25 settembre 06, 23:38 | #61 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2005 Residenza: Roma
|
Anche se non c'entra nulla con questo topic, vado un pò OT, e vi mostro quella che era la mia unica costruzione prima di quest'ala... è una "semi riproduzione" (venuta molto male... che voleva essere?) con fusoliera stile martinucci e ala in depron con qualche centina in balsa; il modello, fusoliera a parte, è venuto male, ma l'unico motivo per cui lo avevo fatto era impratichirmi con i materiali (mi piace costruire, sia realmente che virtulamente): il motivo per cui l'ho lasciato così come lo vedete è che l'ala è riuscita male; inoltre non è un modello adatto per imparare a volare; se poi ci si aggiunge che è pure pesantuccio (500 gr senza elettronica/motore/batteria), si deusme che il rudere non volerà mai; quando avrò tempo lo coloro e lo appendo come "modellone" statico... Non c'netrava nulla ma volevo mostrarvelo... Notte Stefano |
26 settembre 06, 15:19 | #62 (permalink) Top |
|
Ciao a tutti, stavo in pausa pranzo e mi è venuto in mente una cosa... stasera rifinisco le centine di compensato e faccio quelle di balsa; dopodichè preparo intradosso e soletta inferiore del longherone che incollo con vinavil... il dubbio che mi ha ora assalito (mentre azzanno il mio paninozzo...) è, visto che le baionette sono ancora in forse (a proposito qualche link utile al mio caso?) non sarà il caso che i longheroni li lasci sporgere per ventuali modifiche che mi suggerirete? il dubbio mi è venuto vedendo la costruzione del Mig 15 elettrico: ho visto che i longheroni sono stati lasciati sporgere per non so quale scopo... Ciao Ultima modifica di Il Nero : 26 settembre 06 alle ore 15:27 |
26 settembre 06, 19:05 | #64 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
|
L' ho visto solo adesso.... ma hai in mente di fare l' ala divisa in due ? e di mettere come baionette due listelli di tiglio da 4x4 ? Con raccordo o senza raccordo, secondo me si rompe prima di arrivare al campo. in un pezzo solo, l' ala non ha poi dimensioni cosí enormi. ala intera e elastici (da modellismo, non da cartolaio) e se picchi (sgrat....) saltano quelli e l' ala no. Citazione:
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | |
26 settembre 06, 19:38 | #65 (permalink) Top | ||||
|
Ciao estense! Citazione:
Citazione:
Citazione:
Per il progettino stavo seguendo l'articolo di damigu e li mi pare che l'ala fosse assemblata da due semiali: a parte la rastremazione la mia ala è abbastnaza simile a quella dell'articolo...comunque me lo rileggo per l'ennesima volta visto che già una volta mi ero dimenticato alcune cose... Citazione:
Stefano P.S. a questo punto finisco le centine e aspetto che mi dai qualche ulteriore info sull'ala in un pezzo solo... | ||||
26 settembre 06, 22:13 | #66 (permalink) Top |
|
Grazie al grande damgiu ho visto come è fatta una baionetta in compensato come quelle che mi avete suggerito! un'altra cosa che finalmente trova posto... Domani posto il progettino corretto (nella pausa pranzo)... ora finisco di sgrattuggiare le centine... Ciao Stefano |
27 settembre 06, 01:30 | #67 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2004 Residenza: Catania
|
E' tanrdi e poi non sono bravo a disegnare al pc ma provo a spiegarti come si va la scatola portabaionetta: I longheroni non vanno attaccati inizialmente alla prima centina. Fai due quancette verticali di compensato da 1,5 e attaccale di fianco ai due longheroni con colla epossidica. A questo punto i longheroni formano il sopra e il sotto della scatola e le guancette sono le facce verticali. Prendi della lenza da pesca e fai diversi giri attorno a questa scatoletta, dopodichè impregnali di colla epossidica in modo che si attacchino ai longheroni e il compensato. Fatto questo per le due ali non ti resta altro che fare una V di compensato con 10° di angolo (5 per lato) di dimensioni: spessore quanto al longherone (4mm) e altezza quanto la distanza fra i longheroni. Dimenticavo Le centine alla radice vanno a questo punto tagliate e incollate alla cassettina col giusto angolo.
__________________ Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> BARONEROSSO SPIRIT CLUB |
27 settembre 06, 01:32 | #68 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2004 Residenza: Catania
|
Per quanto riguarda le due bacchettine da 4 che hai messo credo che non hanno senso perchè tutta la forza si trasmette attraverso i longheroni e si sviluppa proprio all'attacco di questi. @Adso si il gio condor è un tutto balsa ma il sistema di attacco delle ali è proprio questo. Spinetta davanti e vite dietro.
__________________ Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> BARONEROSSO SPIRIT CLUB |
27 settembre 06, 10:19 | #69 (permalink) Top | |||
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
Nella pausa pranzo ridisegno la mia aletta e la posto così puoi correggermi meglio! Grazie mille a tutti Stefano | |||
27 settembre 06, 10:24 | #70 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie mille delle info! Stefano | |
Bookmarks |
| |