Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 06, 16:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Sky Scout: modifiche e costruzione

Ok comincio col farvi qualche domanda...

voglio rifare l'ala in balsa centinata così da impratichirmi con la costruzione di questo tipo di ala; considerando che verrà più pesante delle due tavolette di depron (detron!?!) in dotazione volevo maggiorare un pò la A.A.; che profilo suggerite?

sempre per aumentare la stabilità per un pollo come me vorrei aumentare il diedro, pensavo ad un paio di gradi, che ne pensate?

impennaggi di coda: non vorrei perdere tempo a dimensionarli (sto modellaccio lo voglio usare solo per imparare a volare...) quindi, visto che la dea non da i piani de "sto plasticone" qualche anima buona potrebbe postare una bella foto quotata? ad esempio mettendo le tavolette (tanto visto l'ala a tavoletta escludo che i piani siano profilati...) in uno scanner insieme ad un righello...

sono ansioso di sapere tutte le modifiche che suggerirete!
Ciao
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 16:58   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da Il Nero
Ok comincio col farvi qualche domanda...

voglio rifare l'ala in balsa centinata così da impratichirmi con la costruzione di questo tipo di ala; considerando che verrà più pesante delle due tavolette di depron (detron!?!) in dotazione volevo maggiorare un pò la A.A.; che profilo suggerite?

sempre per aumentare la stabilità per un pollo come me vorrei aumentare il diedro, pensavo ad un paio di gradi, che ne pensate?

impennaggi di coda: non vorrei perdere tempo a dimensionarli (sto modellaccio lo voglio usare solo per imparare a volare...) quindi, visto che la dea non da i piani de "sto plasticone" qualche anima buona potrebbe postare una bella foto quotata? ad esempio mettendo le tavolette (tanto visto l'ala a tavoletta escludo che i piani siano profilati...) in uno scanner insieme ad un righello...

sono ansioso di sapere tutte le modifiche che suggerirete!
Ciao
Per prima cosa programma Profili .
Io penso che provero' un eppler182 un po' cicciotto ma lo faro in deVron
(sul fascicolo penso lo abbiano scritto sbagliato per no pagare royalty alla casa che lo ha registrato )

Ma per iniziare lo faccio usare cosi' a qualche piccolo volatore per impratichirsi
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 17:10   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
...
Io penso che provero' un eppler182 un po' cicciotto...
Sicuramente mi sbaglio perchè i profili alari e la loro classificazione non sono il mio pane, ma mi sembra di ricordare che la serie eppler fosse di quelli autostabili per alianti... o no, forse solo una parte degli eppler lo era...vabbeh ora mi guardo come è con profili. Grazie del consiglio. Ma un bel piano convesso facile facile no? è la prima costruzione centinata in blasa che faccio... vorrei cominciare con cose facili...
Ciao
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 17:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da Il Nero
Sicuramente mi sbaglio perchè i profili alari e la loro classificazione non sono il mio pane, ma mi sembra di ricordare che la serie eppler fosse di quelli autostabili per alianti... o no, forse solo una parte degli eppler lo era...vabbeh ora mi guardo come è con profili. Grazie del consiglio. Ma un bel piano convesso facile facile no? è la prima costruzione centinata in blasa che faccio... vorrei cominciare con cose facili...
Ciao
clark Y magari assottigliato al 10% come già si trova in parecchi disegni di modelli in depron; andare a cercare chissà quale profilo su un modello del genere per me non ha senso.
Il clark è anche semplice da riprodurre.
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 17:27   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
clark Y magari assottigliato al 10% come già si trova in parecchi disegni di modelli in depron; andare a cercare chissà quale profilo su un modello del genere per me non ha senso.
Concordo...

Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
Il clark è anche semplice da riprodurre.
Lo spero senno me la prendo con te
Ciao e grazie del suggerimento
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 18:17   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Mia idea malsana: trasformarlo in un lancair! Apetto l'altra meta' della fusoliera, comunque pensavo di fare l'ala in polistirolo con i bordi d'entrata e uscita in balsa, se e' fatibile anche le ruote retrattili , ma con il ruotino posteriore e rivestirlo in termotraibile (cosi' imparo ad usarla) e sagomare bene la zona della cabina di pilotaggio. Per motore usero' un campanellino con una la 7x3 in dotazione e pacco TP 3s 1320...ovviamente quando arriveranno i pezzi e quando avro' finito gli altri 2-3 modelli in opera
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 19:15   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Con l'eppler182 ci ho fatto uno schiumino trainer mal che vada diventa un o Sky shout autostabile .

Niente Brushless un bel 400 6V a giu' di batterie nicd in pieno stile tutto al risparmio
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum

Ultima modifica di protomax : 04 settembre 06 alle ore 19:19
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 19:57   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Per la motorizzazione vorrei pensarci più in la, quando saprò più o meno il peso in odv...

Per il profilo mi butto sul clark y; allora penso che aumenterò la AA ad 1 m; ho dubbi su come impostare il diedro: suggerimenti su come misurare l'angolo... con quella apertura ho pensato che 6 centine per semiala siano sufficienti, quella di radice in compensato leggero da 2mm le altre in balsa sempre da 2mm; che ne pensate? per il longherone che suggerite?
Ciao
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 16:59   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da Il Nero
Per la motorizzazione vorrei pensarci più in la, quando saprò più o meno il peso in odv...

Per il profilo mi butto sul clark y; allora penso che aumenterò la AA ad 1 m; ho dubbi su come impostare il diedro: suggerimenti su come misurare l'angolo... con quella apertura ho pensato che 6 centine per semiala siano sufficienti, quella di radice in compensato leggero da 2mm le altre in balsa sempre da 2mm; che ne pensate? per il longherone che suggerite?
Ciao
Fermo restando la configurazione delle centine (se nessun mi consiglia altro), per il longherone avrei pensato ad un listello di tiglio da 3x3 mm, è ok? regge? inoltre domanda ingenua: il bordo di uscita come si fa? nel senso, DEVO tagliare le centine fino ad un altezza minima di 2 mm e poi incollare (di "testa", si dice così) un listello triangolare da "sgrossare", o esiste un metodo migliore visto che l'ala non ha alettoni?
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 17:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da Il Nero
Per la motorizzazione vorrei pensarci più in la, quando saprò più o meno il peso in odv...

Per il profilo mi butto sul clark y; allora penso che aumenterò la AA ad 1 m; ho dubbi su come impostare il diedro: suggerimenti su come misurare l'angolo... con quella apertura ho pensato che 6 centine per semiala siano sufficienti, quella di radice in compensato leggero da 2mm le altre in balsa sempre da 2mm; che ne pensate? per il longherone che suggerite?
Ciao
2 mm per le centine è tanto per 1mt di a.a. ;
1mm 1,5mm sono + che sufficienti e magari pure con qualche alleggerimento; se vuoi un aereo e non un mattone non puoi non pensare subito con cosa motorizzarlo; dal peso di motore+batterie+avionica ricavi grosso modo il peso totale; a quel punto ti calcoli la superfice alare e da questa l'apertura che la stessa deve avere per ottenere un carico alare accettabile (per la corda sei quasi obbligato dalla fusoliera stessa).
Non per demoralizzarti ma visto che la fuso è in polistirolo perchè non ti fai un'ala seppur centinata in depron? Non sarà figa come quella in balsa ma almeno mi sembra + in linea con la tipologia del modello.
GUarda il progetto del Protopiper su fruatta.altervista.org è un ottimo esempio per partire, spulcia nella sezione download c'è un disegno per un'ala in struttura "ibrida" depron+legno
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sky Scout DeA con li-po???? aldinello Aeromodellismo Principianti 24 05 febbraio 08 11:11
Sky Scout DeA Zazzamita Aeromodellismo Volo Elettrico 16 07 dicembre 07 17:41
Sky Scout BaroneRosso Articoli 2 06 aprile 07 09:49
Costruzione STS: consigli e modifiche angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 settembre 06 14:24
Modifiche su piani di costruzione twentynine L'uovo di Colombo 0 01 agosto 06 11:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002