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Vecchio 06 settembre 06, 19:10   #1 (permalink)  Top
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alettoni cessna 182 elettrico

Salve a tutti, sono nuovo del forum. Ho da poco acquistato e montato un cessna 182 elettrico 4ch della art-tech.
Ora che ho finito di montarlo, ho bisogno dei vostri consigli, poichè ho paura che qualche cosa non funzioni proprio bene, ma poichè sono abbastanza ignorante in materia, chiedo venia in anticipo nel caso dovessi dire proprio scemenze...

1) Gli alettoni sono manovrati da un solo servocomando, quindi c'è un filo rigido in un tubicino che viene contemporaneamente tirato da una parte e spinto dall'altra dal meccanismo che c'è al centro dell'ala, con l'effetto di abbassare un alettone e alzare l'altro. Venendo al punto, ho questi 2 problemi:

- quando con lo stick sul radiocomando vado tutto da un lato, ad esempio tutto a destra, l'alettone di destra si alza meno di quanto non si abbassi quello di sinistra e lo stesso succede viceversa; ho letto in molti altri post che questo non è bene e che anzi dovrebbe succedere il contrario, anche se molto dipende dal tipo di aereo: il mio cessna 182 è ala alta, motore 480 non ridotto, 98 cm di apertura alare con gli alettoni piuttosto esterni rispetto alla fusoliera. Che cosa mi consigliate di fare?

- dopo che con lo stick sono andato ad esempio tutto a destra, quando lo mollo il meccanismo che stà al centro dell'ala che fa muovere il filo rigido e di conseguenza gli alettoni, ritorna perfettamente nella posizione precedente, ma gli alettoni non tornano nella posizione originaria, bensì rimangono un pò più basso quello che si era mosso verso il basso e un pò più in alto quello che si era mosso verso l'alto. Questione di pochi mm. E' un problema? oppure è un "gioco" normale perchè poi in volo la stessa forza dell'aria riporta gli alettoni in posizione corretta?

2) il piano di coda, quello che serve per il cabra picchia, si alza meno rispetto a quanto si abbassa, è normale? o dovrebbe essere il contrario?

Per il resto, posso dirvi che mi sono allenato parecchio con FMS al PC con la riproduzione perfetta proprio del mio cessna 182 e dopo un bel pò di pratica e di schianti, ora riesco a controllarlo perfettamente, decollo, virate, loop, atterraggio e vorrei provarlo realmente; per questo ho finalmente deciso di montarlo (fino ad ora, in attesa di un buon grado di allenamento, lo avevo proprio lasciato nella sua scatola, controllando solo che tutto fosse integro e che motore e servi fossero perfettamente funzionanti ricaricando un pò la batteria e provandolo senza montarlo completamente).
Secondo voi sarò in grado di farlo volare senza troppi problemi? oppure il simulatore non corrisponde poi tanto alla realtà?

Grazie a tutti coloro che avranno avuto la pazienza di leggere tutta stà sbobba e di rispondermi, ma dovevo essere preciso per darvi la possibilità di darmi risposte precise

Ciao
Sandro
lasonil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 20:43   #2 (permalink)  Top
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Vi prego....qualcuno risponda...ho bisogno del vostro consiglio...
lasonil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 21:33   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di asiatic
 
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ciao il tuo cessna e' molto piccolo quindi ogni imperfezione dei comandi e' sentita dal modello.
cerca di capire perche' gli alettoni non tornano perfettamente a zero, forse ci sono degli attriti sulle bacchettine di comando oppure le cerniere degli alettoni stessi sono sporche di colla e di conseguenza sono dure a muoversi
la differenza di movimento verso l'alto e verso il basso degli alettoni per il momento non ti dovrebbe preoccupare, l'importante e' che si muovano da entrembe le parti, (il fatto che si muovano di piu' o di meno e' un modo per compensare le forze che governano un aereo in volo) non credo sia il tuo caso per ora, si usa questo sistema soprattuto negli acro da gara che devono avere prestazioni perfette senza sbavature.
per il cabra e picchia prova a controllare se il servo e' al centro del comando, o se la bacchettina e' collegata correttamente, sarebbe meglio avere la stessa escursione in su ed in giu del cabra, pero' se hai almeno 8 o 10 gradi per parte allora puo' anche andar bene.
il simulatore? non ti e' servito a molto, quando proverai col modello........avrai l'impatto con la nuda e cruda realta!

alla fine di tutto questo discorso, cerca se puoi un campo volo dalle tue parti, vai li col tuo modello, fai a loro le tue domande, e poi vedrai che ti aiuteranno a farlo volare e ti insegneranno (per davvero!) a farlo volare......insomma, ti divertirai!!!

ciao ciao ciao by
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 22:29   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Quel differenziale che ti si crea sul movimento degli alettoni e del cabra sarebbe meglio provare a eliminarlo anche perchè semmai dovrebbe essere il contrario. Questo differenziale (se le squadrette sui servi sono al centro) dovrebbe essere causato dalla posizione della squadretta sull'alettone. Probabilmente il buco della squadretta è arretrato rispetto al punto di cerniera dell'alettone mentre dovrebbe essere perfettamente allineato o semmai spostato verso l'ala per generare il giusto differenziale. Prova a verificare se è così e vedi se riesci a correggerlo spostando la squadretta.
IL simulatore serve a familiarizzare con i comandi, poi si sa, la realtà è sempre un bel po' diversa.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 18:45   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-09-2006
Messaggi: 6
grazie a tutti ragazzi, penso che se non riesco nelle regolazioni da solo, andrò in un negozio di modellistica qui da me e mi farò aiutare.
lasonil non è collegato   Rispondi citando
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