Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 06, 09:44   #81 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Ciao estense; cerco di risponderti velocemente...

Citazione:
Originalmente inviato da estense
ma sta benedetta ala, la fai divisibile, o no ?
No, cerco di essere umile... è la prima che faccio in balsa, facciamo le cose più semplici possibili; ala non divisibile, ma la realizzo con due semiali: in un pezzo unico non so come si fa...

Citazione:
Originalmente inviato da estense
piuttosto, usando gli elastici, sarebbe bene ricoprire dorso e ventre anche dal d-box al bu, con balsa da 1.5, nella zona interessata alla pressione. pero' occorre supportare il bordo libero, per cui o si ricopre fino alla prima centina in balsa (attenzione ad abbassarne lo spessore) o si inserisce un' altra centina (che é meglio) a supporto delle coperture. nel disegno (ultima vista), c'é una "suolettona" sulla seconda in balsa, la prima é nuda e su quella alla radice, c' é un abbozzo di qualcosa. io lo farei largo un paio di cm. piú mezza fusoliera e inserirei una bella centina in balsa da 1.5÷2 dove serve.
Hai ragione, ma quello che ho postato era un disegno veloce fatto in pausa pranzo... oggi posto quello con le tue modifiche: la centina che tu dici essere nuda è la prima in compensato che "chiude" il portabaionetta; farò una copertura in balsa da 1 mm dalla centina di radice (quella inclinata, in compensato) fino a quella di chiusura del portabionetta (sempre in compensato): 5 cm di lunghezza assiale in tutto; a copertura finita forse rinforzerò leggermente (con qualcosa che voi mi direte) la dove stringono gli elastici. Quanto alle solette delle alre centine mi sa che hai ragione: le avevo disegnate da 1 cm mi sa che è troppo: che ne dite di 5 mm?

Citazione:
Originalmente inviato da estense
P.S. non si ripete mai abbastanza: attenzione a fare una semiala dx e una sx.
e lo dico perché capita anche nelle migliori famiglie ...
Mi hai capito al volo... hai capito con chi hai a che fare...bravo: anche se i consigli ti sembrano banali, non avere remore, sputali fuori, sono sempre ben accetti!
Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 06, 09:46   #82 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da estense
visto che ti diverti a disegnare .... e anche benino, direi ..... ....
mo' beccati sto messaggio, che magari ti vien voglia di rifare tutto !!!
Non provocarmi senno rifaccio tutto da capo... e poi mi prenderete in gino perchè per fare un'aletto ci metto un'anno...

Citazione:
Originalmente inviato da estense
se fai l' ala in un pezzo unico, la scatola é superflua.
non so come si fa l'ala in un pezzo solo: so solo come fare due semiali e assemblarle (in modo definitivo, non separabili a posteriori...)
Ciao
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 06, 09:49   #83 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da darten
Come sarebbe che lo appendi come modello statico !?!?

E l'idea di trasformarlo in un agressivissimo PSS per un pendio non ti é neanche passata per la mente ?

SU' SU' che bisogna spronarti un po' !!

e comunque mi sembra piu' che dignitoso come prima realizzazione NO ?
Troppo buono, forse la foto lo fa sembrare meglio di quello che è: come prima realizzazione mi sono divertito, ma ora devo migliorare sennò non volerò mai. Comunque ancora non l'ho buttato via quindi forse un giorno chissà...
Grazie comunque per l'incoraggiamento.
Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 06, 09:50   #84 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da mr_ade
P E R F E T T O !!!!
Che vanitoso che sei... è il TUO progetto quello
Grazie mille del supporto a tutti
Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 06, 14:47   #85 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Update

