Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 06, 22:38   #61 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Anche se non c'entra nulla con questo topic, vado un pò OT, e vi mostro quella che era la mia unica costruzione prima di quest'ala... è una "semi riproduzione" (venuta molto male... che voleva essere?) con fusoliera stile martinucci e ala in depron con qualche centina in balsa; il modello, fusoliera a parte, è venuto male, ma l'unico motivo per cui lo avevo fatto era impratichirmi con i materiali (mi piace costruire, sia realmente che virtulamente): il motivo per cui l'ho lasciato così come lo vedete è che l'ala è riuscita male; inoltre non è un modello adatto per imparare a volare; se poi ci si aggiunge che è pure pesantuccio (500 gr senza elettronica/motore/batteria), si deusme che il rudere non volerà mai; quando avrò tempo lo coloro e lo appendo come "modellone" statico...
Non c'netrava nulla ma volevo mostrarvelo...
Notte
Stefano
Icone allegate
Sky Scout: modifiche e costruzione-im000717.jpg  
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 14:19   #62 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Ciao a tutti, stavo in pausa pranzo e mi è venuto in mente una cosa... stasera rifinisco le centine di compensato e faccio quelle di balsa; dopodichè preparo intradosso e soletta inferiore del longherone che incollo con vinavil... il dubbio che mi ha ora assalito (mentre azzanno il mio paninozzo...) è, visto che le baionette sono ancora in forse (a proposito qualche link utile al mio caso?) non sarà il caso che i longheroni li lasci sporgere per ventuali modifiche che mi suggerirete? il dubbio mi è venuto vedendo la costruzione del Mig 15 elettrico: ho visto che i longheroni sono stati lasciati sporgere per non so quale scopo...
Ciao

Ultima modifica di Il Nero : 26 settembre 06 alle ore 14:27
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 17:31   #63 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
ok, chi tace acconsente: lascio qualche centimetro di longherone sporgente dalle semiali, nel caso non servissero questi centrimetri li taglio dopo.
Ciao

Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 18:05   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
L' ho visto solo adesso....
ma hai in mente di fare l' ala divisa in due ?
e di mettere come baionette due listelli di tiglio da 4x4 ?
Con raccordo o senza raccordo, secondo me si rompe prima di arrivare al campo. in un pezzo solo, l' ala non ha poi dimensioni cosí enormi.
ala intera e elastici (da modellismo, non da cartolaio) e se picchi (sgrat....) saltano quelli e l' ala no.
Citazione:
Hai ragione è solo che non ho mai visto una baionetta così: in rete trovo solo esempi di baionette in carbonio/acciaio con portabaionette in carbonio/ottone... non saprei bene dove mettere il portabaionette in compensato e non riesco a vedere molta differenza tra le due bacchette di tiglio... insomma mi servirrebbe qualche lume per fare questa modifica...
appunto, indovina perché tutti adoperano compensato/scatola oppure tondino/tubetto.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 18:38   #65 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Ciao estense!

Citazione:
Originalmente inviato da estense
L' ho visto solo adesso....
Non c'è problema... domandare è lecito rispondere è una cortesia e voi gentilissimi a darmi tanti consigli; non mi aspetto mai che rispondiate, ma quando lo fate è sempre una bela sensazione...

Citazione:
Originalmente inviato da estense
ma hai in mente di fare l' ala divisa in due ?
e di mettere come baionette due listelli di tiglio da 4x4 ?
Mi sembrava che dal disegno fosse chiaro: non voglio fare un'ala "divisibile" cioè con le baionette "estraibili" se così si dice, ma avevo progettato di assemblare un'ala da due semiali... se dovessi fare l'ala in un pezzo unico come inclino le solette del longherone (i listelli di tiglio 4x4 mm)?

Citazione:
Originalmente inviato da estense
Con raccordo o senza raccordo, secondo me si rompe prima di arrivare al campo. in un pezzo solo, l' ala non ha poi dimensioni cosí enormi.
Infatti l'ala è piuttosto piccolina...
Per il progettino stavo seguendo l'articolo di damigu e li mi pare che l'ala fosse assemblata da due semiali: a parte la rastremazione la mia ala è abbastnaza simile a quella dell'articolo...comunque me lo rileggo per l'ennesima volta visto che già una volta mi ero dimenticato alcune cose...

