Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 06, 14:54   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Citazione:
Originalmente inviato da Il Nero
Questo mi era noto... le bacchettine le avevo previste soprattutto per incastrare bene le semiali al raccordo: pensavo che per questa "aletta" pottesse bastare incollare le semiali di testa come nell'articolo di damgiu... solo che poi mi è stata data un'ulteriore info: damgiu ha poi rinforzato quella zona fibrandola con tessuto di vetro... ma sull'articolo non lo avevo letto. Ora so che incollando di testa le semiali non si ottiene abbastanza resistenza senza rinforzare la zona o senza prevedere un bella baionetta.
Grazie mille delle info!
Stefano
Esatto se non hai intensione di fibrare ci vuole una bella baionettina.
In realtà il peso aggiunto non è granchè.

Per il diedro volevo dire 5 0 6° totali scusa..

Di solito dopo aver unito le ali, messo la baionetta, si mette nella zona centrale un rivestimento di sotto e di sopra in balsa (che fra l'altro avevi già previsto.
Il procedimento da seguire è questo:

Incollare le cassette portabaionetta con la baionetta dentro Oppure no se le vuoi fare separabili.

Mettere la lenza se vuoi ma per queste apertune non è così necessario

Mettere il rivestimento in balsa inferiore

Tagliare le centine all'altezza del longherone e asportarne quindi tutto quello che viene rubato dalla cassettina. Sagomarle di un altro mm sopra e sotto perchè devi prevedere la ricopertura in balsa.

Le incolli sul supporto inferiore ed al longherone con il giusto angolo.

Metti il rivestimento superiore ed hai finito.

Inoltre guarda qui che spiega come fare:

http://www.greatplanes.com/manuals/gpma0530-manual.pdf
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 06, 15:35   #72 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Baionetta

@mr_ade: grazie mille per il pdf: ora non ho tempo ma stasera me lo studio (sembra ottimo) GRAZIE!

Vi posto la nuova modifica: ora c'è una bella baionetta in compensato (4 foglio d 1mm per ottenere uno spessore di 4 mm pari allo spessore delle solette del longherone). Ho messo un'altra baionetta in compensato per chiudere il portabaionetta anche se non era necessaria. Dal disegno si dovrebbe inture le varie fasi della costriuzione del portabionetta: prima incollo le "guancette" in compensato che con le solette del longherone formano il portabaionette e poi chiudo il tutto.
Che ne pensate? dai vostri consigli ho solo eliminato la lenza, ma penso che anche così dovrebbe reggere (è un trainer mica un 3D...).
Icone allegate
Sky Scout: modifiche e costruzione-baionetta.jpg  
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 06, 15:52   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.797
Immagini: 14
Direi che hai afferrato al volo il concetto.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 06, 15:54   #74 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Direi che hai afferrato al volo il concetto.
Per la verità è tutto merito tuo...
Grazie mille
Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 06, 16:13   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.797
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Il Nero
Per la verità è tutto merito tuo...
Grazie mille
Stefano
Non ho fatto nulla, ti hanno dato risposte più esaurienti gli altri intervenuti.

Ciao
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 06, 16:15   #76 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Non ho fatto nulla, ti hanno dato risposte più esaurienti gli altri intervenuti.

Ciao
Intendevo dire che mi si è accesa la lampadina quando ho visto la foto che mi hai postato... gli altri sono stati impagabili a sopportarmi finora
Grazie a tutti.
Stasera le foto...
Ciao
Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 06, 20:23   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
visto l' allegato.
ma sta benedetta ala, la fai divisibile, o no ?
piuttosto, usando gli elastici, sarebbe bene ricoprire dorso e ventre anche dal d-box al bu, con balsa da 1.5, nella zona interessata alla pressione. pero' occorre supportare il bordo libero, per cui o si ricopre fino alla prima centina in balsa (attenzione ad abbassarne lo spessore) o si inserisce un' altra centina (che é meglio) a supporto delle coperture. nel disegno (ultima vista), c'é una "suolettona" sulla seconda in balsa, la prima é nuda e su quella alla radice, c' é un abbozzo di qualcosa. io lo farei largo un paio di cm. piú mezza fusoliera e inserirei una bella centina in balsa da 1.5÷2 dove serve.

