Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 06, 19:29   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maximus

Data registr.: 06-09-2006
Aiutoooo...

E' il mio primo post... spero possiate aiutarmi... siamo due amici appassionati di tutto cio che vola abbiamo deciso di intraprendere quest'hobby-passione volendo acquistare due modellini elettrici per imparare a volare. Sicuramente avrete ricevuto decine e decine di post simili al mio, la domanda è sempre la stessa... aiutatemi a scegliere cosa prendere... Ciò che cerchiamo dovrebbe avere costi contenuti in quanto il primo aereo sicuramente sarà maltrattato data la poca praticità di volo... una cosa fondamentale è che cerchiamo un aereo da farlo decollare da terra quindi non lanciato a mano... e soprattutto un aereo che non sia solo per imparare ma che possa darci anche qualche soddisfazione maggiore un pò più in la (dopo aver appreso il piu possibile)... inoltre se possibile vorrei sapere qualche sito abbastanza fornito, per acquisti on-line... aspetto una vostra gentile risposta... grazie di tutto...
Fondamentale per noi è prendere due modelli pronti al volo in poche ore in quanto il tempo a disposizione per costruire da zero i modelli è pressochè nullo (causa lavoro)... e soprattutto perchè non saremmo capaci di farlo. Altra cosa è che nelle vicinanze della ns. città non ci sono campi volo... per cui dovremmo imparare da autodidatti... il più vicino sta ad un 100 km da qui... e non ci è possibile raggiungerlo agevolmente... Grazie per la sicura risposta
Maximus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 19:53   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
Io incomincerei con la funzione "Cerca" qui sul forum... leggendomi poi i 22424247489273487 post sull'argomento... "Con cosa comincio?"

Secondo me potrete trovare molte informazioni utili che sicuramente vi aiuteranno nelle vostre scelte.

Benvenuti sul forum...

Saluti
Andrea

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 20:21   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Prima di potervi dare qualche consiglio bisogna chiarire un paio di cose:
- visto che non volete un aereo che si lanci a mano, avete una superficie da cui decollare e su cui atterrare? Questa eventuale superficie è abbastanza distante da case, strade o altre cose a cui un modello potrebbe arrecare danno?
- ammesso che abbiate a disposizione questa superficie, siete orientati sull'elettrico o sullo scoppio?
Tenete presente che imparare da soli è impresa ardua e di solito comporta la distruzione di qualche modello. Potrebbe essere utile un simulatore per familiarizzare con i comandi.
Altra cosa importante è il budget che avete a disposizione.
Per farvi un'idea dei prezzi fatevi un giro su questi siti:
www.jonathan.it - www.movo.it - www.mobby.it
Chiariti questi punti penso che fioccheranno i sonsigli.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 20:36   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maximus

Data registr.: 06-09-2006
X chetto1965... sicuramente leggere una risposta su misura è una cosa migliore... anche io che gestisco un forum di fotografia cerco di rispondere a tutte le domande che mi fanno anche se sono state fatte 4873547973984753987 volte... cmq la mia risposta non era per polemizzare...

X clayrega: si lo spazio ce l'abbiamo anche in abbondanza... non è quello il problema... per la sicurezza siamo abbastanza informati della pericolosità di quest'hobby soprattutto se praticato da principianti... e da autodidatti (cmq abbiamo un 30 anni a testa... abbastanza coscienti )
Il modellino lo vorremmo elettrico (l'avevo scritto nel primo post - cmq non importa ) anche perchè la manutenzione di un motorino a scoppio è sicuramente + difficile di quella di un motorino elettrico...
Ho girovagato abbondantemente su internet alla ricerca di qualcosa che potesse fare al caso nostro... ma niente di rilevante...
Maximus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 20:40   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Easy glider e come radio una mx-12

ps:
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 20:54   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
@Ste: l'E.G. è un aliante, a meno che tu non volia mettergli il carrello, lo devi lanciare a mano.