Citazione:
Originalmente inviato da estense
ala intera e elastici (da modellismo, non da cartolaio) e se picchi (sgrat....) saltano quelli e l' ala no.
Ok, non sapevo che ci fosero gli "elastici da modellismo", grazie
Stefano

P.S. a questo punto finisco le centine e aspetto che mi dai qualche ulteriore info sull'ala in un pezzo solo...
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 21:13   #66 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Grazie al grande damgiu ho visto come è fatta una baionetta in compensato come quelle che mi avete suggerito! un'altra cosa che finalmente trova posto...
Domani posto il progettino corretto (nella pausa pranzo)... ora finisco di sgrattuggiare le centine...
Ciao
Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 06, 00:30   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
E' tanrdi e poi non sono bravo a disegnare al pc ma provo a spiegarti come si va la scatola portabaionetta: I longheroni non vanno attaccati inizialmente alla prima centina.

Fai due quancette verticali di compensato da 1,5 e attaccale di fianco ai due longheroni con colla epossidica. A questo punto i longheroni formano il sopra e il sotto della scatola e le guancette sono le facce verticali. Prendi della lenza da pesca e fai diversi giri attorno a questa scatoletta, dopodichè impregnali di colla epossidica in modo che si attacchino ai longheroni e il compensato.

Fatto questo per le due ali non ti resta altro che fare una V di compensato con 10° di angolo (5 per lato) di dimensioni: spessore quanto al longherone (4mm) e altezza quanto la distanza fra i longheroni.
Dimenticavo Le centine alla radice vanno a questo punto tagliate e incollate alla cassettina col giusto angolo.
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 06, 00:32   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Per quanto riguarda le due bacchettine da 4 che hai messo credo che non hanno senso perchè tutta la forza si trasmette attraverso i longheroni e si sviluppa proprio all'attacco di questi.

@Adso si il gio condor è un tutto balsa ma il sistema di attacco delle ali è proprio questo. Spinetta davanti e vite dietro.
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 06, 09:19   #69 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da mr_ade
Fai due quancette verticali di compensato da 1,5 e attaccale di fianco ai due longheroni con colla epossidica. A questo punto i longheroni formano il sopra e il sotto della scatola e le guancette sono le facce verticali. Prendi della lenza da pesca e fai diversi giri attorno a questa scatoletta, dopodichè impregnali di colla epossidica in modo che si attacchino ai longheroni e il compensato.
Porcapupazza... sei stato chiarissimo, ma sono un pò perplesso (è una bella rivoluzione...) non è un pò pesantuccio... la costruzione si complica un bel pò...non c'è un'alternativa... considera che si tratta di un'ala molto piccola... il roving con la lenza mi spaventa un pò, ma se dici che serve lo faccio. Dopò l'aiuto di ieri sera di damgiu avevo intenzione di fare un portabaionette in compensato, ma non avevo previsto la lenza...

Citazione:
Originalmente inviato da mr_ade
Fatto questo per le due ali non ti resta altro che fare una V di compensato con 10° di angolo (5 per lato) di dimensioni: spessore quanto al longherone (4mm) e altezza quanto la distanza fra i longheroni.
Ok ma 5° di diedro sono troppi. Ne ho previsti 3°.

Citazione:
Originalmente inviato da mr_ade
Dimenticavo Le centine alla radice vanno a questo punto tagliate e incollate alla cassettina col giusto angolo.
Qui non ti capito bene... intendi tagliate al 25% (in corrispondenza del longherone) della corda per far passare la baionetta?

Nella pausa pranzo ridisegno la mia aletta e la posto così puoi correggermi meglio!
Grazie mille a tutti
Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 06, 09:24   #70 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da mr_ade
Per quanto riguarda le due bacchettine da 4 che hai messo credo che non hanno senso perchè tutta la forza si trasmette attraverso i longheroni e si sviluppa proprio all'attacco di questi.
Questo mi era noto... le bacchettine le avevo previste soprattutto per incastrare bene le semiali al raccordo: pensavo che per questa "aletta" pottesse bastare incollare le semiali di testa come nell'articolo di damgiu... solo che poi mi è stata data un'ulteriore info: damgiu ha poi rinforzato quella zona fibrandola con tessuto di vetro... ma sull'articolo non lo avevo letto. Ora so che incollando di testa le semiali non si ottiene abbastanza resistenza senza rinforzare la zona o senza prevedere un bella baionetta.
Grazie mille delle info!
Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sky Scout DeA con li-po???? aldinello Aeromodellismo Principianti 24 05 febbraio 08 11:11
Sky Scout DeA Zazzamita Aeromodellismo Volo Elettrico 16 07 dicembre 07 17:41
Sky Scout BaroneRosso Articoli 2 06 aprile 07 09:49
Costruzione STS: consigli e modifiche angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 settembre 06 14:24
Modifiche su piani di costruzione twentynine L'uovo di Colombo 0 01 agosto 06 11:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002