P.S. non si ripete mai abbastanza: attenzione a fare una semiala dx e una sx.
e lo dico perché capita anche nelle migliori famiglie ...
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 06, 21:06   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
visto che ti diverti a disegnare .... e anche benino, direi ..... ....
mo' beccati sto messaggio, che magari ti vien voglia di rifare tutto !!!


e siccome sono anche modesto, mi quoto da me
Citazione:
ma sta benedetta ala, la fai divisibile, o no ?
lo soooo........
alla ventesima volta, capisco tutto al volo ...

se fai l' ala in un pezzo unico, la scatola é superflua. io userei due baionette (forse in questo caso sarebbe piú giusto guancette o rinforzi) in comp. da 1.5, facendo un sandwich con l' anima.
Sky Scout: modifiche e costruzione-baionetta.gifappoggiano in alto e in basso, ai due listelli e, lateralmente, alla prima centina in balsa, impaccando l' anima anteriormente e posteriormente.
oltretutto ti trovi anche in pari con gli spessori: 1.5+1+1.5=4 , proprio a filo col tiglio.
per la robustezza, cosí ti basta e avanza e non hai tanti legnetti + complicazioni costruttive e inutili.
n.b. "impaccare", almeno anteriormente, prima di chiudere il d-box
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 06, 23:14   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darten
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
Citazione:
Originalmente inviato da Il Nero
Anche se non c'entra nulla con questo topic, vado un pò OT, e vi mostro quella che era la mia unica costruzione prima di quest'ala... è una "semi riproduzione" (venuta molto male... che voleva essere?) con fusoliera stile martinucci e ala in depron con qualche centina in balsa; il modello, fusoliera a parte, è venuto male, ma l'unico motivo per cui lo avevo fatto era impratichirmi con i materiali (mi piace costruire, sia realmente che virtulamente): il motivo per cui l'ho lasciato così come lo vedete è che l'ala è riuscita male; inoltre non è un modello adatto per imparare a volare; se poi ci si aggiunge che è pure pesantuccio (500 gr senza elettronica/motore/batteria), si deusme che il rudere non volerà mai; quando avrò tempo lo coloro e lo appendo come "modellone" statico...
Non c'netrava nulla ma volevo mostrarvelo...
Notte
Stefano
Come sarebbe che lo appendi come modello statico !?!?

E l'idea di trasformarlo in un agressivissimo PSS per un pendio non ti é neanche passata per la mente ?

SU' SU' che bisogna spronarti un po' !!

e comunque mi sembra piu' che dignitoso come prima realizzazione NO ?
__________________
Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
http://www.ocaselvaggia.it
darten non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 06, 23:35   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Citazione:
Originalmente inviato da Il Nero
@mr_ade: grazie mille per il pdf: ora non ho tempo ma stasera me lo studio (sembra ottimo) GRAZIE!

Vi posto la nuova modifica: ora c'è una bella baionetta in compensato (4 foglio d 1mm per ottenere uno spessore di 4 mm pari allo spessore delle solette del longherone). Ho messo un'altra baionetta in compensato per chiudere il portabaionetta anche se non era necessaria. Dal disegno si dovrebbe inture le varie fasi della costriuzione del portabionetta: prima incollo le "guancette" in compensato che con le solette del longherone formano il portabaionette e poi chiudo il tutto.
Che ne pensate? dai vostri consigli ho solo eliminato la lenza, ma penso che anche così dovrebbe reggere (è un trainer mica un 3D...).
P E R F E T T O !!!!
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sky Scout DeA con li-po???? aldinello Aeromodellismo Principianti 24 05 febbraio 08 11:11
Sky Scout DeA Zazzamita Aeromodellismo Volo Elettrico 16 07 dicembre 07 17:41
Sky Scout BaroneRosso Articoli 2 06 aprile 07 09:49
Costruzione STS: consigli e modifiche angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 settembre 06 14:24
Modifiche su piani di costruzione twentynine L'uovo di Colombo 0 01 agosto 06 11:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002