Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 06, 10:09   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da Il Nero
....
Modellare con Blender è alla portata di tutti (io stesso che non sono un grafico ho fatto qualche cosina non proprio da buttare); la cosa che differenzia un utente amatoriale come me ed un grafico CG sono la bravura nel settaggio dei materiali e luci...
Ciao
Ieri l'ho scaricato ed installato + per curiosità che per altro; l'interfaccia mi ha disorientano parecchio ma ho visto che c'è molta documentazione sia scritta che in "video"; hai per caso qualche risorsa specifica in tema aeronautico? per rhino che ho usato un pò trovai un tutorial per disegnare un Me 109 a partire dai blueprints, c'è qualcosa del genere anche per Blender?

ciao
Maurizio
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 13:57   #52 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
Ieri l'ho scaricato ed installato + per curiosità che per altro; l'interfaccia mi ha disorientano parecchio ma ho visto che c'è molta documentazione sia scritta che in "video"; hai per caso qualche risorsa specifica in tema aeronautico? per rhino che ho usato un pò trovai un tutorial per disegnare un Me 109 a partire dai blueprints, c'è qualcosa del genere anche per Blender?

ciao
Maurizio
Che io sappia no, non ho mai visto nulla di specifico... comunque puoi riadattare quello di rhino: so che rhino adotta un sistema di modellazione particolare, ma il "frullatorino" ha dei tool efficacissimi (a detta di molti la modellazione è veramente all'avanguardia... anche maya se ne è accorto...).
Sorry
Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 13:08   #53 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Nuova Ala

Ciao a tutti; scusate se ritorno ancora a fare domande, ma ho un nuovo update del progettino (il lavoro non mi permette di essere veloce come vorrei); ho modificato le semiali seguendo i vostri consigli (ora il BE è molto più sottile di prima), tuttavia le baionette in compensato non mi ispiravano così ho pensato di fare come da progetto allegato: così come l'ala originale ho pensato di farmi un raccordo in compensato e balsa e utilizzare due listelli di tiglio 4x4 mm a mo di baionette. Che ne pensate?
Ho comprato tutto il legname che mi serviva, ma il mio negoziante (tra l'altro ho risparmiato rispetto a Jonathan) non aveva il tiglio 3x3 mm così ho preso il 4x4 mm per i longheroni: troppo grande? a me non mi sembra che aggiunga troppo peso questa modifica... che ne dite?
Ciao
Icone allegate
Sky Scout: modifiche e costruzione-raccordosemiali.jpg  
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 13:12   #54 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
ah dimenticavo... come si vede dall'allegato ho aggiunto qualche dettaglio su come vorrei "ancorare" l'ala alla fusoliera: sul BE due tondini di tiglio o compensato che si vanno ad infilare nel polistirolo della fuso (come avviene per l'originale) mentre sul BU un prolungamento in compensato per avvitarci un vite in nylon... è ok? in alternativa avevo pensato algi elastici...
Ciao
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 15:41   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
uhmm! ho rivisto proprio ieri per sfizio il dvd della prima uscita e si vede chiaramente il collegamento originale dell'ala alla fuso, sono perplesso, già mi sembra strana un'ala avvitata sulla fusoliera in un trainer di quel tipo vista poi la leggerezza del materiale sono ancora + scettico sul fatto che lo sky scout originali duri , nelle mani di un novellino, + di un volo;
il diedro non c'è e per un 2 assi non è una bella cosa, mah!
Tornando a noi, nella tua ala non mi piace molto il sistema di aggancio sul BE che tu dici di "infilare" nel polistirolo, ho in mente le baionette alari del mio ex easyStar, con tutte le botte che ha preso quel modello con le ali le sedi si erano talmente slabbrate che l'ala ballava la samba , e quello è Elapor che è molto + resistente del polistirolo ragione per cui io sarei per gli elastici anche se sono brutti, anche se sono antiquati ma almeno se sbatti con l'ala in atterraggio hai buone probabilità di non spaccarla del tutto e puoi sempre recuperarla , rifarti una fusoliera in balsa e ricominciare a volare; due tondini di tiglio da 3 che attraversano la fuso davanti il BE e dietro il BU con due "guancie" di compensato tra polistirolo e tondino e via così.
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 15:58   #56 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Ciao Adso!

Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
il diedro non c'è e per un 2 assi non è una bella cosa, mah!
E' una delle prime cose che avevo notato... però pare che sia l'ala ad avere un diedro dopo circa 6-7 cm dalla radice... altrimenti un 3 assi come vira con il solo timone? sarebbe un vero schifo. Sulla mia ala ho scelto un diedro di 6° che dovrebbe essere un buon compromesso per una non eccessiva stabilità laterodirezionale...

Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
uhmm! ho rivisto proprio ieri per sfizio il dvd della prima uscita e si vede chiaramente il collegamento originale dell'ala alla fuso, sono perplesso, già mi sembra strana un'ala avvitata sulla fusoliera in un trainer di quel tipo vista poi la leggerezza del materiale sono ancora + scettico sul fatto che lo sky scout originali duri , nelle mani di un novellino, + di un volo;
...
Tornando a noi, nella tua ala non mi piace molto il sistema di aggancio sul BE che tu dici di "infilare" nel polistirolo, ho in mente le baionette alari del mio ex easyStar, con tutte le botte che ha preso quel modello con le ali le sedi si erano talmente slabbrate che l'ala ballava la samba , e quello è Elapor che è molto + resistente del polistirolo ragione per cui io sarei per gli elastici anche se sono brutti, anche se sono antiquati ma almeno se sbatti con l'ala in atterraggio hai buone probabilità di non spaccarla del tutto e puoi sempre recuperarla , rifarti una fusoliera in balsa e ricominciare a volare;
Infatti per questo avevo pensato agli elastici! Seguo il tuo consiglio: elastici e via!


Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
due tondini di tiglio da 3 che attraversano la fuso davanti il BE e dietro il BU con due "guancie" di compensato tra polistirolo e tondino e via così.
Ok, messaggio recepito! gli elastici per caso hanno il brutto vizio di schiacciare la balsa? ho iniziato ieri ad usare balsa da 1mm e devo dire che è veramente leggerissima... sarà il caso di rinforzare la zona in cui gli elastici stringono?
Stasera posto le prime foto della costruzione...
Ciao
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 16:11   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da Il Nero
Ciao Adso!
E' una delle prime cose che avevo notato... però pare che sia l'ala ad avere un diedro dopo circa 6-7 cm dalla radice...
a me è sembrata una lastra piana...ma visto che mi hai messo la pulce nell'orecchio stasera ci riguardo

Citazione:
Originalmente inviato da Il Nero
Ok, messaggio recepito! gli elastici per caso hanno il brutto vizio di schiacciare la balsa? ho iniziato ieri ad usare balsa da 1mm e devo dire che è veramente leggerissima... sarà il caso di rinforzare la zona in cui gli elastici stringono?
Stasera posto le prime foto della costruzione...
Ciao
certamente,2 guancette di compensatino da 1mm una sulla destra e una sulla sx del BU, sul BE non ne hai bisogno, la superficie di appoggio è + ampio , hai il dbox, c'è il termoretraibile...
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 21:20   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Citazione:
Originalmente inviato da Il Nero
Ciao a tutti; scusate se ritorno ancora a fare domande, ma ho un nuovo update del progettino (il lavoro non mi permette di essere veloce come vorrei); ho modificato le semiali seguendo i vostri consigli (ora il BE è molto più sottile di prima), tuttavia le baionette in compensato non mi ispiravano così ho pensato di fare come da progetto allegato: così come l'ala originale ho pensato di farmi un raccordo in compensato e balsa e utilizzare due listelli di tiglio 4x4 mm a mo di baionette. Che ne pensate?
Ho comprato tutto il legname che mi serviva, ma il mio negoziante (tra l'altro ho risparmiato rispetto a Jonathan) non aveva il tiglio 3x3 mm così ho preso il 4x4 mm per i longheroni: troppo grande? a me non mi sembra che aggiunga troppo peso questa modifica... che ne dite?
Ciao
Ciao: intanto complimenti per il disegno
Io rispetto a questo disegno apporrei qualche midifica:
Non vedo molto l'utilità di quelle bacchettine di tiglio da 4 visto che sono solo collegate alla 1 centina. Piuttosto rinforza il longherone apponendo delle guancette di balsa fra quello superiore e quello inferiore.
Poi come hai intensione di curvare i due longheroni principali per dare il giusto diedro?
A questo punto non ti conviene fare la solita baionetta (compensato) con scatolette portabaionetta (longheroni chiusi da guancette di compensato)? elimini le altre due bacchettine e via.

