Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 06, 23:19   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pluteo
 
Data registr.: 23-03-2006
Messaggi: 128
Ciao ragazzi,
vi ringrazio per essere intervenuti nella discussione.
Ho letto con molta attenzione e curiosità tutti i vostri interventi.
Condivido in pieno quello che avete scritto.
In effetti sono arrivato a pensare a questo intervento dopo aver fatto considerazioni molto simili alle vostre.
Una per tutte: preferisco non sentire i servi sotto sforzo quando si muovono le parti mobili.

Adesso sono ancora più convinto della mia scelta.

SPEEDCORE, cercherò di seguire il tuo consiglio: "..ricordati che sposti in avanti la parte mobile..".
Che potrebbe succedere se si sposta troppo in avanti la parte mobile? Quali conseguenze?

Grazie,
Saluti,
P.
Pluteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 06, 03:22   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di valpozzo
 
Data registr.: 14-08-2004
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da Pluteo
Ciao ragazzi,
vi ringrazio per essere intervenuti nella discussione.
Ho letto con molta attenzione e curiosità tutti i vostri interventi.
Condivido in pieno quello che avete scritto.
In effetti sono arrivato a pensare a questo intervento dopo aver fatto considerazioni molto simili alle vostre.
Una per tutte: preferisco non sentire i servi sotto sforzo quando si muovono le parti mobili.

Adesso sono ancora più convinto della mia scelta.

SPEEDCORE, cercherò di seguire il tuo consiglio: "..ricordati che sposti in avanti la parte mobile..".
Che potrebbe succedere se si sposta troppo in avanti la parte mobile? Quali conseguenze?

Grazie,
Saluti,
P.
Boh non l'ho capita, la parte mobile resta esattamente dove era prima ....
__________________
Volare .... vola !
valpozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 06, 10:26   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Citazione:
Originalmente inviato da valpozzo
Boh non l'ho capita, la parte mobile resta esattamente dove era prima ....
In effetti Speedcore ha ragione: tagliando l'Elapor che fa da cerniera, togli circa 3 mm (l'elapor che è pressato per fare da cerniera) e il perno della cerniera di plastiche che andresti a fissare è leggermente più sottile (a meno che non usi le cerniere delle porte di casa )
Diciamo che, ad operazione fatta potresti ritrovarti con 1, massimo 1.5 mm in meno di spazio tra parte fissa e mobile, accorciando in effetti il totale del profilo.
Ma come lui stesso ha detto, è un'inezia e non cambierà di certo niente (a livello di stabilità), aumentando però i "benefici" sui servo e sulla durata delle batterie...
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 06, 11:15   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Per intenderci....guarda la foto allegata

Sono circa 3 o 4 mm che se ne vanno !!!
Icone allegate
Cerniere e piani mobili Easy Glider-timone.jpg  
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 06, 12:28   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pluteo
 
Data registr.: 23-03-2006
Messaggi: 128
Ok, ho capito meglio. Grazie
Cercherò di incollare le cerniere in modo tale lasciare il più possibile la parte mobile nella sua posizione originale.

Salulti,
P.
Pluteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 06, 13:17   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di valpozzo
 
Data registr.: 14-08-2004
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da Simbor®
In effetti Speedcore ha ragione: tagliando l'Elapor che fa da cerniera, togli circa 3 mm (l'elapor che è pressato per fare da cerniera) e il perno della cerniera di plastiche che andresti a fissare è leggermente più sottile (a meno che non usi le cerniere delle porte di casa )
Diciamo che, ad operazione fatta potresti ritrovarti con 1, massimo 1.5 mm in meno di spazio tra parte fissa e mobile, accorciando in effetti il totale del profilo.
Ma come lui stesso ha detto, è un'inezia e non cambierà di certo niente (a livello di stabilità), aumentando però i "benefici" sui servo e sulla durata delle batterie...
E' bello vedere in questa sezione principianti del forum, che una new entry che non ha mai fatto una modifica, ne sa comunque piu' di te che l'hai fatta, tempo fa.
1 non uso cerniere, vai a rileggerti i post precedenti
2 senza scomodare la macchina fotografica, e' evidente le parti mobili restano ESATTAMENTE dove erano prima. Anche perche' se fosse diversamente,il bordo di uscita della parte mobile del piano di coda non sarebbe piu' allineato allineato col bordo d'uscita della parte fissa, cosa
molto antiestetica.
L'unica domanda intelligente sarebbe sapere se pesava di piu' prima della
modifica o dopo.
__________________
Volare .... vola !
valpozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 06, 15:49   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Citazione:
Originalmente inviato da valpozzo
E' bello vedere in questa sezione principianti del forum, che una new entry che non ha mai fatto una modifica, ne sa comunque piu' di te che l'hai fatta, tempo fa.
1 non uso cerniere, vai a rileggerti i post precedenti
2 senza scomodare la macchina fotografica, e' evidente le parti mobili restano ESATTAMENTE dove erano prima. Anche perche' se fosse diversamente,il bordo di uscita della parte mobile del piano di coda non sarebbe piu' allineato allineato col bordo d'uscita della parte fissa, cosa
molto antiestetica.
L'unica domanda intelligente sarebbe sapere se pesava di piu' prima della
modifica o dopo.
Forse questa risposta "polemica" è riferita al sottoscritto ??

