18 gennaio 15, 23:45 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2006 Residenza: Mondovì
|
Piccola dimenticanza. Per saldare il connettore ti consiglio di accoppiarlo alla controparte (ovviamente senza batterie). Il rischio è che scaldando il connettore con un saldatore "normale" e con una mano poco esperta fondi la plastica del connettore e storgi i contatti... P.s. Mio figlio da ieri decolla ed atterra da solo. Oggi è riuscito a non rompere niente facendo atterrare il modello con la lipo in cutoff... Quindi grande modello... |
13 aprile 15, 13:39 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-01-2015 Residenza: Cassano d'Adda
|
Primo incidente in fase di atterraggio. L'aereo ha preso un colpo brusco sul ruotino anteriore che ha sgranato il micro-servo ruotino/timone profondità. Inoltre devo bilanciare il modello perchè tende sempre a cabrare quando il motore tira oltre il 50%... Ho già comprato un micro-servo nuovo "metal" in modo tale da sopportare qualche botta in più sul ruotino, come consigliatomi al campo volo. Ora però ho fatto un test in garage per verificare e settare il servo nuovo ma il ruotino anteriore sembra che "balli" sul supporto metallico e quindi l'aereo non rulla dritto ma va un po' a zig zag. Devo cambiare il ruotino? Mi sembra che si sia ovalizzato il foro dello stesso... Oppure devo cambiare tutto (ruotino, braccio mobile, etc.?), della Hype vendono solo il kit completo ma magari solo la ruota si può trovare portando quella originale in negozio per i dovuti paragoni. Che ne dite? |
13 aprile 15, 14:25 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
| Citazione:
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. | |
13 aprile 15, 14:30 | #24 (permalink) Top |
|
Cos'hai guadagnato aumentando il diametro? E' più stabile in rullaggio? Il problema penso sia il foro centrale del ruotino anteriore che è più grande dei ruotini fissi. Infatto ho provato a invertirli ma non è possibile. Devo fare un po' di misure con il calibro prima di azzardare acquisti incauti. Se qualcuno ha già esperienza... grazie del consiglio. |
13 aprile 15, 15:04 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
| Citazione:
Il foro delle ruote che ho preso è da 3mm mentre l'asse del carrello è da 2mm, ho risolto rivestendo l'asse con la guaina termorestringente, che andrà sostituita ogni tanto.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. | |
13 aprile 15, 15:42 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2012 Residenza: milano
| Citazione:
Controlla se' e' bilanciato in volo a meta' stick - Sotto motore tendera' sempre ad alzare un po il muso A mio campo per evitare problemi col carrello hanno avanzato l'archetto con le 2 ruote quasi all'altezza del profilo dell'ala e montato mini ruotino di cosa sul direzionale.
__________________ https://ibb.co/q9N8xSR | |
13 aprile 15, 16:10 | #27 (permalink) Top |
|
Grazie... Infatti mi sto leggendo il "megatread" Club U CAN FLY HYPE e tutti hanno appesantito il muso di almeno 80 grammi. Quasi quasi mi vien voglia di sostituire motore e ESC... ... Una cosa alla volta, non vorrei esagerare con l'esuberanza del neofita. Stasera comincio le operazioni sul modello: prendo le misure del ruotino per la sostituzione e appesantisco il muso, non so se togliere la nanca per mettere i pesi all'interno. |
13 aprile 15, 16:24 | #28 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Ma il modello non è stato bilanciato sul suo baricentro prima del volo???? E come ha volato???? Come t'hanno già detto che il modello alzi il muso quando dai gas è normale .... guai se non lo facesse!!!
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
13 aprile 15, 16:36 | #29 (permalink) Top |
|
Avevamo appesantito prima del volo di circa 30 grammi il muso e usato i trim parecchio per mantenerlo in volo stabile. Preferisco però fare un bilanciamento ottimale senza usare così tanto il trim del timone di profondità. Ti assicuro che cabra troppo... Al 50% di potenza motore non si riesce a mantenerlo in volo orizzontale senza trim pesante. |
13 aprile 15, 20:38 | #30 (permalink) Top |
User |
Se si è lascato un pò il cerchio del ruotino anteriore, con un paio di gocce di ciano applicate con "grano salis" risolvi egregiamente Ho fatto scuola ad un ragazzo del campo con quel modello, pure io ti dico che con 50% di motore è normale che alzi il muso.
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia |
Bookmarks |
| |