Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 04, 17:46   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-11-2004
ciao a tutti, ho preso un modello di elicottero che monta un motore Magnum XLS 40, la chiave esagonale sulla quale si monta lo starter non gira, è come se il motore fosse bloccato e lo starter elettrico sforza e si ferma, il motore è nuovo e non riesco a farlo girare, come mai?
un'altra domanda probabilmente banale, il serbatoio ha due tubi che escono, uno al carburature e uno al "muffler", ma non c'è un tappo,... dove metto il propellente?

grazie a tutti da un vero novizio...
seiken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 04, 19:01   #2 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Data registr.: 27-07-2000
Immagini: 6
Prova ad allentare la candela, di solito i motori per elicotteri sono abbastanza duri all'inzio, dovrebbe girare molto piu' facilmente.
Per il serbatoio se non e' previsto il terzo tubo per il riempimento dovresti usare lo stesso tubo che va al carburatore, in questo caso e' molto comodo inserire sul tubo un filtro a T che ti permette di riempire senza staccare il tubo dal carburatore, occhio solo a bloccare il tubo che va al carburatore durante il rimpimento, lo fai con una pinza o tramite una di quelle mollette che vendono dei negozi di modellismo.
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 04, 14:12   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-10-2004
Ciao,
è successa una cosa simile ad un mio amico questa domenica!
Il motore è diverso! Se ricordo bene era un Supertigre 7,5 nuovo di pacca!

In pratica lo starter ha iniziato a farlo girare, ma senza metterlo in moto.
Dopo alcuni tentativi, il motore ha iniziato ad essere più resistente, e lo starter quasi si fermava. Nell'ultimo tentativo il motore si è proprio bloccato (grippato?!), e lo starter non riusciva più a girare un bel niente.

Quindi ha poi smontato il motore dall'aereo, costatando che era bloccato, perchè togliendo il silenziatore, si intravedeva il cilindro bloccato verso l'alto. Con vari prodotti (di non so che cosa) è riuscito a sbloccare il pistone. Ma adesso, se tenta di far fare un giro completo al pistone, non ci riesce. Perchè quando arriva al "cielo", il pistone si blocca e diventa una nuova impresa risbloccarlo.

Lui dice che:
1)O ha usato una miscela un pò vecchia.
2)O dato che il motore era nuovo, ha lasciato lo spillo del massimo troppo sul magro e quindi ha grippato.
3)Oppure c'era un difetto di fabbricazione

Io...da buon princiapiante non lo so...mi limito ad osservare e capire!
Voi che ne pensate?

Ho scritto l'aneddoto perchè leggendo quanto scritto di Seiken potrebbe tornargli utile per qualche spunto.
Salutoni.
Emanuele.
Aeromodello75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 04, 20:02   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tornado65

Data registr.: 27-08-2003
Citazione:
Originally posted by seiken@28 novembre 2004, 15:51
ciao a tutti, ho preso un modello di elicottero che monta un motore Magnum XLS 40, la chiave esagonale sulla quale si monta lo starter non gira, è come se il motore fosse bloccato e lo starter elettrico sforza e si ferma, il motore è nuovo e non riesco a farlo girare, come mai?
un'altra domanda probabilmente banale, il serbatoio ha due tubi che escono, uno al carburature e uno al "muffler", ma non c'è un tappo,... dove metto il propellente?

grazie a tutti da un vero novizio...
Di solito, anche se i motori sono un po duri quando sono nuovi, lo starter li fa girare senza problemi. Hai controllato che il motore non sia ingolfato a tal punto che la quantità di miscela presente in camera di scoppio non permetta al pistone di raggiiungere il PMS. Se è così stai attento, potresti provocare seri danni al motore
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 04, 20:10   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-11-2004
Citazione:
Originally posted by Tornado65@29 novembre 2004, 18:07
Di solito, anche se i motori sono un po duri quando sono nuovi, lo starter li fa girare senza problemi. Hai controllato che il motore non sia ingolfato a tal punto che la quantità di miscela presente in camera di scoppio non permetta al pistone di raggiiungere il PMS. Se è così stai attento, potresti provocare seri danni al motore

Non ho ancora messo miscela nel motore, perchè è nuovo, ho provato a farlo girare con lo starter ma è bloccato, proverò con l'allentamento della candela, grazie,
Seiken
seiken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 04, 20:19   #6 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Data registr.: 27-07-2000
Immagini: 6
I motori da modellismo non si dovrebbero mai far girare a secco in particolare se sono di tipo ABC, con la camicia conica c'e' la seria possibilita' che si incolli vicino al punto morto superiore.
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks