![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2004
|
ciao a tutti, ho preso un modello di elicottero che monta un motore Magnum XLS 40, la chiave esagonale sulla quale si monta lo starter non gira, è come se il motore fosse bloccato e lo starter elettrico sforza e si ferma, il motore è nuovo e non riesco a farlo girare, come mai? un'altra domanda probabilmente banale, il serbatoio ha due tubi che escono, uno al carburature e uno al "muffler", ma non c'è un tappo,... dove metto il propellente? grazie a tutti da un vero novizio... |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Prova ad allentare la candela, di solito i motori per elicotteri sono abbastanza duri all'inzio, dovrebbe girare molto piu' facilmente. Per il serbatoio se non e' previsto il terzo tubo per il riempimento dovresti usare lo stesso tubo che va al carburatore, in questo caso e' molto comodo inserire sul tubo un filtro a T che ti permette di riempire senza staccare il tubo dal carburatore, occhio solo a bloccare il tubo che va al carburatore durante il rimpimento, lo fai con una pinza o tramite una di quelle mollette che vendono dei negozi di modellismo.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-10-2004 Residenza: Toscana
|
Ciao, è successa una cosa simile ad un mio amico questa domenica! Il motore è diverso! Se ricordo bene era un Supertigre 7,5 nuovo di pacca! In pratica lo starter ha iniziato a farlo girare, ma senza metterlo in moto. Dopo alcuni tentativi, il motore ha iniziato ad essere più resistente, e lo starter quasi si fermava. Nell'ultimo tentativo il motore si è proprio bloccato (grippato?!), e lo starter non riusciva più a girare un bel niente. Quindi ha poi smontato il motore dall'aereo, costatando che era bloccato, perchè togliendo il silenziatore, si intravedeva il cilindro bloccato verso l'alto. Con vari prodotti (di non so che cosa) è riuscito a sbloccare il pistone. Ma adesso, se tenta di far fare un giro completo al pistone, non ci riesce. Perchè quando arriva al "cielo", il pistone si blocca e diventa una nuova impresa risbloccarlo. Lui dice che: 1)O ha usato una miscela un pò vecchia. 2)O dato che il motore era nuovo, ha lasciato lo spillo del massimo troppo sul magro e quindi ha grippato. 3)Oppure c'era un difetto di fabbricazione Io...da buon princiapiante non lo so...mi limito ad osservare e capire! Voi che ne pensate? Ho scritto l'aneddoto perchè leggendo quanto scritto di Seiken potrebbe tornargli utile per qualche spunto. Salutoni. Emanuele. |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-11-2004
| Citazione:
Non ho ancora messo miscela nel motore, perchè è nuovo, ho provato a farlo girare con lo starter ma è bloccato, proverò con l'allentamento della candela, grazie, Seiken | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
Amministratore |
I motori da modellismo non si dovrebbero mai far girare a secco in particolare se sono di tipo ABC, con la camicia conica c'e' la seria possibilita' che si incolli vicino al punto morto superiore.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
ho troppa fretta ? | ranger | Elimodellismo Principianti | 26 | 03 settembre 07 15:16 |
Mikado Logo 3D. Troppa potenza ed ho Bruciato la Corona! | AlexxZeta | Elimodellismo Motore Elettrico | 12 | 23 agosto 07 23:23 |
Troppa traslazione | steve785 | Elimodellismo Principianti | 2 | 09 marzo 06 10:23 |