Per quanto riguarda il sistema di aggancio invece a me piace. Il gio condor l'ho fatto così e visto che è molto leggero resiste molto bene.
Il polistirolo non si sdillabra perchè i piolini vanno inseriti in una guancetta di compensato attaccata al polistirolo con due foti opportuni.
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 21:30   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da mr_ade
Per quanto riguarda il sistema di aggancio invece a me piace. Il gio condor l'ho fatto così e visto che è molto leggero resiste molto bene.
Il polistirolo non si sdillabra perchè i piolini vanno inseriti in una guancetta di compensato attaccata al polistirolo con due foti opportuni.
C'è del polistirolo nel giò condor?
ho qui il disegno e vedo che è tutto in balsa.
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 22:23   #60 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da mr_ade
Ciao: intanto complimenti per il disegno
Grazie, ma non è nulla di che (vedi quelli di lillo...); spero un giorno di aver tempo di migliorare la mia "pratica" di CG...


Citazione:
Originalmente inviato da mr_ade
Non vedo molto l'utilità di quelle bacchettine di tiglio da 4 visto che sono solo collegate alla 1 centina. Piuttosto rinforza il longherone apponendo delle guancette di balsa fra quello superiore e quello inferiore.
Si è vero per la fretta di fare il rendering (pausa pranzo a lovoro...) mi sono scordato di modellare l'anima del longherone del mio "raccordo": si tratta sempre di doppia T "don't worry".

Citazione:
Originalmente inviato da mr_ade
Poi come hai intensione di curvare i due longheroni principali per dare il giusto diedro?
Non ho intenzione di cruvarlo... i longheroni delle due semiali e del raccordo rimangono drittti, il diedro lo danno le centine di radice delle due semiali che sono inclinate; le altre due bacchette di tiglio 4x4 che uso a mo' di baionette rimangono dritte e sono incollate alle due centine di compensato del raccordo, alle due di radice sempre in compensato e alle prime due entine in balsa; con un diedro di 3 gradi anche una bacchetta dritta ci sta in queste tre centine senza uscire dalla "vista" laterale: semplicemente attraverserà le centine ad altezze diverse... hai qualche obiezione in cio? tipo non regge, provoca sforzi non graditi, ec...

Citazione:
Originalmente inviato da mr_ade
A questo punto non ti conviene fare la solita baionetta (compensato) con scatolette portabaionetta (longheroni chiusi da guancette di compensato)? elimini le altre due bacchettine e via.
Hai ragione è solo che non ho mai visto una baionetta così: in rete trovo solo esempi di baionette in carbonio/acciaio con portabaionette in carbonio/ottone... non saprei bene dove mettere il portabaionette in compensato e non riesco a vedere molta differenza tra le due bacchette di tiglio... insomma mi servirrebbe qualche lume per fare questa modifica...

Citazione:
Originalmente inviato da mr_ade
Per quanto riguarda il sistema di aggancio invece a me piace. Il gio condor l'ho fatto così e visto che è molto leggero resiste molto bene.
Il polistirolo non si sdillabra perchè i piolini vanno inseriti in una guancetta di compensato attaccata al polistirolo con due foti opportuni.
L'idea dell'irrobustimento del polistirolo con "guancette" di compensato mi era balenata, ma visto che questa ala sarà la mia "nave scuola" forse l'elastico è la scelta più conservativa...

Tornando alla costruzione (ebbene si.... ho cominciato!) la mia prima impressione è che lavorare il compensato è dura! prima avevo usato solo depron, styrofoam e un pò di balsa da 2mm, ma oggi ho fatto le 4 centine in compensato: sgrossarle con la carta vetrata è stata dura... non ho ancora finito, ma domani posto le foto del pacchetto...
Ciao e grazie a tutti per l'interessamento
Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sky Scout DeA con li-po???? aldinello Aeromodellismo Principianti 24 05 febbraio 08 11:11
Sky Scout DeA Zazzamita Aeromodellismo Volo Elettrico 16 07 dicembre 07 17:41
Sky Scout BaroneRosso Articoli 2 06 aprile 07 09:49
Costruzione STS: consigli e modifiche angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 settembre 06 14:24
Modifiche su piani di costruzione twentynine L'uovo di Colombo 0 01 agosto 06 11:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002