La pausa pranzo ha portato un nuovo update... ecco la versione finale (per ora...) secondo i vostri consigli: ridotte le solette delle centine da 1 cm a 5 mm, ricopertura totale (intradosso, estradosso dal LE al TE) delle prime due centine in compensato, e ovviamente baionetta di compensato per unire le due semiali (per estense: non so come si realizza un'ala in un pezzo unico... sorry).
Stasera dovrei riuscire a postare le foto delle centine che avevo finito ieri sera.
Ciao
Stefano
Icone allegate
Sky Scout: modifiche e costruzione-radice.jpg  
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 06, 15:24   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520


adesso per colpa tua e di Lillo sarò costretto a rispolverare il cad 3D...mi fa una rabbia vedere 'sti disegni

però il longheroncino fallo di una venatura non troppo scura altrimenti sembra che , ad ala chiusa, c'è un buco sulla baionetta.

che invidioso che sono e? mi attacco alle pippette
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 06, 16:02   #87 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO


adesso per colpa tua e di Lillo sarò costretto a rispolverare il cad 3D...mi fa una rabbia vedere 'sti disegni

però il longheroncino fallo di una venatura non troppo scura altrimenti sembra che , ad ala chiusa, c'è un buco sulla baionetta.

che invidioso che sono e? mi attacco alle pippette
Sbagli tutto...non confondere il sacro (lillo) col profano (io...), i miei "sò bozzetti", lillo fa PROGETTI!
Ciao
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 06, 19:58   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
per estense: non so come si realizza un'ala in un pezzo unico... sorry
si incollano assieme le due semiali ......

scusa la battuta, mi é scappata !

pezzo unico, intendo a lavoro finito.
e appunto, se fai l' ala non divisibile, la baionetta ha poco senso. io opterei paro paro per la soluzione guancette: 2 pezzetti contro 5

p.s. la zona centrale "scatolata" sarebbe bene fosse 2+2=4 cm. piú larga della fusoliera, per permettere agli elastici un buon appoggio.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 06, 22:05   #89 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da estense
si incollano assieme le due semiali ......

scusa la battuta, mi é scappata !
Scusa di che... anzi grazie...cominciavo a pensare di essere troppo pollo io che non ti capivo! dicevamo la stessa cosa alla fine...

Citazione:
Originalmente inviato da estense
p.s. la zona centrale "scatolata" sarebbe bene fosse 2+2=4 cm. piú larga della fusoliera, per permettere agli elastici un buon appoggio.
Nei disegni che ho postato è 5+5=10 cm... troppo?

Mo "beccateve" (scusate ma il romanaccio ogni tanto ci sta bene...) stè foto... critiche e consigli sono ovviamente ben accetti come sempre!
Stefano

P.S. mi dispiace della pessima qualità delle foto ma la macchinetta buona c'è la mia dolce metà....
Icone allegate
Sky Scout: modifiche e costruzione-1.jpg   Sky Scout: modifiche e costruzione-2.jpg   Sky Scout: modifiche e costruzione-3.jpg   Sky Scout: modifiche e costruzione-4.jpg   Sky Scout: modifiche e costruzione-5.jpg  

Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 06, 22:22   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
in effetti le foto sono...una vera schifezza
ho visto oggi che nei centri Tim offrono delle Fuji da 4Mpx a 99 euro...ci facciamo un pensierino?
scherzo cmq da quello che riesco a vedere le centine sono ok, i bordi non sono frastagliati ed il pacchetto pare bello squadrato...vai così che vai bene
...mi raccomando la tavola dove monterai la struttura alare deve essere bella piana e devi poterci montare degli spilli agevolmente....non usare la scrivania!!!
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sky Scout DeA con li-po???? aldinello Aeromodellismo Principianti 24 05 febbraio 08 11:11
Sky Scout DeA Zazzamita Aeromodellismo Volo Elettrico 16 07 dicembre 07 17:41
Sky Scout BaroneRosso Articoli 2 06 aprile 07 09:49
Costruzione STS: consigli e modifiche angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 settembre 06 14:24
Modifiche su piani di costruzione twentynine L'uovo di Colombo 0 01 agosto 06 11:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002