08 settembre 06, 17:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-03-2006
| Cerniere e piani mobili Easy Glider
Ciao a tutti. Vorrei un vostro parere riguardo all'utilizzo di cerniere fre i piani mobili e aereo, tagliando via il sottile strato di Elapor che funge da cerniera. Che ne pensate? Poichè è una operazione che non ho mai eseguito avreste qualche consiglio o c'è qualche regola nella scelta della dimensione da usare? Grazie, Saluti P. |
09 settembre 06, 00:15 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2006
|
Avendo il tuo stesso modello, potrei sapere come mai questa richiesta ??? Trovi pure tu che verso i finecorsa le superfici mobili (soprattutto il timone) sono più duri e tendono a deformare tutta la coda della fusoliera ??? |
09 settembre 06, 01:02 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-03-2006
| Citazione:
Esatto. L'idea è partita proprio da quello. Ma anche gli alettoni, se portati a fine corsa si deformano un po'. Inoltre credo che, correggimi se sbaglio, con le cerniere il movimento implicherebbe uno sforzo minore dei servi. Infine confermo ulteriormente quello che si rileva a propositi dei movimenti orizzontali dei piani di coda nell'ottima recensione dell'EG Electric nel sito BaroneRosso.it: http://www.baronerosso.it/Articolo202-page4.html. Spero di avere qualche info in su come vanno posizionate correttamente e a quale distanza le cerniere nel tipo di operazione che vorrei fare. | |
09 settembre 06, 01:34 | #4 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
|
Beh, se con l'E.G. ci fate acrobazia allora può avere un senso, sennò quando mai usi i comandi a fine corsa? E per il poco movimento che devono fare le superfici io lo lascerei così, non mi sembra lavorino male. IO ogni tanto faccio qualche looping in affondata e risponde benissimo, anzi, devo stare attento a non chiuderlo troppo. |
09 settembre 06, 01:41 | #5 (permalink) Top |
User |
in effetti con le cerniere in elapor i servo sono sempre sotto sforzo inutile..se ci metti le cerniere però ricordati che sposti in avanti la parte mobile, ma penso che è talmente poco che non cambia nulla..per installarle è semplice..tagli le cerniere in elapor a flilo delle parti fisse e quelle mobili, segli dove mettere le tue nuove cerniere e incidi il necessario(al centro mi raccomando!!!) dopodichè le incolli sull'aereo...
__________________ ::::offensive:::: |
09 settembre 06, 04:42 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2004
| Citazione:
Ho tagliato il timone ed il piano di coda, li ho carteggiati un po', poi fatto 3 incisioni sul piano di coda e 1 sul timone, ed ho incollato delle cerniere ricavate da floppy disk. Devo dire che ora ho piu' escursione,anche se quella standard era gia' sufficiente, ma soprattutto non ho piu' i servi che gracchiano sotto sforzo. Quel sottile strato di elapor che tiene insieme le parti mobili ai piani di coda e' una inutile resistenza al lavoro dei servocomandi.
__________________ Volare .... vola ! | |
09 settembre 06, 10:54 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Credo che il montaggio di cerniere sia una finezza solo per NON far sforzare inutilmente i servo (non solo verso i finecorsa), quindi risparmiare un pelo di batteria in più e magari si riesce pure ad avere un pò di precisione in più (sul mio EG ho il servo dell'elevatore che ha gioco in un determinato punto della sua corsa ) | |
09 settembre 06, 19:54 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ne ho visti troppi di microservi sgranati o bruciati, non solo cinesi ma anche Hitec, se li facciamo lavorare in maniera adeguata durano di piu' e non rischi che ti lascino a piedi mentre sei in volo (visto anche questo, purtroppo....)
09 settembre 06, 20:25 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
No, no.... non dico poco Forse il primo beneficio che hai, è il risparmio (anche se leggero) di batteria ad ogni volo e, a lungo andare, anche una preservazione dei servo.... Tu vorresti usare le cerniere tipo quella che c'è inferiormente al timone ?? | |
09 settembre 06, 21:22 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quando stacchi i rinvii dalle parti mobili, queste devono essere senza attriti e penzolare.
Bookmarks |
| |