Non vorrei aver interpretato male le tue parole, quindi ti pregherei di piegare meglio,Valpozzo........
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 14:09   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.971
Ciao a tutti, io non possiedo l'EG ma vedendo la foto della parte mobile ed avendo avuto modelli con le cerniere fatte con lo stesso materiale dell'ala volevo solo far notare che essendo la forma della sezione questa: (scusate il brutto disegno)

======><======
.....ala..... alettone

dovete tagliare a filo tra le due parti svasate e cioè:

======> | <=======
.......... taglio

ed inserire le cerniere riportando poi l'ala e l'alettone il più possibile vicine tra loro (per non penalizzare l'efficenza della parte mobile).
Facendo come dico io l'alettone si sposta di circa 0.5mm max verso l'esterno ed il movimento è garantito... come dite voi rimuovete circa 3mm di materiale ma soprattutto avete i due bordi (ala ed alettone) squadrati e quindi muovendo la parte mobile essi interferiscono tra loro...

Spero di essere riuscito a spiegarmi
Saluti
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 19:16   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965
Ciao a tutti, io non possiedo l'EG ma vedendo la foto della parte mobile ed avendo avuto modelli con le cerniere fatte con lo stesso materiale dell'ala volevo solo far notare che essendo la forma della sezione questa: (scusate il brutto disegno)

======><======
.....ala..... alettone

dovete tagliare a filo tra le due parti svasate e cioè:

======> | <=======
.......... taglio

ed inserire le cerniere riportando poi l'ala e l'alettone il più possibile vicine tra loro (per non penalizzare l'efficenza della parte mobile).
Facendo come dico io l'alettone si sposta di circa 0.5mm max verso l'esterno ed il movimento è garantito... come dite voi rimuovete circa 3mm di materiale ma soprattutto avete i due bordi (ala ed alettone) squadrati e quindi muovendo la parte mobile essi interferiscono tra loro...

Spero di essere riuscito a spiegarmi
Saluti
Andrea
Già....hai perfettamente ragione !!!!
Non avevo pensato che, tagliando senza poi fare dei generosi "smussi", le parti mobili sarebbero andate a conflitto con le fisse......
A questo punto la tua teoria è la più corretta....

Grazie Andrea anche per questa delucidazione
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 20:16   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Muru
 
Data registr.: 17-09-2005
Residenza: Castelli Romani
Messaggi: 147
Invia un messaggio via MSN a Muru
Question

Citazione:
Originalmente inviato da valpozzo
Io, dopo averlo usato per mesi in "assetto standard", mi sono stufato.
Ho tagliato il timone ed il piano di coda, li ho carteggiati un po', poi fatto 3 incisioni sul piano di coda e 1 sul timone, ed ho incollato delle
cerniere ricavate da floppy disk.
Devo dire che ora ho piu' escursione,anche se quella standard era gia' sufficiente, ma soprattutto non ho piu' i servi che gracchiano sotto sforzo.
Quel sottile strato di elapor che tiene insieme le parti mobili ai piani di coda e' una inutile resistenza al lavoro dei servocomandi.
Mi spiegi le cerniere col floppy disk????
Ciao e grazie!!!
Muru non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
easy star o easy glider? brenz Aeromodellismo Principianti 14 30 novembre 07 18:55
Easy Star - Easy Glider altiuss Aeromodellismo Principianti 3 04 ottobre 06 21:25
easy glider e easy star per REFLEX brifa Simulatori 1 29 maggio 06 01:16
Cerniere parti mobili Nibbio4 Aeromodellismo 20 22 febbraio 05 10:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002