neanch' io) si è piantato in terra sul pendio da 50 metri, distruggendo la fuso fino al BE dell' ala, e la baionetta non ha praticamente ricevuto danni?????
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Vecchio 24 ottobre 06, 17:56   #40 (permalink)  Top
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No aspetta CantZ, hai frainteso...

Volevo mantenere la stessa baionetta in carbonio e, in più, infilargli dentro un tondino di balsa incollato

Ho già provato con una baionetta interamente di tubo d'alluminio, ma il peso è considerevole, tenendo presente che non sono il pendio...
Esistono tondini di legno molto più resistente della balsa....
Quelli per gli aquiloni per esempio.....non ricordo il tipo di legno.
Io l'ho resinato ed è diventato ancora più resistente.
A volte lo mettevo dentro a quello in carbonio per dargli un pochino di resistenza in più, quando la condizione era un po' più forte, ma non ancora da barre filettate. Per il volo in pianura a motore non metto niente.
Ora non metto più niente e non la rompo più neanche con vento.........
Posso ordinarne un altra ora che l'ho detto.......
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