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Vecchio 13 aprile 15, 22:35   #31 (permalink)  Top
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Avevamo appesantito prima del volo di circa 30 grammi il muso e usato i trim parecchio per mantenerlo in volo stabile.
Preferisco però fare un bilanciamento ottimale senza usare così tanto il trim del timone di profondità.
Ti assicuro che cabra troppo... Al 50% di potenza motore non si riesce a mantenerlo in volo orizzontale senza trim pesante.
Tutti i miei tre aeromodelli cabrano se do molto gas per l'effetto giroscopico dell'elica, nel caso del Carbon Cub SS la tendenza era eccessiva ed allora ho spessorato il supporto del motore per inclinarlo verso il basso andando a tentativi fino a trovare una buona regolazione. Ma prima va bilanciato a banco con un sistema siimile


questo è per i microaerei


questo per quelli più grandi.
I supporti vanno posizionati sulla linea del baricentro indicata dal manuale, il modello deve avere tutto a bordo ed i piani orizzontali di coda (stabilizzatori, la parte fissa per interderci) devono essere leggermente inclinati in avanti, un paio di gradi.
La regolazione si fa inizialmente spostando la batteria, se non basta con dei pesi.
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ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 13 aprile 15, 22:38   #32 (permalink)  Top
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Ecco fatto!
Ho aperto la nanca e applicato 60 grammi all'interno della stessa, sopra i piombi che c'erano già (5 piombi da 10 grammi, penso, già incollati sulla parte bassa della nanca).
Ho montato il carrello con le ruote indietro e ora è bilanciato a 83 mm come da manuale.

Non ho capito come posso riparare il foro centrale del ruotino con la colla... potresti spiegarmi? Grazie
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Vecchio 13 aprile 15, 22:49   #33 (permalink)  Top
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Ecco fatto!
Ho aperto la nanca e applicato 60 grammi all'interno della stessa, sopra i piombi che c'erano già (5 piombi da 10 grammi, penso, già incollati sulla parte bassa della nanca).
Ho montato il carrello con le ruote indietro e ora è bilanciato a 83 mm come da manuale.

Non ho capito come posso riparare il foro centrale del ruotino con la colla... potresti spiegarmi? Grazie
Non devi riparare il foro, devi usare la ciano per aggiungere materiale dove, a seguito del colpo, si è ovalizzato. Così da ripristinare la cilindricità del foro.
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Vecchio 13 aprile 15, 22:55   #34 (permalink)  Top
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Ecco fatto!
Ho aperto la nanca e applicato 60 grammi all'interno della stessa, sopra i piombi che c'erano già (5 piombi da 10 grammi, penso, già incollati sulla parte bassa della nanca).
Ho montato il carrello con le ruote indietro e ora è bilanciato a 83 mm come da manuale.

Non ho capito come posso riparare il foro centrale del ruotino con la colla... potresti spiegarmi? Grazie
"Naca", non nanca.
Metti un pò di colla cianoacrilica all'interno del foro del ruotino, facendola colare sul lato "allargato" e, quando è asciutta, provi come va il ruotino. Se balla ancora aggiungi colla se è troppo stretto limi via la colla in eccesso con una punta di trapano dello stesso diametro dell'asse usata con le mani, non col trapano.
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Ultima modifica di windsurfer : 13 aprile 15 alle ore 22:59
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Vecchio 13 aprile 15, 23:36   #35 (permalink)  Top
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Grazie a tutti per i consigli.
Ho sistemato il ruotino anteriore con una goccia di colla e sembra che sia meno evidente l'ovalizzazione. Non è perfetta ma devo provare un po' di taxi in pista per vedere come va.
Comunque l'intenzione è di sostituire le ruote con ruote da 85 mm di diametro visto che rullo su pista in erba con qualche piccola asperità... l problema è che non si possono montare ruote con spessore superiore ai 18 mm o bisogna cambiare il braccetto del ruotino anteriore. Ho visto però che questo argomento è già discusso in altro thread senza soluzioni molto alla mano.
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Vecchio 21 aprile 15, 11:28   #36 (permalink)  Top
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Sabato al campo volo il ruotino anteriore non ha retto ad un decollo, si è rotta la squadretta (di plastica) che c'era sul braccio del ruotino stesso.
Certo... un po' delicato a detta di molti.
Soluzione? Ho lasciato il ruotino libero, sganciato il servo e angolato leggermente il braccio del ruotino stesso in modo tale che in rullaggio e atterraggio si riallinei sempre.

Devo ringraziare gli amici del campo volo che mi hanno aiutato a trovare la soluzione e sistemare sul posto il problema per poter continuare a volare. Che bello avere persone competenti e disponibili che ti aiutano e seguito durante la crescita in questo hobby bellissimo!

Diciamo che è una soluzione di compromesso visto che in rullaggio non si riesce bene a controllare la direzione dell'aeromodello, più che altro in fase di atterraggio dove la velocità è bassa... e poi non posso più farlo tornare vicino ma devo andarmelo a prendere in fondo alla pista!!! Che fatica!!!
Per quanto riguarda invece la zavorra inserita nella naca... 60 grammi aggiuntivi e il volo orizzontale è livellato a 2/3 di motore.
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Vecchio 21 aprile 15, 13:43   #37 (permalink)  Top
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Sabato al campo volo il ruotino anteriore non ha retto ad un decollo, si è rotta la squadretta (di plastica) che c'era sul braccio del ruotino stesso.
Certo... un po' delicato a detta di molti.
Soluzione? Ho lasciato il ruotino libero, sganciato il servo e angolato leggermente il braccio del ruotino stesso in modo tale che in rullaggio e atterraggio si riallinei sempre.

Devo ringraziare gli amici del campo volo che mi hanno aiutato a trovare la soluzione e sistemare sul posto il problema per poter continuare a volare. Che bello avere persone competenti e disponibili che ti aiutano e seguito durante la crescita in questo hobby bellissimo!

Diciamo che è una soluzione di compromesso visto che in rullaggio non si riesce bene a controllare la direzione dell'aeromodello, più che altro in fase di atterraggio dove la velocità è bassa... e poi non posso più farlo tornare vicino ma devo andarmelo a prendere in fondo alla pista!!! Che fatica!!!
Per quanto riguarda invece la zavorra inserita nella naca... 60 grammi aggiuntivi e il volo orizzontale è livellato a 2/3 di motore.
In questi casi io rinforzo il pezzo da riparare o inserendoci un perno metallico affogato nella colla dopo aver fatto due fori allineati ed abbondanti sulle due parti o affiancandogli dei pezzi di plastica sagomati ed incollati tipo "sandwich". Se riesci a postare una foto del pezzo posso vedere quale soluzione applicare.
Camminare un pò all'aria aperta fa bene. I primi tempi, pilotando nei prati i miei micromodelli e recuperandoli dopo le frequenti cadute, perdevo anche un chilo a week-end. Ora piloto meglio ma mi muovo di meno.
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