@Maximus: stando così le cose, ti consiglierei il Minimag della Multiplex. Trovi informazioni sul sito www.safalero.it >Multiplex (se non sbaglio c'è anche il video). E' costruito in un materiale quasi indistruttibile (elapor) e vola molto bene, in caso di urti non letali èfacilmente riparabile col ciano.
E' distribuito in quasi tutti i nrgozi e su diversi siti on-line e di spone anche dei ricambi. Su questo forum è stato scritto molto riguardo a questo aereo per cui potete attingere diverse informazioni sulla costruzione e sulla messa a punto. Cominciate a dargli un'occhiata.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 20:58   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Maximus
E' il mio primo post... spero possiate aiutarmi... siamo due amici appassionati di tutto cio che vola abbiamo deciso di intraprendere quest'hobby-passione volendo acquistare due modellini elettrici per imparare a volare. Sicuramente avrete ricevuto decine e decine di post simili al mio, la domanda è sempre la stessa... aiutatemi a scegliere cosa prendere... Ciò che cerchiamo dovrebbe avere costi contenuti in quanto il primo aereo sicuramente sarà maltrattato data la poca praticità di volo... una cosa fondamentale è che cerchiamo un aereo da farlo decollare da terra quindi non lanciato a mano... e soprattutto un aereo che non sia solo per imparare ma che possa darci anche qualche soddisfazione maggiore un pò più in la (dopo aver appreso il piu possibile)... inoltre se possibile vorrei sapere qualche sito abbastanza fornito, per acquisti on-line... aspetto una vostra gentile risposta... grazie di tutto...
Fondamentale per noi è prendere due modelli pronti al volo in poche ore in quanto il tempo a disposizione per costruire da zero i modelli è pressochè nullo (causa lavoro)... e soprattutto perchè non saremmo capaci di farlo. Altra cosa è che nelle vicinanze della ns. città non ci sono campi volo... per cui dovremmo imparare da autodidatti... il più vicino sta ad un 100 km da qui... e non ci è possibile raggiungerlo agevolmente... Grazie per la sicura risposta

Secondo il mio parere (se avete una pista in asfalto da cui far decollare il modello):
E-Starter della GWS, facile da costruire, poco dispendioso adatto ai principianti e dotato di alettoni (per la radio l'ideale sarebbe la mx-12 della Graupner, ma va bene anche una hitec optic 6 o se volete spendere meno una laser 4 della hitec).

Può essere un'idea considerare l'offerta su www.modellismo.it relativa a quanto sopra (ci sono anche molti altri siti ove fare una ricerca come www.mobby.it, movo.it, hobbyprofessional.it, modellismoluchini.it, modelweb.it, ecc... fate un giro...).

Bisogna considerare, come molti più esperti di me sicuramente vi avranno consigliato, che conviene spendere qualcosa in più sulla parte elettronica (trasmittente, regolatore, batterie, servi, caricabatterie, ecc...) che non sull'aereo;
il motivo è presto detto: l'aereo si rompe, la parte elettronica rimane e può essere riutilizzata su altri modelli.

Rimango comunque dell'idea che la cosa migliore è andare su un campo di volo e farsi consigliare dai più esperti.

Ciao.
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 21:01   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Maximus
Dimenticavo...
se avete poco tempo per la costruzione va bene anche il minimag raedy to radio (RR) (già montato) come consigliato da clayrega (però costa qualcosa in più).
Ciao.
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 21:08   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-08-2006
Io voto per un bell' Easy Star più o meno RTF.
Per imparare a volare credo che sia l'ideale. Io volo da 15 giorni e ieri ho fatto i miei primi loop.
Ma i primi giorni erano schianti in tutte le direzioni...
Adesso ho la fuso che tira a sx ma vola che è un piacere.
Insomma lo paragonerei a un trattore: impari a guidare, vai piano e se ti inchiodi non ti fai troppo male.

Gera
Gera78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 22:01   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-08-2006
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Sì ma l'ES non ha gli alettoni. Io ho il minimag ed è veramente indistruttibile!
Entropia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks